Creato da DocGull il 09/12/2006
Approfondimenti e dibattiti di GEOPOLITICA. Dite la vostra in libertà. Per cercare gli argomenti che più vi interessano utilizzate i tags, li trovate sulla sinistra, sono l'elenco dei temi trattati.
 

COME LEGGERE IL BLOG:

Per scegliere l'argomento di maggior interesse:

Per cercare un argomento che sia di vostro maggiore interesse rispetto agli altri, utilizzate i TAGS. Li trovate subito sotto questo box. Cliccate e vi si aprirà un menù a tendina. A quel punto scegliete l'argomento che preferite e si apriraranno tutti i posts relativi ad esso.

Come leggere i titoli degli articoli:

Di fianco al titolo dell’articolo si trovano gli argomenti, ad esempio il nome di un Paese: Iraq, Libano, Israele, ecc. o un argomento più generale: ad es. Energia, Opere pubbliche, ecc.

Di fianco agli argomenti troverai spesso dei numeri, Es. "Iraq 3", "Energia 2", ecc. Significa che, prendendo Iraq 3 ad esempio, quello è il terzo articolo dedicato all’Iraq. A volte potrai trovare due argomenti congiuntamente, come "Iraq 3 – Energia 4", significa che il medesimo articolo tratta sia di Iraq che di questioni energetiche.

 

Tag

 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Free hit counters

 
 

SITI DI INTERESSE - links

Clicca qui per accedere a siti di Centri Studi e Analisi geopolitiche, di Istituzioni internazionali, a siti che approfondiscono questioni di Criminalità Organizzata, Economia, Energia, a siti di Riviste a tematica geopolitica, nazionali ed internazionali.

 

Ultimi commenti

Contatti

1) Se desideri che vengano pubblicati tuoi articoli o inviare altro materiale attinente all'argomento trattato nel blog o comunque metterti in contatto, scrivi a: geopoliticando@libero.it

Se desideri che venga pubblicato anche il tuo nome o nick, indicalo nella mail che dovrà, a  sua volta, risultare attiva. Il materiale inviato non sarà restituito e Geopoliticando non ne garantisce la pubblicazione, nel caso che non sia ritenuto idoneo al blog;

2) Tutti possono inserire liberamente commenti agli interventi/articoli pubblicati;

 

Ultime visite al Blog

psicologiaforensemax_6_66lo_snorkiWIDE_REDsidopaulgiov_annabal_zacDGull.Geopoliticandoninograg1unamamma1nomore.norlessgeopoliticandodomusbishopelove10
 

 

« Messaggio #86Messaggio #88 »

Post N° 87

Post n°87 pubblicato il 03 Gennaio 2008 da DocGull
 

COMMENTI AL RAPPORTO DELL'INTELLIGENCE AMERICANA SUL NUCLEARE IRANIANO

 _____________

Argomenti (tags) dell'articolo:

     STATI UNITI D'AMERICA 3  IRAN 6

____________________

 Abbiamo aspettato qualche settimana prima di scrivere sulla questione che è stata di grande attualità nelle scorse settimane.

Ci riferiamo al rapporto del National Intelligence Council, il principale organo di intelligence americano, sull’Iran.

Brevemente il rapporto analizza l’attuale situazione affermando che l’Iran non appare intenzionato a sviluppare armi nucleari.

Come sempre si sono aperte le cateratte del cielo per attaccare l’amministrazione Bush e gli Stati Uniti dimenticando ancora una volta che il rapporto pone le proprie basi nella stessa amministrazione americana ma soprattutto nella società d’oltreoceano, contraddittoria quanto si vuole, ma coerente nelle sue lezioni di libertà.

Diciamo innanzitutto che il nuovo rapporto non spiega se siano arrivate nuove informazioni rispetto al precedente del 2005 (che dava per molto probabile la volontà dell’Iran di dotarsi di armi nucleari) o vi siano solo state diverse valutazioni basate sulle medesime informazioni.

Il Rapporto non nega affatto, in ogni caso, la possibilità dell’Iran nella continuazione delle proprie ricerche nucleari a scopi militari.

Brevemente afferma che: 

  • L’Iran mantiene la possibilità di sviluppare armi nucleari;
  • L’Iran sta accelerando il programma di arricchimento dell’uranio per scopi civili;
  • E’ molto difficile convincete Teheran ad abiurare in maniera ufficiale la volontà di produzioni di armi nucleari;
  • L’Iran ha la tecnologia per svilupparle.

A questo aggiungiamo che l’Iran, allo stato attuale, potrebbe produrre armi, qualora lo volesse, alla fine del 2009 e quindi che l’Iran rimane potenzialmente una minaccia.

Se questo è vero, è anche vero però che la minaccia nucleare, termina il rapporto, non sembra poi così impellente e vicina.

Che conseguenze ha portato l’analisi del National Intelligence Council?

1) Ha praticamente cancellato la possibilità, in temi brevi, di qualunque intervento americano contro Teheran, lo stesso dicasi per Israele.

2) Ha reso molto più difficile proseguire con la politica delle sanzioni.

Vogliamo concludere ricordando che come non era perfetto il primo rapporto del 2005, non è detto che lo sia quello del 2007, tuttavia le decisioni in politica estera hanno coma base proprio i rapporti di analisi di Intelligence, pertanto gli iraniani, qualora abbiano obiettivi nascosti, aumenteranno le proprie attenzioni per non disperdere quel clima di solidarietà internazionale creatosi dopo quest’ultima analisi, gli americani ed israeliani intensificheranno il lavoro delle proprie intelligence senza tuttavia forzare analisi del tutto sballate che non apporterebbero alcun beneficio alla causa di Washington.

Staremo a vedere.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963