Creato da PurnioCiurlisko il 23/02/2010

Italia da salvare

Tra germi e cure, cerchiamo di indagare cosa non funziona e cosa c'è di buono in questo paese

FABRIZIO MORO: PENSA

 

Art 13

La libertà personale è inviolabile. Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dell'Autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge. In casi eccezionali di necessità ed urgenza, indicati tassativamente dalla legge, l'autorità di Pubblica sicurezza può adottare provvedimenti provvisori, che devono essere comunicati entro quarantotto ore all'Autorità giudiziaria e, se questa non li convalida nelle successive quarantotto ore, si intendono revocati e restano privi di ogni effetto. È punita ogni violenza fisica e morale sulle persone comunque sottoposte a restrizioni di libertà. La legge stabilisce i limiti massimi della carcerazione preventiva.

 

Art 17

I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senz'armi.
Per le riunioni, anche in luogo aperto al pubblico, non è richiesto preavviso.
Delle riunioni in luogo pubblico deve essere dato preavviso alle autorità, che possono vietarle soltanto per comprovati motivi di sicurezza o di incolumità pubblica.

 

Art 21

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l'indicazione dei responsabili. In tali casi, quando vi sia assoluta urgenza e non sia possibile il tempestivo intervento dell'Autorità giudiziaria, il sequestro della stampa periodica può essere eseguito da ufficiali di polizia giudiziaria, che devono immediatamente, e non mai oltre ventiquattro ore, fare denunzia all'Autorità giudiziaria. Se questa non lo convalida nelle ventiquattro ore successive, il sequestro s'intende revocato e privo di ogni effetto. La legge può stabilire, con norme di carattere generale, che siano resi noti i mezzi di finanziamento della stampa periodica. Sono vietate le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume. La legge stabilisce provvedimenti adeguati a prevenire e a reprimere le violazioni.

 

Art 34

La scuola è aperta a tutti. L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

FACEBOOK

 
 

 

« No Razzismo DayL'impietosa figura: vio... »

Da molti italiani, no alla caccia

Post n°27 pubblicato il 07 Marzo 2010 da PurnioCiurlisko
 

No alla cacciaQuesto governo, questa maggioranza...dicono sempre di voler fare gli interessi degli italiani, il bene degli italiani, la volontà degli italiani. Allora non si capisce come mai, nonostante gli italiani siano in maggioranza estrema avversi alla caccia, in  una delle loro maxi-leggi hanno inserito un punto che consentirebbe alle regioni di estendere i limiti dei periodi di caccia, creando pericoli enormi per la fauna e l'ecosistema in generale. Le associazioni ambientaliste e animaliste hanno protestato immediatamente e con forza. Perfino nella stessa maggioranza vi sono stati forti dissidi. Eppure, la proposta è comunque passata al Senato. A confermare quanto questo abbia fatto dispiacere alla popolazione, i sondaggi hanno rilevato una polarizzazione dell'opinione pubblica, radicalizzatasi. Ipsos, per conto ENPA, LAV e Legambiente ha condotto un sondaggio nelle 13 regioni interessate dalle elezioni regionali. Il sondaggio ha coinvolto un campione di 980 persone. In generale, nei confronti della caccia, il 70% è fortemente contrario, il 22% neutrale, l'8% favorevole. Il 52% del campione ritiene che la caccia sia una crudeltà e andrebbe vietata. Il 27% ritiene che debba essere ridotta istituendo regole più rigide. Il 14% ritiene che le regole attuali siano ben equilibrate. Il 4% ritiene che le regole debbano essere rese meno rigide. Ipsos è passata a chiedere che cosa dovrebbe fare il parlamento ora che è in Senato è passato il testo: il 37% risponde che dovrebbe approvare un testo che vieti completamente la caccia agli uccelli migratori; il 30% risponde che dovrebbe approvare un testo che riduca ulteriormente il periodo di caccia. Il 14% ritiene che vadano mantenuti i limiti vigenti. Il 10% ritiene che alla Camera dovrebbe essere approvato lo stesso testo passato al Senato.

Ma ipsos si è spinta oltre. L'87% degli intervistati è contrario a ridurre le sanzioni per chi uccide specie protette. L'89% è contrario ad autorizzare aree private a pagamento in cui esercitare la caccia. Il 90% è contrario ad aumentare la possibilità di caccia agli uccelli migratori. Il 92% è contrario ad autorizzare la caccia nei parchi e nelle aree protette. Il 92% è contrario a permettere la caccia di piccoli uccelli protetti. Il 93% è contrario ad autorizzare la caccia di specie attualmente protette.

Al contrario, l'86% degli intervistati è favorevole ad aumentare la distanze del divieto di caccia da case e sentieri. L'84% è favorevole a non rilasciare la licenza di caccia prima dei 21 anni. L'80% è d'accordo a vietare la caccia nei terreni privati senza l'accordo del proprietario. Il 78% è favorevole a vietare la caccia la domenica e nei giorni festivi. Il 77% approverebbe il divieto di caccia agli uccelli migratori. Il 71% limiterebbe la stagione di caccia ai mesi di ottobre, novembre e dicembre. Infine viene chiesto un parere su un ipotetico candidato che alle regionali proponesse regole per tutelare animali e natura: l'89% sarebbe estremamente o abbastanza d'accordo; L'8% sarebbe indifferente. Il 3% sarebbe contrario o totalmente contrario. Che i candidati lo sappiano.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Art 1

L'Italia è una repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita NELLE FORME E NEI LIMITI DELLA COSTITUZIONE

 

Art 2

La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

 

Art 3

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

 

Art 9

La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione

 

IL GRANDE PERTINI

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

Ecco cosa pensa

di noi italiani

Silvio Berlusconi

Presidente del Consiglio

e monopolista dei media

 

Dedicato a tutti

quelli che credono

 di poter usurpare

 quella preziosa meraviglia

 che è il pianeta Terra.

Con la speranza

che cambino idea

o che con un piccolo gesto

aiutino la battaglia

per proteggerlo.

 

ULTIME VISITE AL BLOG

PurnioCiurliskoalbinocoralloen72riITALIANOinATTESAelsjaafricana83sanbocPascal1083cigliaalcioccolatosignora_sclerotica_2falco58dglPiccio1980black_hatsperitobrunpoito
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963