Blog
Un blog creato da valeriaflorisblog il 06/05/2008

Impresa e Lavoro

Pensieri e riflessioni sul mondo del lavoro e dell'impresa. Il ruolo che dovrebbe assumere una politica eticamente corretta.

 
 

IL LIBRO DEL MESE

"Quando gli uomini malvagi congiurano, gli uomini buoni devono pianificare. Quando gli uomini malvagi bruciano e bombardano, gli uomini buoni devono costruire e tenere assieme. Quando gli uomini malvagi usano ignobili parole d'odio, gli uomini buoni devono pronunciarsi in modo esplicito per la gloria dell'amore. Quando gli uomini malvagi cercano di perpetuare l'ingiusto status quo, gli uomini buoni devono cercare di realizzare un vero ordine di giustizia."(p. 51)

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 

BUON NATALE

 

mio caro igulim

grazie per questo bell'albero

ricco di doni speciali :O)

 

PREMIO MUCCA PAZZA

Grazieeee fraama :O)

un pizzico di follia aiuta sempre

 a proporre nuovi quesiti

e trovare nuove soluzioni creative!!!

 

AMIGA ESPECIAL 100%

alkemy72  - zeroassoluto57_2008 - ofelia770

grazie di cuore :O)

 
 

PREMIO DARDOS

Il Premio Dardos riconosce i valori che ogni blogger
dimostra ogni giorno nel suo impegno a trasmettere
messaggi culturali, etici, letterari e personali,
mostrando la sua creatività in ogni cosa che fa.

grazie ofelia770 ...mi lasci senza parole... :O)

 

PREMIO BRILLANTE WEBMWS

ricevuto da principe69_9 ... sempre presenti... :o)

 e da zeroassoluto57_2008

 

PREMIO DOLCEZZA

grazie alkemy72 per questo graditissimo premio :O)

 

COPPA DELL'AMICIZIA

Grazie zeroassoluto57_2008

sono onorata di ricevere questa coppa :)

 

PREMIO AMICIZIA PATTIVIS

Un grazie speciale a Strega74_1

e zeroassoluto57_2008

per essere sempre con me :)

 

STELLE DELL'AMICIZIA

Grazie :) zeroassoluto57_2008

per queste coloratissime "Stelle dell'Amicizia"

 

COCCINELLA DELL'AMICIZIA

Questa Coccinella dell'Amicizia mi è stata donata dal Caro Amico

Cicobyzagor

 

BRILLANTE WEBLOG

Ricevo con gratitudine questo premio da

principe69_9

 

PREMIO BRILLANTE WEBLOG

Grazie :O) gringostrike e zeroassoluto57_2008per questo graditissimo Premio :o)

 

PREMIO ARTE PONTO VIDA

Premio ...

è con gioia che ricevo questo premio dal caro amico principe69_9 autore del Blog "Le ragioni del mare"

e dalla cara amica lunetta08 autrice del Blog "IncantoSospeso"

 

RICONOSCIMENTO D'AMICIZIA

da parte di principe69_9 che ringrazio di cuore!!!

 

 

« Si festeggiaaaaaaaaaaaaaaa...Professione "Concorsista" »

Lavoro "non profit"

Post n°32 pubblicato il 13 Settembre 2008 da valeriaflorisblog
 

Una delle mie zie più care sapendo che, tra i miei tanti interessi, mi occupavo anche di “non profit”, mentre seguivo un Master di specializzazione in “Management delle ONG e ONP” (ONG=Organizzazioni Non Governative; ONP=Organizzazioni non profit) mi chiese con curiosità ed un po’ confusa come fosse possibile che un’Associazione senza scopo di lucro potesse creare occupazione: “se manca il profitto com’è possibile pagare gli stipendi e fare investimenti?”.

Il fatto di non creare profitto non signfica che le ONP non possano creare un indotto economico riutilizzabile per creare altra “ricchezza” da reinvestire nelle attività solidali ed altamente valoriali che stanno alla base della sua stessa vocazione associativa e giuridica.

La differenza tra il mondo delle imprese e quello “non profit” sta, infatti, proprio nel modo di ripartire i “guadagni”.

Le imprese possono redistribuire gli utili tra i soci, mentre le organizzazioni non lucrative devono obbedire al divieto di redistribuzione. Gli “utili” devono, invece, in questo secondo caso, essere reinvestiti in attività ad elevato valore sociale, quali quelle previste dagli statuti.

Lo spirito associativo e solidale che caratterizza queste organizzazioni, se reale e concreto, e non ostaggio di enti pubblici e privati, oppure di persone di dubbia correttezza, può condurre le nostre comunità verso la creazione di lavoro ad elevato valore etico.

Certamente questa prospettiva non si potrà realizzare se questi valori non saranno condivisi, rispettati e protetti dagli stessi associati, come nel caso della mia carissima amica Anna T. (si veda il post n. 30) dove l’Associazione “morale” ha deciso non soltanto di rinnegare i propri valori e di promuovere il lavoro nero, ma persino di non pagarla dal 2006 ad oggi.

Compito della politica dovrebbe essere quello di:

1)    controllare che le organizzazioni che si dichiarano non profit agiscano conformemente ai valori che proclamano;

2)    semplificare la normativa che disciplina la costituzione e la gestione delle numerose tipologie associative disciplinate dal nostro diritto (un caos normativo in cui le persone di buona volontà sono destinate a soccombere ed abbandonare la strada dell’associazionismo);

3)    punire severamente coloro che disattendono le norme in materia di lavoro previste dalla nostra legislazione, sia che si tratti di datori di lavoro quanto di lavoratori (perché amici miei se ne vedono in giro di “pseudo-lavoratori” tutto diritti e niente doveri).

Sempre insieme, sempre più forti!

Valeria

Commenti al Post:
BluWarrior_Soul
BluWarrior_Soul il 13/09/08 alle 17:59 via WEB
apprezzabile il tuo impegno e come lo esponi. ciao
 
valeriaflorisblog
valeriaflorisblog il 13/09/08 alle 18:54 via WEB
Ti ringrazio e benvenuto nel blog :o) Colgo l'occasione per dare il benvenuto a tutti i nuovi arrivati che non avevo ancora potuto accogliere da buona "ospite". Valeria
 
unamicoincomune
unamicoincomune il 13/09/08 alle 19:33 via WEB
grazie per l'attestato d'amicizia e per la semplicità con cui esponi gli argomenti. ciao e a presto pierluigi. ps buon fine settimana
 
 
valeriaflorisblog
valeriaflorisblog il 13/09/08 alle 20:29 via WEB
Grazie a te unamicoincomune per essere sempre presente :o) V
 
BluWarrior_Soul
BluWarrior_Soul il 14/09/08 alle 12:25 via WEB
buona domenica bloggista impegnata ;)
 
Foras4x4
Foras4x4 il 14/09/08 alle 16:44 via WEB
Io faccio sempre il cattivo e penso sempre male di tutto ciò che non comprendo. A mio parere chiamare una organizzazione non profit è come aver dato il nome benzina verde al carburante che di verde ha solo il colore (prima il piombo si depositava a terra ora il benzene lo respiriamo tutti a pieni polmoni). D'altro canto mi pare molto difficile fare ciò che è scritto sui tre punti d'intervento e pertanto ritengo queste sigle ingannevoli che servono solo a fregare gli ingenui. Alla prossima
 
SSSuami
SSSuami il 16/09/08 alle 09:36 via WEB
La stessa argomentazione si può applicare al commercio di prodotti equo-solidali, che in Italia non trovano ancora una clientela massiccia proprio a causa degli esercizi che li commerciano. Essi infatti ritengono che debbano essere gestiti da volontari, sminuendo in tal modo la caratteristica commerciale. Finché non ci sarà una svolta in tal senso esso non potrà mai definirsi COMMERCIO equo-solidale, ma solamente "moda" destinata a pochi, seppur benintenzionati, fruitori. Saluti.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/09/08 alle 12:40 via WEB
Scusa se arrivo sul tuo blog dopo mesi e mesi dal tuo invito, ma ero alle prese con la laurea e il mio secondo viaggio in Benin. Quanto dici sulle ong e "non profit" è tristemente vero . Il punto è che la cooperazione è sempre più un business e tanti falchi in cerca di finanziamenti europei si gettano in questo che, di fatto, sta diventando sempre più un mercato vero e proprio con le degenerazioni che ne conseguono. Pensa che in Benin c'è un detto: "Se vuoi diventare ricco fai il doganiere o apri una ONG...", certo il contesto è un po' differente dal nostro, ma alcuni meccanismi perversi si riproducono tali e quali. Un saluto! Manu (l'amico di Luca)
 
gattolud
gattolud il 17/09/08 alle 11:04 via WEB
Ciao e..... GRAZIE!
 
BluWarrior_Soul
BluWarrior_Soul il 17/09/08 alle 22:04 via WEB
Buona serata vale.
 
gattolud
gattolud il 18/09/08 alle 15:15 via WEB
Haimè, cara Valeria, anch'io ho il sospetto che la situazione sia sfuggita di mano ed attualmente sia lungi da essa la vera e profonda causa che ha spinto i volenterosi a creare dette assocciazioni. Ritengo inoltre che vi siano troppi fili ed a manovrarli ci siano coloro che pilotano i finanziamenti. Lasciando i pochi spiccioli a disposizione di chi pur per vedere funzionare la "sua" organizzazione è anche disposto a tirar fuori di tasca 10 Euro. Un caro saluto e Sempre insieme, sempre più forti!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

MANDIBAantonella.guidottiidalco0jhonny_79psicologiaforensestephen.s.heartSOS.MENTEdaunfioredeblasiadelerosania69cristinahichamgiuliana20101beppeba0monica.petrucci05mazzierimont
 

INIZIATIVA SOLIDALE

 

25 NOVEMBRE 2008

Giornata internazionale
contro la violenza sulle donne
 scritte title=
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963