Creato da educatrice2 il 15/03/2007
relazioni, rapporti e ...vita
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

Ultime visite al Blog

Allievo2007massimocoppagattoselavaticopippo_217viacon.megas.o0cinieri.cinierirpmatacenacolucinotedamoreserena_0301gvgiustiangela.melpignanonogapovilariagaraci
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Contatta l'autore

Nickname: educatrice2
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 36
Prov: FI
 

 

« L’invasione degli uomini nudiSCUOLA E SOCIETA' »

STORIA MEDICINA E CULTURA

Post n°168 pubblicato il 30 Gennaio 2008 da educatrice2
 

Nasce il ‘Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana’

Aprirà i battenti il 30 aprile 2008 negli spazi della chiesa longobarda di San Gregorio a Salerno uno dei primi musei virtuali d’Italia che, sulla scorta dell’esempio londinese del British Museum, farà della tradizionale visita al già esistente Museo Didattico della Scuola Medica Salernitana una “esperienza unica perché virtuale nel senso più veritiero del termine. Il visitatore – ha dichiarato Michele Nappi, responsabile del progetto e professore associato presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Salerno - potrà vivere un’immersione totale nella realtà virtuale senza percepire l’artificiosità dell’immagine”.

Un maxischermo di 3x2 mt ed altri 6 monitor da 42 pollici, tutti con audio dolby surround, permetteranno di viaggiare a ritroso nel tempo tra il IX ed il XIX secolo ripercorrendo la storia della Scuola Medica Salernitana, meritevole di aver trasmesso in Europa l’etica ippocratica, di aver introdotto il concetto di Università e di aver fatto della medicina la prima disciplina scientifica che fosse uscita dalle abbazie per confrontarsi con il mondo e la pratica sperimentale. A garantire al Museo salernitano una sua fruizione multi-utente virtuale sarà lo sviluppo da parte del VRLab (Laboratorio di Realtà Virtuale) dell’Università di Salerno di “strumenti per la visione stereoscopica a tre dimensioni – ha sottolineato Michele Nappi – che garantiranno un’immagine ‘immersiva’ e al visitatore la sensazione di essere all’interno della scena. All’immagine stereoscopica abbiamo unito la qualità cinematografica. Prossimo step sarà quello di rendere la fruizione interattiva grazie all’impiego di guanti, puntatori e dispositivi per avere la sensazione del tatto”.

Clou della visita virtuale sarà un percorso-filmato che ricostruisce l’incontro durante il quale il medico cartaginese Costantino “L’Africano” consegnò al vescovo Alfano II un compendio dei principi di medicina araba. “Sono stati elargiti 100.000 euro da comune, provincia di Salerno e dalla regione Campania per l’allestimento tecnologico del Museo, che si vanno ad aggiungere ai 33.000 euro della nostra soprintendenza per la parte contenutistica, nonché, 10.000 euro per una postazione dedicata agli ipovedenti ed altri 10.000 euro per le consulenze specialistiche”, ha spiegato Maria Pasca, funzionario responsabile Settore Promozione e Attività culturali della soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio, per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico per le province di Salerno e Avellino.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963