Scripta Manent - pagine, frasi, parole

La Leggenda del Pianista sull'Oceano

E questa volta non è un libro. Anzi non esattamente. Questa storia è un libro, solamente è un libro con un titolo diverso e ancora una volta è un libro di Baricco. Il libro da cui è tratto questo film si chiama Novecento: pianista e coloro che hanno visto il film, prendendolo in mano, si…
 

GIACOMO LEOPARDI

L'esame di letteratura italiana è prossimo e l'argomento di quest'anno sono le "Operette Morali" di Giacomo Leopardi.Lezione dopo lezione mi sono appassionata molto al personaggio e anche al libro...Chiedo a voi... Condividete il mio giudizio?
 

Castelli di Rabbia

Ancora Baricco. Questo è il libro del suo esordio e come sempre si trova una trama e dei personaggi che sfiorano l'impossibile, l'irreale e il geniale.  La storia si ambienta a Quinnipak ("un luogo che invano cerchereste sulle carte geografiche. Eppure è là.") dove vive il Signor Rail, l'uomo più ricco e conosciuto del paese, con…
 

Amélie Nothomb - Le fait du Prince

Dato che è risaputo che mi piaccia molto leggere, a Natale ho ricevuto questo libro. La copertina mi ha subito colpita, e un po' inquietata onestamente, poichè ha uno stile molto dark ed il dark non è esattamente il mio genere.Più tardi ho chiesto notizie di questa scrittrice e mi è stato detto: "E' una…
 

IL GIORNO IN PIU'

Si comincia bene, con un bel titolo! Un titolo che assume una grande importanza, un giorno in più.. Un giorno in più per che cosa? Un giorno in più di felicità, IL giorno in più, l'ultimo, quello che ci si gode sempre con un po' più di passione.Questo libro inizia nella routine di un uomo,…
 

L'ombra del vento

Ci sono libri che ti colpiscono positivamente, da cui non riesci a staccarti, che non sono come ti aspettavi e che vorresti finire il più presto possibile per capirne i segreti, ma allo stesso tempo che non vorresti finire mai per quanto ti affascina. Beh è il caso di questo libro."L'ombra del vento" è il…
 

Alessandro Baricco

Chi mi conosce sa che lo adoro e di questo devo ringraziare la mia Pisch!Sulla sua biografia credo non ci sia molto da dire. Laureato in filosofia, appassionato di musica da sempre, professione: scrittore e nell'ultimo anno si è cimentato anche come regista (purtroppo il suo film, Lezione 21, non ho potuto vederlo perchè in…
 

Per cominciare

Mi presento. Mi chiamo Erika e ho finito il liceo l'anno scorso prendendo un diploma in lingue. Da piccola, all'età della prima media circa, ho cominciato a preoccuparmi per me stessa. Non avevo mai voglia di studiare, ma con il minor impegno possibile riuscivo a tirar fuori un buon rendimento scolastico. I professori dicevano sempre la solita…