Creato da Ivano1964 il 04/08/2008

Ciclismo e non solo

la bici è libertà !!

 

 

« Giro 2009Dolce & Gabbana »

LA FIAMMA ROSSA

Post n°51 pubblicato il 17 Dicembre 2008 da Ivano1964
Foto di Ivano1964

 Il Tour de France comincia sabato, Gianni Mura parte lunedì. Non due giorni dopo, ma cinque prima. S’incontra con il Carletto, che è Carletto e basta, anche se di cognome fa Pierelli, che con quel piede di velluto lì pilota la macchina come se cullasse un infante. Carica la Troia, affettuoso nomignolo regalato a qualsiasi vettura designata al loro trasporto, e che speriamo sia il diminutivo non di "Porca T." ma di "Cavallo di", nel senso che i due compari ci ficcano dentro di tutto, guide manuali mappe valigie nonché cd di Paolo Conte e Giovanna Marini perché sono la passione di Mura e dunque anche del Carletto, e ancora cd di Edith Piaf e Jacques Brel per fare un po’ di Francia. Infine comincia un viaggio nel viaggio, un viaggio di avvicinamento al Tour e allontanamento da Milano, un viaggio di ambientamento e, diciamo così, di villeggiatura. Poi la coppia Mura-Pierelli improvvisa: come vecchi chansonnier, come autentici griot, come stagionati jazzmen, come eterni viaggiatori. Qualcosa si prenota, magari a metà strada fra un arrivo e una partenza; qualcosa si trova, perché la strada è una minera; qualcosa si studia, si riceve, s’intuisce; e da qualcuno si torna, perché l'avventura è l'avventura, ma di qualche certezza, a questo mondo, e anche al Tour, bisogna pur vivere. Trenta giorni, fra andata, Grande Boucle e ritorno, passano così: vivendo, scrivendo, guidando, a ciascuno il suo. Il suo di Gianni Mura è un pezzo al dì: lungo, un centinaio di righe quando agli altri ormai ne spacciano uno di 60 definendolo come di ampio respiro, che non vuole dire niente, ma tant’è.
PASTAMATIC - In questo centinaio lui fa un’operazione che classifica come pastamatic, e dentro ci centrifuga un po’ di tutto, dal ciclismo all'enogastronomia, da intrighi di corte a imbrogli di doping, da viali con platani a macchie di lavanda, da fossili e pantadattili (Pantani) a grifagni (Abdujaparov). E’ l’unico, Mura, a battere ancora a macchina, con una Olivetti da modernariato. E’ rimasto anche l’unico, Mura, a fumare. Così, per ballare liberamente il suo tip tap, per polverizzare tranquillamente le sue sigarette, e per respirare aria di festa mentre gli altri si sciolgono nel microclima caldo-umido di un tendone che appiattisce 1500 inviati da tutto il mondo, Mura compone, con gesto plateale ma mai esibizionista estrae i fogli mentre gli altri arrancano ancora sulle notizie o s’interrogano su un congiuntivo o si macerano dietro a una teoria, infine telefona e detta. E alla faccia delle nuove tecnologie, sarà come sarà, i suoi pezzi entrano in pagina prima di tutti gli altri. Non solo. Con una notizia, un dettaglio, un particolare, una storia sempre in più, mai in meno.
"La fiamma rossa" è una specie di "greatest hits", il meglio, una collezione di pezzi - uno più ricco dell’altro - scritti prima per "La Gazzetta dello Sport" e poi per "la Repubblica". Massimo comune divisore: il Tour. Pezzi fine anni Sessanta scritti quando Mura faceva il galoppino per la Rosea: c’era il tecnico, che sapeva di tecnica e tattica; c’era il colorista, che scriveva del mondo; e c’era il galoppino, che faceva tutto il resto. Zero telefonini, neanche il fax, si beccava una linea e la si difendeva fino ad aver dettato tutto, anche a braccio. Poi pezzi dal 1991 in poi: inutile cercare di convincere il maestro Mario Fossati a tornare sulla strada, lui spiegò benissimo il suo punto di vista: "Che ciclismo è con quei colleghi che bevono Coca Cola". Neanche bisogno del punto interrogativo.
LETTERA 32 - Dentro, appunto, operazione pastamatic. Pescando a caso: "Si va all’antica. Fino a ieri ero l’unico a scrivere a macchina, adesso sono l’unico a scrivere a mano. Non è che ci tenga a segnalarmi, è che nella notte di Liegi ci hanno forzato l’auto e rubato quasi tutto. Passi per camicie, maglioni e scarpe, si ricomprano. Passi un po’ meno per un borsone di libri e uno di cd, capisco ancora la Piaf e Jean Ferret, ma non so quale mercato possano avere le canzoni di Arigliano, Murolo, Pietrangeli e Gardel. E perdere un caro ferrovecchio come la mia Olivetti Lettera 32 è una brutta botta. Aveva 37 anni, come Dierckxsens". "Brera lo diceva già molti anni fa: a forza di gonfiare il normale rendendolo eccezionale, finiranno per non riconoscere l’eccezionale e lo appiattiranno a normale". "Annesso alla sala stampa c’è un capannone con un buffet che andrebbe benissimo se piovesse: prosciutti, formaggi, ciccioli di maiale e d’oca, a malincuore scartati per legittima difesa". "Ci sono momenti in cui ogni scatto si porta dietro l’anima e i polmoni, tanto più in questa pietraia". "Fermo restando che Marco Pantani originario di Sarsina, il paese di Plauto, non è un ciclista. E’ un cuore in bicicletta. Più si sale e ci si avvicina al cielo, più questo cuore batte, ribatte, combatte. E abbatte Ullrich". E a proposito di Pantani, e di molti, troppi altri: come faccia a emozionarsi ancora Mura, dopo tutto quello che è successo al ciclismo, non è un mistero: "E’ avventura, è una buona occasione per scrivere e raccontare, è ancora un mondo umano e ragionevole". Però ha imparato a scrivere e raccontare con il freno a mano tirato. "Altrimenti, come predicava Gian Paolo Ormezzano, bisognerebbe aprire o chiudere ogni pezzo con un ’s.c.a.’, salvo controllo antidoping". Nella terza della sopracopertina c’è scritto che "gli sarebbe piaciuto fare il medico o il cantautore". Sarà. Ma uno Jannacci c’era già.
La fiamma rossa (Storie e strade dei miei Tour), di Gianni Mura. Minimum fax. Pagine 459, € 17,50

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SPETTACOLO

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Ivano1964elisniooltrelatramagiancarlo.dibellaermythecatalemimosa5lamilly60lumil_0chccSqUozienTibonominicuriosa.19principessa_ioprinci2008velluto_rosso2013
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

FANCIULLE USATE LA BICI.........FÀ DIVERTIRE !!!

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963