il brogliaccio - riflessioni sparse su filosofia, storia, politica, società, religione.

Kossovo indipendente! Padania libera, no??

La Corte di Goiustizia dell'Onu ha appena sentenziato che la dichiarazione unilaterale di indipendenza del Kossovo è legittima, perché "non viola il diritto internazionale". Ogni popolo pertanto può dichiarare la secessione dallo Stato di cui fa parte, senza interpellare la totalità dei cittadini di quello Stato.Sulla base di quel ragionamento, cosa osta una eventuale secessione…
 

No alle classi ghetto

Sono d'accordo sul limite del 30% di alunni stranieri nelle classi?D'accordissimo!!Ho un figlio di tredici anni, vittima di classe-ghetto in una scuola ghetto con un gran numero di allievi stranieri extracomunitari.La responsabilità è in primo luogo mia, perché mi sono illuso di crescere un ragazzo privo di pregiudizi e aperto alle diversitàMi ritrovo ora con…
 

Alleanze variabili e para...furbi costanti

"Le alleanze variabili servono anche per combattere il bipartitismo" così ha dichiarato Casini al Tg2, riferendosi alle prossime alleanze per le regionali: con il PDL nel Lazio e col PD in Puglia. E'ì vero, Casini ha ragione e non è strano che lo dica. E' molto strano invecxe che i due prossimi alleati dell'UDC non…
 

"...rimproverare la supina incuria"

Da un testo edito ngli anni '30,"Dall'Albania a Brindisi di Montagna". L'autore, Andrea Pisani meridionale anche lui, così scrive dei suoi concittadini:[Occorre ] rimproverare la supina incuria delle nostre casigliane, che tutto attendono dal cielo, anche un nuovo e più forte acquazzone che spazzi e levighi il selciato che è davanti al loro abituro: così attendono,…
 

L'inciucio di D'Alema

Leggo sul Corriere della sera di oggi, 21 dicembre, la dichiarazione di Di Pietro: "L'unica riforma possibile è mandare a casa Berlusconi!"E bravo Di Pietro! Come lo manda a casa? Ha letto i sondaggi, pubblicati anche da Repubblica, secondo i quali il Pdl è in crescita? Di Pietro è informato del fatto che, in democrazia,…
 

Inciucio vecchio e nuovo

E' tornato il termine "inciucio" nella politica nostrana. L'inciucista è sempre D'Alema e il termine è sempre sbagliato.Inciucio, nel  linguaggio a cui appartiene il termine ( meridionale  in genere e napoletano in particolare) significa esattamente "pettegolezzo malevolo", non significa affatto "intrallazzo", imbroglio. Chi usò per la prma volta il termine nel significato politico odierno evidentemente commeise un errore. Errore fortunato,…