Creato da Daisy_Ing il 01/12/2010
 

La mia vita...

come la vorrei...

 

 

« In risposta al post n° 6...FACCIAMOCI 2 SANE RISATE!! »

GRAZIE DONNE

Post n°72 pubblicato il 08 Marzo 2011 da Daisy_Ing
 
Tag: DONNA

In Italia la Giornata internazionale della donna fu tenuta per la prima volta soltanto nel 1922, per iniziativa del Partito comunista d'Italia, che volle celebrarla il 12 marzo, in quanto prima domenica successiva all'ormai fatidico 8 marzo. In quei giorni fu fondato il periodico quindicinale Compagna, che il 1º marzo 1925 riportò un articolo di Lenin, scomparso l'anno precedente, che ricordava l'8 marzo come Giornata internazionale della donna, la quale aveva avuto una parte attiva nelle lotte sociali e nel rovesciamento dello zarismo.

La connotazione fortemente politica della Giornata della donna, l’isolamento politico della Russia e del movimento comunista e, infine, le vicende della Seconda guerra mondiale, contribuirono alla perdita della memoria storica delle reali origini della manifestazione. Così, nel dopoguerra, cominciarono a circolare altre versioni, secondo le quali l’8 marzo avrebbe ricordato la morte di centinaia di operaie nel rogo di una fabbrica di camicie a New York, facendo probabilmente confusione con una tragedia realmente verificatasi in quella città il 25 marzo 1911, l’incendio della fabbrica Triangle, nella quale morirono 146 lavoratori, in gran parte giovani donne immigrate dall'Europa. Altre versioni citavano la violenta repressione poliziesca di una manifestazione sindacale di operaie tessili tenutasi a New York nel 1857, mentre altre ancora riferivano di scioperi o incidenti verificatesi a Chicago, a Boston o a New York.

Nonostante le ricerche effettuate da diverse femministe tra la fine degli anni '70 e gli '80 abbiano dimostrato l'erroneità di queste ricostruzioni, le stesse sono ancora diffuse sia tra i mass media che nella propaganda delle organizzazioni sindacali.

Nel settembre del 1944 si creò a Roma l’UDI, Unione Donne in Italia, per iniziativa di donne appartenenti al PCI, al PSI, al Partito d'Azione, alla Sinistra Cristiana e alla Democrazia del Lavoro e fu l’UDI a prendere l’iniziativa di celebrare, l’8 marzo 1945, le prime giornate della donna nelle zone dell’Italia libera, mentre a Londra veniva approvata e inviata all'ONU una Carta della donna contenente richieste di parità di diritti e di lavoro. Con la fine della guerra, l'8 marzo 1946 fu celebrato in tutta l'Italia e vide la prima comparsa del suo simbolo, la mimosa, che fiorisce proprio nei primi giorni di marzo, secondo un'idea di Teresa Noce , Rita Montagnana e di Teresa Mattei. (Wikipedia)

L'ignoranza ha portato, col tempo, a reinterpretare il significato della Giornata Internazionale della Donna, in Italia erroneamente chiamata Festa....e a privarla del suo significato vero e, ancora peggio, a tirar fuori degli atteggiamenti che certo non testimoniano il passo in avanti dei diritti delle donne o non affermano la nostra voglia di affermare una parità di diritti....mostrando atteggiamenti tipici della mentalità maschilista che, da sempre, hanno impedito alle donne una vita paritaria rispetto a quella degli uomini...

atteggiamenti e azioni atte ad affermare la visione oggetto del corpo umano....finchè sono stati gli uomini ad andare nel night, a guardare donne, private della propria dignità di donne, che si spogliano per quattro soldi, per soddisfare l'istinto predatore e animalesco maschile che vede il meraviglioso corpo femminile solo come un oggetto o una preda..NOI DONNE in cerca di affermare ALMENO i pari diritti tra i sessi, ci siamo sempre lamentate di un atteggiamento scorretto....ma ora che lo fanno pure le donne...cosa dovremmo dire?? il giorno della "Festa della Donna"...donne in cerca di uomini-oggetto, si pongono allo stesso livello degli uomini tanto criticati, per il loro atteggiamento maschilista..

decisamente il significato della Giornata Internazionale della Donna non voleva essere questa nella mente e nel cuore di grandi donne come Clara Zetkin e Aleksandra Kollontaj ..ma nonostante tutto...ci sono ancora tante Donne che, come loro, credono e lottano ogni giorno per affermarfe ALMENO la parità di diritti tra i due sessi...

la Giornata Internazionale della Donna ci serva da monito..per guardare indietro e vedere quanta strada abbiamo fatto....e per guardare avanti, per chi ha la possibilità di guardare avanti, perchè molte donne, purtroppo non possono concedersi il lusso di pensare al domani, perchè non lo avranno, e molte  altre ancora non possono permettersi il lusso di pensare...perchè non è loro concesso..guardiamo avanti..la strada che ci aspetta è ancora lunga...e non dobbiamo perdere le speranze...e continuare a lottare, senza aspettare che qualcuno lo faccia per noi..

E LA LOTTA CONTINUA!GRAZIE DONNE

VIVA LE DONNE!! ORGOGLIOSE DI ESSER DONNE!

..perchè non è uno svantaggio, ma un PRIVILEGIO!

PS: la "Festa della Donna" oggi compie cent'anni!!  :) 


"Mentre negli Stati Uniti continuò a tenersi l'ultima domenica di febbraio, in alcuni paesi europei - Germania, Austria, Svizzera e Danimarca - la giornata della donna si tenne per la prima volta il 19 marzo 1911 su scelta del Segretariato internazionale delle donne socialiste. Secondo la testimonianza di Aleksandra Kollontaj, quella data fu scelta perché, in Germania, «il 19 marzo 1848 durante la rivoluzione il re di Prussia18 marzo 1911, data in cui cadeva il quarantennale della Comune di Parigi." (Wikipedia) dovette per la prima volta riconoscere la potenza di un popolo armato e cedere davanti alla minaccia di una rivolta proletaria. Tra le molte promesse che fece allora e che in seguito dimenticò, figurava il riconoscimento del diritto di voto alle donne». " (da Wiki)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/IngPollon/trackback.php?msg=9971037

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
alexsander27
alexsander27 il 08/03/11 alle 13:01 via WEB
Purtroppo si è perso il vero significato di questa tragica ricorrenza....la storia ha lasciato il passo al grande businnes che si è creato (complici uomini e donne)... Io non mi senti di fare gli auguri a nessuno perchè per me l'8 marzo è soltanto una delle tante tragedie che la storia ci ha lasciato.... Non è uno svantaggio essere una donna, ma neanche un privileggio....è semplicemente l'esatto opposto di noi maschietti...se veramente si vuole la parità incominciamo a ricordare questa giornata assieme, e non come se fosse una giornata per sole donne..... w le donne e w gli uomini che contribuiscono in egual misura a formare quella gran bella cosa che è LA VITA.....
 
Daisy_Ing
Daisy_Ing il 08/03/11 alle 13:42 via WEB
Veramente questa ricorrenza non ha proprio NULLA di tragico!...ANZI...è solo la memoria di una grande conquista!! Come ho scritto nel post...NON è la commemorazione di nessuna tragedia!! Essere Donna per me è un privilegio eccome...e sono pronta a gridarlo ai quattro venti... e non è certo grazie agli uomini se oggi abbiamo abbattuto qualche muro e passato qualche frontiera e ancora parliamo di "Sesso debole"...SESSO DEBOLE UN CAVOLO! non abbiamo PROPRIO nulla da invidiare all'altro sesso...ANZI! Con l'aiuto degli uomini dici? è per colpa degli uomini se ci troviamo a "cercare di rivendicare" sacrosanti diritti che nessuno si è mai sognato di mettere in discussione per gli uomini...quindi è "per colpa degli uomini" se ci troviamo a dover rivendicare...rivendicare il diritto ad essere DONNE, in un mondo fallocratico! ...è vero, non sono tutti uguali i maschietti, tutt'altro...il MIO...mi "celebra" ogni giorno, per il mio essere Donna...ma non è certo "grazie agli uomini" se, ad esempio, il suffragio universale femminile è arrivato cent'anni dopo quello maschile! Alex documentati prima! ;P ;)
 
Lucarchitetto
Lucarchitetto il 08/03/11 alle 13:55 via WEB
Non ti regalo le mimose perchè il gesto commerciale mi fa incazzare. Ti fa incazzare. Non dovrebbe proprio esistere. Ma ti regalo le mimose perchè sei una Donna con la D maiuscola. Fortunatamente, la mia. Con le parole del post hai concentrato un centinaio d'anni di storia in poche righe, ma mi sembra abbiano provocato l'effetto desiderato :)
 
 
Daisy_Ing
Daisy_Ing il 08/03/11 alle 14:08 via WEB
E' anche per questo che sei tu IL MIO! Perchè mi capisci sempre e comunque...e alle volte non servono neppure le parole! :) Grazie per avermi regalato-nonregalato le mimose! Va bene per entrambe le cose...perchè il TUO motivo...è quello giusto! ;P :*
 
   
soliinmezzoallagente
soliinmezzoallagente il 08/03/11 alle 14:20 via WEB
Purtroppo in molti stati vivono ancora donne seza nessun diritto esempio non possono votare,non possono entrare nelle moschee ecc. Felice festa anche a te
 
alexsander27
alexsander27 il 08/03/11 alle 14:24 via WEB
Non mi sembra che ho parlato di sesso debole o che noi uomini vi abbiamo aiutato a conquistare che??.....ho semplicemente detto che le donne sono uguali agli uomini...per me avete gli stessi diritti e stessi doveri....che poi storicamente e ancora oggi ci siano delle descriminazioni nei confronti delle donne...è vero pure questo..ma è una cosa che a me non appartiene come ho scritto su per me siete uguali.....l'esatto opposto era riferito a questo solo per un fatto fisico.... è una cosa normale che vieni commemorata tutti i giorni..una copia DEVE commemorarsi tutti i giorni...
 
 
Daisy_Ing
Daisy_Ing il 08/03/11 alle 15:14 via WEB
NO NO....essere donna è proprio un privilegio! ti assicuro!! e non siamo uguali per niente! la sola maternità ci pone proprio su un piano diverso...per non parlare poi di sensibilità e altre caratteristiche caratteriali più o meno spiccate...non spingermi a dire che noi Donne siamo superiori, seppure è quello che penso, però non si può certo dire che siamo uguali!....ANZII!!!
 
Lucarchitetto
Lucarchitetto il 08/03/11 alle 15:03 via WEB
...CI SIAMO INCONTRATI PER CASU...
 
 
Daisy_Ing
Daisy_Ing il 08/03/11 alle 15:07 via WEB
io sapevo cosa cercare...ed era li quello che stavo cercando...e poi, PER CASU,....ho trovato te...o tu PER CASU, hai trovato me...
 
alexsander27
alexsander27 il 08/03/11 alle 15:54 via WEB
La mia uguaglianza è sempre riferita a diritti e doveri.... Ecco lo sapevo...non solo avete raggiunto la parità, ma ora dici che siete pure superiori hahahahahha... prendetevi la giusta parità...la superiorità ancora nn vi appartiene:-PP
 
 
Daisy_Ing
Daisy_Ing il 08/03/11 alle 16:03 via WEB
Ci aapartiene....ECCOME!! :p ma se non ci fossero gli uomini a completarci....saremmo solo la metà di qualcosa di meraviglioso, invece così siamo ognuno una metà meravigliosa di qualcosa che, combinato nel giusto modo, con l'altra metà....ha del miracolo! Questo è il miracolo della VITA, Alex.... il miracolo è trovare la giusta metà....e non lasciarla più...e creare altra VITA! :) ...io spero arriverà presto quel momento anche per me....la metà l'ho trovata....il resto arriverà.... :)
 
alexsander27
alexsander27 il 08/03/11 alle 16:19 via WEB
Ecco l'ultimo commento mi piace molto... Ti auguro che il tuo desiderio si avveri completamente il prima possibile:-))
 
fuorischemi
fuorischemi il 09/03/11 alle 00:11 via WEB
son passato... ho letto l'interessante cronistoria della giornata della donna, ho apprezzato la 'chat' dei commenti e me ne vado, in punta dei piedi, augurando una notte serena
 
padmaja
padmaja il 09/03/11 alle 12:04 via WEB
Complimenti cara Daisy...hai fatto proprio un gran bel post! Ti auguro una splendida giornata...baci da fla
 
OvunqueSei1982
OvunqueSei1982 il 10/03/11 alle 09:09 via WEB
Ma il partito comunista non era quello che mangiava i bambini e faceva cose cattive? ^_^
 
 
Daisy_Ing
Daisy_Ing il 10/03/11 alle 09:33 via WEB
Hihihhihhi.....Ciao Roby!! :) Si vede molto?? :P buona giornata...e grazie della visita!! :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

QND UN UOMO TI SCRIVE UNA COSA DEL GENERE...

cuore floreale


HO VOGLIA DI TE, DI TUTTO DI TE.
DEI TUOI ERRORI, DEI TUOI SUCCESSI, DEI TUOI SBAGLI,
DEI TUOI DOLORI, DELLE TUE SEMPLICI INCERTEZZE,
DEI PENSIERI CHE HAI AVUTO
E DI CHE SPERO HAI DIMENTICATO,
DEI PENSIERI CHE ANCORA NON HAI.
.................................
HO COSI' VOGLIA DI TE
CHE NULLA MI BASTA....
HO VOGLIA DI TE.

 

L'AMORE CON LA A MAIUSOLA

 

Ama la mia passione, la mia

folle trasgressione, il mio essere

ingenua, ama tutto di me,

semplicemente perche' ti faccio

vivere, perchè ti faccio sognare, e a

volte perchè ti faccio dannare.

Amore e passione

 

HTTP://WWW.AIMAC.IT/INDEX.PHP

 

AIMaC

SOSTIENI

Associazione italiana malati di cancro, parenti e amici

 

VISITATE IL http://www.aimac.it/index.php

E' PER IL BENE DI TUTTI!!

NON FARE L'EGOISTA!

 

NON POSSO NON SPOSARLO, DOPO SIMILI PAROLE! :)

 

 

..su alcune di queste note ho imparato a guardarti...
...su alcune di queste note ho imparato a tenerti le mani...
...su alcune di queste note ho imparato a baciarti...
...su alcune di queste note ho imparato a tenerti stretta...
...alcune di queste note rimarranno sempre nei miei pensieri...
...tu, io, queste note...

 

E QUESTO IERI (06/02/2011)...PER FARSI PERDONARE

 

SACROSANTA VERITA'

Ciò che si fa per amore lo si fa sempre al di là del bene e del male.

(Friederich Nietzsche)

 

IL BRUTTO E' CHE...

non importa quanto una cosa ci faccia male...

ma alle volte rinunciare a quella cosa fa ancora più male...

 

LA VERITA' PREMIA SEMPRE....

ANCHE SE NON TUTTI SEMBRANO CAPIRLO...

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Triven19alexsander27turro14iolanda_spinaGiuseppeLivioL2cara.0075romanom2002Lory.Fabiomaltagiusepperemariadimillo.marcelloel_dorado80roberta.tulipanogiusymd83ioschiro
 

NON SUCCEDERA' MAI PRIMA....MA.....

IN PUNTO DI MORTE DIVENTERO' BERLUSCONIANA COSI' ALMENO MORIRA' UNO DI LORO!!!!

 

SENSIBILIZZIAMOCI!NO ALL'INDIFFERENZA!

La sindrome di down non è una malattia.Le persone con la sindrome di down non cercano medicine,vogliono solo essere accettate e trattate come gli altri.Il 93%dei miei contatti non copierà questo messaggio.Spero che tu che stai leggendo ora,voglia fare parte di quel restante 7% che metterà questo messaggio nella sua bacheca

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

TUTTI DOBBIAMO RIFLETTERCI SU....

Immagina non ci sia il Paradiso
prova, è facile
Nessun inferno sotto i piedi
Sopra di noi solo il Cielo
Immagina che la gente
viva al presente...

Immagina non ci siano paesi
non è difficile
Niente per cui uccidere e morire
e nessuna religione

Immagina che tutti
vivano la loro vita in pace..

Puoi dire che sono un sognatore
ma non sono il solo
Spero che ti unirai anche tu un giorno
e che il mondo diventi uno...

Immagina un mondo senza possessi
mi chiedo se ci riesci
senza necessità di avidità o rabbia
La fratellanza tra gli uomini
Immagina tutta le gente
condividere il mondo intero...

 

IMAGINE ((J. Lennon)

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20