Creato da perpoche1 il 31/07/2011

MOMENTI COSI'

IO

 

 

« L'ONNPOTENTE DIO???ECCE HOMO »

AL DI SOPRA DELLE PARTI

Post n°72 pubblicato il 16 Dicembre 2012 da perpoche1

Credo di non sbagliare di molto quando penso d'essere al di sopra delle parti, in senso ampio del termine...

Mi spiego:

Tutti noi abbiamo delle linee guida, dei nostri ideali o princìpi cui facciamo riferimento, un nostro credo e delle idee politiche che delineano il pensiero sociale cui ci ispiriamo.

Per esempio, se una persona nasce in un paese di estrazione cattolica, avrà delle idee cattoliche e qui apro una parentesi per rendere l'idea:

Lavoro con un tizio che si dichiara anticlericale e contro le religioni eppure, adesso che gli è nato il secondo figlio, lo farà battezzare secondo la dottrina cattolica.

Nella sua mente, è improponibile non battezzare suo figlio. Quindi adduce delle scuse per non peccare di contraddizione, dicendo: ma sai, sono i parenti che altrimenti fanno rogne e poi in fondo non cambia molto ecc.

In effetti, si attiene semplicemente ad uno schema mentale che dentro di lui è impresso profondamente...

Avviene come con le sinapsi:

connessioni di impulsi cerebrali che formano anche il modo di vivere di una persona...

Alcuni scienziati spiegano che nel cervello le informazioni, sotto forma di segnali elettrici o chimici codificati, viaggiano da un neurone all'altro, attraverso molte giunzioni chiamate sinapsi. In queste sinapsi si crea una qualche specie di memoria quando il segnale l'attraversa, lasciando dietro di sé la propria impronta caratteristica. Quando lo stesso segnale ripassa un'altra volta, la cellula nervosa lo riconosce e reagisce più rapidamente. Col tempo questo crea nella mente della persona un nuovo modello di pensiero. Man mano che assimila altre informazioni su quel soggetto, la persona si ritrova ad avere un modo di pensare che differisce da quello precedente...

Ora provate a pensare a cosa capita nella mente dei bambini, quando cioè, non vi sono impresse idee preposte... tutto è nuovo. Le sinapsi lavorano solo in'unica direzione ed è tutto impresso molto profondamente...

E' come se in una pianura cominciasse a scorrere un filo d'acqua, fino a formare un rigagnolo che scava il proprio alveo formando un fiume.

Così, queste sinapsi, ricevendo sempre gli stessi impulsi derivanti da insegnamenti

o idee impresse dai genitori o da nonni e baby sitter, formano nella mente del bambino un fiume che avrà il suo scorrere per tutta la vita.

Altre informazioni saranno impresse in quel cervello, ma quel fiume continurà a scorrere in modo latente e impercettibile.

A meno che!!

A meno che:

non vi sia un cataclisma, un terremoto di vasta entità. Qulacosa che stravolga la conformazione di quelle pianura che potrebbe essere la nostra mente.

Come i terremoti cambiano l'aspetto idro-geologico dei paesaggi, così, fortissime e intensissime emozioni, possono devastare modelli di pensiero, che prima sembravano inossidabili, dando spazio a una mente priva di idee precofezionate o immesse da altri...

Nel mio caso, penso di avere vissuto, a livello mentale ed emotivo, una forma di tsunami.

Questo, ha cambiato in maniera totale il paesaggio che prima si intravedeva, fatto di pensieri derivanti da idee altrui.

Adesso vedo le cose come se fossi al di sopra delle parti non avendo delle impronte lasciate da altri, ma considerando le cose in una luce diversa, cioè non essendone coinvolto emotivamente e quindi libero da legami di qualsiasi tipo...

Ma sono solo delle mie riflessioni

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 10
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2luca6119ormaliberaCherryslperpoche1Saledizuccherohurricane201MinistradelCaossssirene.mantovavivianacarlimaristella0109alexxia_74NonnoRenzo0emozioni.a.colori
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963