Creato da IntoTheFood il 05/02/2010

IntoTheFood

IntoTheFood

 

 

Banana muffins

Post n°2 pubblicato il 07 Febbraio 2010 da IntoTheFood
 

banane

Il banano è una pianta bananorifera del genere Musa nella famiglia delle Musaceae. I gambi diventano alti 4 - 8 m, con foglie grandi lunghe 2 - 3 m.

Il termine banana è applicato al frutto prolungato della pianta, che si sviluppa (nella specie e nelle varietà commestibili) in una serie di grappoli. Le banane pesano tipicamente 125 - 200 g, benché questo peso vari considerevolmente fra le differenti cultivar. Il frutto è commestibile per circa l'80%, il restante 20% è buccia; può essere consumato crudo o cotto.

La parola banana deriva dall'arabo e significa dito. La banana, che non era ancora stata scoperta ed importata in Europa, veniva descritta nel 1601 come il frutto che profuma di rosa.

Il sapore e la struttura di molti tipi di banane sono influenzati dalla temperatura a cui maturano, e dal grado di maturazione: i frutti fatti maturare per più tempo e a temperature maggiori avranno minore consistenza e saranno più dolci rispetto a quelli più acerbi e cresciuti in ambiente più rigido o ventilato, che saranno quindi più turgidi e meno saporiti. Il colore della polpa evolve dal verde verso il giallo e, in avanzato stato di maturazione, tende a manifestare chiazze marroni corrispondenti ad accumuli di zuccheri. Il livello di maturazione è visibile anche dal colore della buccia: tendente al verde nelle banane acerbe, al giallo scuro con piccole chiazze marroni in quelle molto mature, al giallo acceso nelle altre (quelle di maggior diffusione in ambito commerciale).

testo tratto da Wikipedia http://it.wikipedia.org

 

                                           

 

LA RICETTA: Banana muffins

banana muffins

ingredienti: 3 banane, 3/4 di tazza di zucchero bianco, 1 uovo , 1/3 di tazza di burro fuso, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaino di lievito in polvere, 1/2 cucchiaino di sale
1 tazza e 1/2 di farina

(dosi per circa 12 muffins)

Schiacciate le banane, aggiungere lo zucchero e le uova leggermente battute, quindi il burro sciolto. Aggiungere bicarbonato, lievito, sale e farina. Mescolare e versare il composto in stampi da muffins imburrati. Cuocere in forno a 375 gradi per 20 minuti.

 

 
 
 

Max Red Bartlett (detta anche William rossa)

Post n°1 pubblicato il 05 Febbraio 2010 da IntoTheFood
 

La pera varietà William, selezionata alla fine del Settecento in Inghilterra, ha un aspetto tondeggiante, un colore piuttosto uniforme e la buccia molto sottile. Ha una polpa succosa ed è la più coltivata in Italia.


Pera William rossa

Mutazione della pera William gialla, è stata introdotta in Italia nel 1953. Questa pera è adatta ai giardini, perché oltre ad essere molto buona è anche bella da vedere, grazie al rosso dei frutti che risalta sul verde del fogliame. I frutti maturano a fine agosto. La polpa è biancastra, molto succosa, dolce-acidula, con aroma moscato caratteristico, fine, compatta.

piccola William rossa

 

                 

LA RICETTA: insalata di pere, radicchio rosso e nocciole

ingredienti: pere williams rosse, rucola, radicchio rosso tardivo, carote, nocciole, olio, sale, aceto, pepe verde in salamoia

Lavare bene le verdure e le pere. Schiacciare leggermente i grani di pepe in una ciotola con un cucchiaio di legno, o utilizzare un pestello e mortaio. Nella stessa ciotola preparare quindi una vinaigrette con olio e aceto e aggiungere sale a piacere.
Tagliare i gambi duri al radicchio e scartare le foglie esterne più coriacee. Suddividere in 4 piatti le foglie.
Tagliare le pere a fette sottili per il lato lungo senza sbucciarle. Tagliare a julienne le carote. Disporre le fette di pera sopra le foglie di radicchio e versare la metà della vinaigrette. Disporre le foglie di rucola e la julienne di carote e versare il restante condimento. Cospargere con le nocciole spezzettate grossolanamente e servire.


 
 
 
« Precedenti
 

I MIEI LINK PREFERITI

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Febbraio 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

anTOnellina1985pozzaelenarici.1carmelina59_2009maomao65lnzrobyTizianaAccinelliKleo83l_v_lpietraserena60bionic77Dolciandorighetti.famMelusina85alibifragile
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom