I fatti sono molti semplici. Talmente semplici che potrebbero indurre a pensare che il ragazzo, la cui foto vedete in questa pagina è, beh, molto simile a molti altri ragazzi. Ma non è così. Il suo vero nome per intero è James Douglas Morrison. E' nato l'8 Dicembre del 1943 a Melbourne, Florida, che si trova vicino Capo Kennedy. Jim è alto 1,82cm ed ha i capelli castani con degli indimenticabili occhi grigio blu. Dopo aver frequentato l'università statale della Florida si spostò in California, dove studiò cinematografia all'UCLA. Fortunatamente fu deviato nel mondo della musica (che in lui aveva sempre suscitato grande interesse) e così si trovò ad essere il cantante solista di un gruppo chiamato "The Doors".
Dopo più di 2 anni di duro lavoro, i Doors (Jim, Robby Krieger, John Densmore e Ray Manzarek) fecero ciò che un gruppo deve fare di solito per far iniziare la loro scalata al top, tagliarono un pezzo del loro "hit" Light My Fire e ne fecero un singolo (chi ha il disco sà che la versione intera di Light My Fire dura 8 minuti), in ogni modo, come dicono loro, il resto è storia. Eccetto Jim, che non è come nessun altro cantante pop apparso sulla scena presente, passata o futura. Una parola che può descriverlo è "totale", lui è così, così completo, così tutto se stesso e nessuno o nient'altro che, il solo incontrarlo è un'esperienza indimenticabile. Ascoltarlo cantare e vederlo esibirsi, beh, è veramente magico! Sono stata abbastanza fortunata da avere quest'esperienza, e proverò (bada bene, proverò) a descriverti soltanto un poco di quello che vuol dire. Quindi chiudi gli occhi, apri la tua mente e prendi la mia mano, cercherò di condurti attraverso la "magica tana di Jim Morrison". Inizia così:
In principio tutto è sereno - blu e verde. Le luci sono basse e il palco è vuoto. Lentamente, i ragazzi vengono fuori dall'oscurità e iniziano il loro "set". Si può difficilmente distinguerli. Dopo un piccolo momento di accordature varie, le "luci della casa" si alzano si alzano improvvisamente. Come usano fare c'è una favolosa esplosione di suono. Sono i Doors e sono partiti, ed è inconfondibile la musica che senti. Dopo, sembrerebbe dal nulla, una figura appare sul palco, è lui: Jim Morrison! E senti qualcosa che non hai mai sentito prima, è come uno shock elettrico che ti passa dentro. Jim sta cantando, e capisci che è una sua combinazione, il modo in cui appare e si muove, e il suo "sound" che ti ha completamente acceso. La sua voce è come una spirale di fiamme, e bellissimi colori rossi e gialli sembrano volar via dalla sue dita.
"Dai bambina accendi il mio fuoco..."Sta cantando e tutto arde, perfino il luogo circostante. All'inizio è tepore, poi è caldo - come qualcosa che sta bruciando, ma non dà fastidio. Lo superi. E' il fuoco - il fuoco che sta cantando Jim, il fuoco di cui egli conosce tutto e adesso improvvisamente succede anche a te! Sei consumato dalla sua vibrante presenza e dalla sua sensazionale maniera di cantare. E' elettrico e magico, è tutto un fuoco. E tutto quello che è lui te lo sta dando liberamente e totalmente! Dopo essere tutto finito, la musica continua per un pò echeggiando attraverso la tua mente - e il luogo intorno a te, che pensavi dovesse essere distrutto dalle fiamme, che Jim aveva creato in te e intorno a te, lentamente ritorna a fuoco. Presto, tutto è sereno di nuovo. E' blu e verde, ed è sereno; ma il gigantesco talento di Jim ti ha cambiato e tu non sarai più lo stesso.