Il cuore Urla - Anche gli Psicologi hanno un cuore
« Precedenti Successivi »
 

DAD non DAD

Lezione in DAD, quando chiedo genericamente “Buongiorno, ragazzi, come va?” spontaneamente gli alunni raccontano le loro vicende con il covid. Metà di loro sono positivi, altra metà hanno familiari positivi e sono in quarantena. In ultimo un’alunna dichiara di non avere covid, di non avere nessun familiare positivo né di avere avuto contatti con positivi.…
 

Ancora femminicidi

“E’ il carattere, è solo geloso.” Perseguita la ex fidanzata in tanti molesti modi, con appostamenti, scenate, minacce e violenze d’ogni tipo, non si ferma di fronte all’intervento di carabinieri né con i provvedimenti giudiziari. Poi la uccide, in pubblico, e infine si suicida. Dov’é il problema? Il problema, per il codice penale e la…
 

Un governo migliore

-Prof, come si può avere un governo migliore? O evitare certi politici nefasti?-La ricetta perfetta non esiste. Spesso i governi rispecchiano i momenti sociali. Basta cavalcare l’onda del disagio, del timore del futuro e si viene eletti. La vera ricetta potrebbe venire dall’istruzione. Imparare a pensare in modo critico, a mettere in dubbio le informazioni,…
 

Un sogno per il 2021

La pandemia ha mostrato con drammaticità l’inadeguatezza del sistema politico italiano. Troppi politici si trovano ogni giorno a prendere cruciali decisioni non avendo purtroppo nessuna preparazione. Politica significa “gestione della cosa pubblica” in termini di Economia (dello Stato, delle imprese e dei cittadini), Sanità, Lavoro, Scuola, Ricerca, Difesa, Famiglia, ognuna di queste richiede conoscenze approfondite…
 

Il pianeta è in sofferenza

Il pianeta sta soffrendo, il clima è anomalo. Bisogna proteggere l'unica "casa" che abbiamo, la Terra. Ci sono molti modi di produrre e fare economia senza inquinare o surriscaldare il pianeta. Occorre spingere la ricerca e i governi a investire nelle energie pulite, il sole, il vento, le onde. Non importa se le cause del…
 

Gli esami di maturità

Cominciano gli esami di maturità. Non faccio gli auguri, non servono, non è una lotteria, non si estrae un biglietto. Come prof ho sempre pensato a insegnarvi a ragionare, a orientarvi, a essere critici e razionali ma anche appassionati e amanti dei valori della vita. Spero di avervi trasmesso almeno l’insaziabile voglia di sapere, di…
 

Prove

La prova-costume era andata bene tant'è vero che è la prova-rientro a dare problemi : tutti i pantaloni sono stretti!
 

Mi vado a pigiamare

Per cortesia, nessuna meraviglia. Tutti i bambini inventano parole su modelli conosciuti, coniugano verbi su paradigmi conosciuti, spesso ci fanno sorridere per l’acutezza, la fantasia o semplicemente perché hanno applicato correttamente una regola grammaticale lì dove c’è invece un’eccezione. "Mi vado a pigiamare", "Mufasa è morito". Genitori e insegnanti vivono questo "Italiano" tutti i giorni,…
 

Finito Sanremo

A parte la musica, quest'anno Sanremo è stato bellissimo.
 

Nuovo Natale

Natale senza i genitori è uno strano Natale. Natale è la festa della famiglia, dei pranzi di abbondanza, del capotavola contento della tavola allungata, della nonna che porta in tavola gli struffoli, rigorosamente con i confettini colorati, delle foto e dei panettoni. Senza un genitore, a capotavola non c’è nessuno. Si cambia sede e si…
 

« Precedenti Successivi »