Creato da DocGull il 09/12/2006
Approfondimenti e dibattiti di GEOPOLITICA. Dite la vostra in libertà. Per cercare gli argomenti che più vi interessano utilizzate i tags, li trovate sulla sinistra, sono l'elenco dei temi trattati.
 

COME LEGGERE IL BLOG:

Per scegliere l'argomento di maggior interesse:

Per cercare un argomento che sia di vostro maggiore interesse rispetto agli altri, utilizzate i TAGS. Li trovate subito sotto questo box. Cliccate e vi si aprirà un menù a tendina. A quel punto scegliete l'argomento che preferite e si apriraranno tutti i posts relativi ad esso.

Come leggere i titoli degli articoli:

Di fianco al titolo dell’articolo si trovano gli argomenti, ad esempio il nome di un Paese: Iraq, Libano, Israele, ecc. o un argomento più generale: ad es. Energia, Opere pubbliche, ecc.

Di fianco agli argomenti troverai spesso dei numeri, Es. "Iraq 3", "Energia 2", ecc. Significa che, prendendo Iraq 3 ad esempio, quello è il terzo articolo dedicato all’Iraq. A volte potrai trovare due argomenti congiuntamente, come "Iraq 3 – Energia 4", significa che il medesimo articolo tratta sia di Iraq che di questioni energetiche.

 

Tag

 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Free hit counters

 
 

SITI DI INTERESSE - links

Clicca qui per accedere a siti di Centri Studi e Analisi geopolitiche, di Istituzioni internazionali, a siti che approfondiscono questioni di Criminalità Organizzata, Economia, Energia, a siti di Riviste a tematica geopolitica, nazionali ed internazionali.

 

Ultimi commenti

Contatti

1) Se desideri che vengano pubblicati tuoi articoli o inviare altro materiale attinente all'argomento trattato nel blog o comunque metterti in contatto, scrivi a: geopoliticando@libero.it

Se desideri che venga pubblicato anche il tuo nome o nick, indicalo nella mail che dovrà, a  sua volta, risultare attiva. Il materiale inviato non sarà restituito e Geopoliticando non ne garantisce la pubblicazione, nel caso che non sia ritenuto idoneo al blog;

2) Tutti possono inserire liberamente commenti agli interventi/articoli pubblicati;

 

Ultime visite al Blog

psicologiaforensemax_6_66lo_snorkiWIDE_REDsidopaulgiov_annabal_zacDGull.Geopoliticandoninograg1unamamma1nomore.norlessgeopoliticandodomusbishopelove10
 

 

« Messaggio #99Messaggio #101 »

Post N° 100

Post n°100 pubblicato il 08 Aprile 2008 da DocGull
 
Tag: Iraq

IL GENERALE PETRAEUS HA QUASI VINTO

____________________ 

Argomenti (tags) dell'articolo:

 immagine IRAQ 7

____________________

Dal "Foglio" di oggi

Oggi il generale David H. Petraeus sale a Capitol Hill con una notizia di vittoria in tasca.

Il comandante dei soldati americani in Iraq torna in America dopo sette mesi a  fare rapporto davanti al Congresso sapendo che Moqtada al Sadr, il più duro oppositore della presenza della Coalizione, il leader dell’esercito del Mahdi pronto a trascinare il paese dentro a una guerra civile tra sciiti contro il governo, è sul punto di ordinare lo scioglimento delle sue milizie.


L’annuncio è stato fatto ieri a Baghdad da uno dei consiglieri del capo sciita: Hassan Zargani dice che Moqtada si consulterà prima con la più grande e riverita figura dello sciismo iracheno, l’ayatollah Ali al Sistani, e poi con altre guide religiose in Iran, per decidere se dissolvere la sua armata per sempre. Sarebbe una buona notizia di portata ancora difficile da calcolare: quelli del Jam – Jaish al Mahdi – sono sessantamila irregolari armati come un esercito leggero, micidiali quando scatenano la guerriglia nei quartieri delle città irachene.

Sono i soli rimasti con la capacità di colpire duro, come dimostrano gli scontri delle ultime due settimane con l’esercito governativo e i bombardamenti con razzi della Zona Verde; gli estremisti sunniti di al Qaida, braccati su verso nord, hanno ormai perso la capacità di riorganizzarsi e ricrescere come negli anni passati. Già l’anno scorso il Pentagono definiva i sadristi “la minaccia più grave in Iraq, più di al Qaida”.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963