Creato da perpoche1 il 31/07/2011

MOMENTI COSI'

IO

 

 

« L'ORIGINALE DI SE STESSI...VIOLENZA SULLE DONNE...??? »

CERCARE, TROVARE SE STESSI...

Post n°86 pubblicato il 10 Novembre 2013 da perpoche1

Si è scritto molto e molto si è discusso sul concetto di essere se stessi o cercare il proprio io dentro di noi.

I mistici, soltanto, hanno usato miliardi di caratteri nell'enumerare l'importanza e i benefici derivanti dal vivere una vita avendo conoscenza di se stessi.

La meditazione, l'ascetismo o l'allontanamento dalla "civiltà", è stato spesso decantato, da questi mistici, più o meno famosi, come il toccasana per ritrovare una così detta via della felicità o della gioia, ma...

Ma più passa il tempo più mi rendo conto che molti fraintendano il significato di cercare e trovare se stessi o il porprio io. Conoscersi, apprezzarsi e far pace con se stessi.

Penso che uno dei primi passi da fare, sia quello di capire che noi siamo il nostro corpo.

Cioè il nostro io, è il nostro corpo: noi, siamo noi stessi nel momento in cui stiamo vivendo.

I greci dicevano di conoscere il nostro démone. In altre parole dicevano di conoscere noi stessi e le nostre potenzialità, ciò per cui siamo più abbienti o più portati. Conoscere le nostre virtù.

Ma questo passaggio non è facile, perchè molto probabilmente si viene ingannati dai modelli che sempre più sfacciatamente ci vengono messi davanti in modo pressante. Risulta molto difficile cercare se stessi e scoprire l'ascendente verso cui si può mirare, se inoculiamo nella nostra mente modelli televisivi, della moda, dello sport o del cinema. Va da se che con una mente così contaminata, difficilmente si può essere in grado di intravedere chiaramente cosa o chi in effetti siamo, dove pensiamo di doverci dirigere e quali siano le potenzialità che risiedono in noi.

Un altro pericolo cui siamo sottoposti, anche qui in modo pressante, è l'arrivismo, il voler eccellere a tutti i costi.

Io sono convinto che esistano delle persone che hanno veramente delle capacità nelle cose in cui si impegnano. Lo fanno vedere o capire dai risultati che ottengono, ma non è detto che si debba arrivare al nobel per essere qualcuno, quello che conta è agire in armonia col proprio démone e far emergere il proprio io.

Un attore bravo, è tale quando sa fare l'attore dando tutto se tesso, anche se non andrà alla Scala di Milano.

Così un idraulico, potrebbe essere molto in gamba anche se non farà i soldi, ma userà le sue peculiari virtù mettendo a fuoco il proprio io usando le capacità manuali e di ingegno.

Da questo deriva la gioia e la felicità, almeno in buona parte, dal vivere coscientemente in armonia col proprio io e non cercando di emulare altri...

 

Scusate la banalità...

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 10
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2luca6119ormaliberaCherryslperpoche1Saledizuccherohurricane201MinistradelCaossssirene.mantovavivianacarlimaristella0109alexxia_74NonnoRenzo0emozioni.a.colori
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963