Creato da unafatastrega il 31/05/2010

Incanto e poesia

Le mie labbra dicono.....

 

 

« non mi stai lasciando maipartire »

pensiero zen

Post n°731 pubblicato il 19 Giugno 2015 da unafatastrega

 

 

" Nella vita bisogna fare tre cose: fare un figlio, scrivere un libro , piantare un albero " 

Proverbio Zen 




Io ho cominciato facendo la più importante delle tre, la più bella, la più viva e ricca.E visto che ho due figli,  ho fatto due cose importanti. Ho cominciato da giovane e infatti ora sono grandicelli, i miei gioielli . Sono cresciuti in fretta , mentre mi affannavo a dare loro il meglio in cuore e anima e protezione, insegnamenti ed educazione. Mi sono impegnata a far vedere loro il giusto e come perseguirlo nei limiti del mio essere umano . Riguardo al libro ci sto pensando da parecchio e ho un pò di materiale messo da parte, non come i post che pubblico qui ovviamente. Scrivo da sempre per diletto anche se qui mi libero dei pensieri e delle riflessioni che si accumulano. Scrivere è un gesto intimo, di dialogo con se stessi e con una parte cosi profonda di noi che non lasciamo spesso respirare, ma condividere questo con gli altri è davvero magico. Piantare un albero, può sembrare facile ma non lo è . Osservavo mio padre e quando lui faceva le cose erano cosi semplici. Le sue mani sapienti si muovevano sicure ed esperte, salde e forti. E mentre faceva qualunque cosa ci raccontava il perchè e il come e il quando , il nesso logico e le ragioni, i risultati e i rischi. L'albero rappresenta la vita che nasce da un minuscolo seme e che si protrae per tantissimo tempo, oltre le intemperie di ogni genere. Rappresenta la forza di esser saldi sulla radici ma di cercare il cielo e la luce con i rami. 

Che sia filosofia zen non importa poi cosi tanto , penso sia una frase molto bella...

anche se ci sono altre cose e tutte molto belle da fare nella vita. 

Cosa lo è per voi in assoluto? 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Incantoepoesia/trackback.php?msg=13227514

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ravanar
ravanar il 19/06/15 alle 07:18 via WEB
Molte sono le cose belle che si possono fare nella vita oltre a far figli, scrivere un libro e piantare alberi (tutte cose, che per inciso, ho già fatto, giuro)...ma la cosa che in assoluto mi piace di più fare...è amare, amare sentimentalmente, amare voluttuosamente, amare incondizionatamente...(ma penso di non avere scoperto...l'acqua calda ^_*)...;))) Rudy
 
Sundaywithus
Sundaywithus il 19/06/15 alle 08:50 via WEB
procreare dei figli aiutarli a crescere e fargli da guida credo sia veramente una delle cose piu' belle anche se forse e' anche la piu' difficile.... ma ci si prova nella speranza di riuscire a farlo bene e anche quando cammineranno con le loro gambe.. essere sempre un punto di riferimento quando avranno bisogno anche solo di un consiglio... :))))
 
teachmetonight
teachmetonight il 19/06/15 alle 08:55 via WEB
tutto ciò che nasce segue il sole, la pioggia e le stagioni come ogni cosa...guidare l'albero a crescere nel senso giusto ma anche per essere guidati...nessuno nasce genitore, non è facile per nessuno.
 
VENT_ANNI
VENT_ANNI il 19/06/15 alle 09:01 via WEB
Io ho adembito al primo, procreare e dare esempi di vita spero di continuare ancora a dare buoni esempi:-) p.s. io sinceramente scrivere un libro non lo mai preso in considerazione cmq mai dire mai..ciao buona giornata;)
 
carpediem72roma
carpediem72roma il 19/06/15 alle 09:58 via WEB
L'amore, voler bene a sé stessi, la serenità (quella vera).
 
iogiacomo
iogiacomo il 19/06/15 alle 13:02 via WEB
Come ho già detto altre volte commentando i tuoi post, o quelli di altri, io non ho figli. E confesso che mi manca quella parte umana. Ma i figli si fanno con la persona che senti giusta per te e nel periodo giusto. Credo di essere stato molto sfortunato in questo.Il libro l'ho scritto...e l'albero l' ho anche piantato.E' stato il mio primo tentativo l 'anno scorso ..e sembra che sia andata molto bene, e non vedo l'ora di vederlo crescere.Amo gli alberi... buona giornata dolce fatastrega, torno sempre molto volentieri qui, sei un dolce rifugio. Giacomo.
 
neimieipassi
neimieipassi il 19/06/15 alle 17:22 via WEB
Figli ne ho fatti due, e solo due perché la vita ha scelto per me, e ha scelto diversamente. Non ho piantato alberi ma tanti piccoli cactus, da pochi cm sono adesso più alti di me. Ho scritto tanti racconti, ne farò un libro, così sono a posto... ;-)
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 19/06/15 alle 17:55 via WEB
Per quanto riguarda il pensiero Zen: ho avuto la gioia di essere mamma, non ho scritto un libro ma tutta la mia Vita è già un romanzo vivente, e piantare un albero mi manca nella mia lista :) Ma la cosa più importante sai quale sarebbe per me? Vedere sempre il sorriso sul volto della gente! Ti lascio un brano da ascoltare....Ciao,cara https://www.youtube.com/watch?v=0u2mgidVKP8
 
raggiodiluna.62
raggiodiluna.62 il 19/06/15 alle 21:28 via WEB
Io passo semplicemente per donarti una manciata di stelle per illuminare, di dolcezza, questa serata di fine primavera! Buon week end ... luna
 
fuoco.e.cenere
fuoco.e.cenere il 20/06/15 alle 15:07 via WEB
Tutte e tre le cose hanno come denominatore comune la nascita. E tutte e tre le cose, una volta fatte, lasciano una traccia concreta del nostro passaggio...certo mica facile farle tutte, ma mai dire mai :-)
 
mirkan18
mirkan18 il 20/06/15 alle 17:18 via WEB
un saluto un abbraccio buon sabato ....
 
mission_impossible.0
mission_impossible.0 il 20/06/15 alle 19:50 via WEB
Zen aveva un suo pensiero e magari per lui queste tre cose erano di primaria importanza.Io potrei condividere..ma giusto come gioia per quello che ti torna indietro...un figlio e un albero...ma a scrivere un libro...non credo che molti ne sarebbero capaci...quindi direi che come zen ognuno di noi avrà senza dubbio delle priorità...che sicuramente saranno importanti...e finalizzate a qualcosa che ci farebbe stare bene con noi stessi. Un saluto e un abbraccio..Tom
 
Web_London
Web_London il 21/06/15 alle 09:25 via WEB
Io la seconda cosa non l'ho ancora fatta ma, in sostituzione, può valere "avere un blog"? ... In fondo sempre di scrivere parole si tratta :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

PASSIONE

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963