Creato da j.m1 il 01/04/2009

Jim Morrison

Unico JIM..

 

 

« L'espolsivo JimL'incontro con Jim »

La mistica di Jim

Post n°5 pubblicato il 01 Aprile 2009 da j.m1

Nella sua pubblicità bio del 1964 per la Elecktra Records, Jim scrisse: "Sono stato sempre attratto dalle idee di rottura contro l'autorità. Amo le idee sulla fuga del reale e quelle sul rovesciamento dell'ordine costituito. Sono interessato a tutto ciò che riguarda la rivolta, il disordine, il caos, in particolar modo mi interessano le attività che sembrano non avere alcun senso. Mi sembrano la giusta strada che conduce alla libertà...."
Nella stessa biografia Morrison disse che il suo colore preferito era il turchese, e che le cose che cercava in una donna erano: "Capelli, occhi, voce, camminata" e che tutti i membri della sua famiglia erano morti. Ma in realtà non lo erano, Jim Morrison stava creando il suo mito; un mito che perpetuava con la sua quasi mistica ed altamente sensuale presenza sul palco.
Si definì anche "Re del Rock Orgasmico" con alcune giustificazioni. Era di bell'aspetto, magro ma pieno di forza ed energia, e capace di progettare un senso di pericolo. Era tutta una combinazione, unita al suo talento per lo scrivere versi poetici, che sembrava piacere sia agl'uomini che alle donne allo stesso modo, per un sacco di ragioni, facendo presa su di una larga schiera di fantasie.
A Morrison piaceva raccontare di quando da bambino, stava attraversando il deserto in macchina con i suoi genitori quando giunsero davanti ad un camion ribaltato e ad alcuni Indiani morti sulla strada. A quel punto, Morrison sosteneva che venne posseduto dallo spirito di uno di essi. Così, spesso indossava dei pantaloni e una cinta di pelle, e si lasciava andare sul palco con dei movimenti da danza rituale.
Su di una cosa non c'erano dubbi: Morrison era posseduto da demoni personali. Questi demoni e la sua ricerca artistica, lo condussero all'uso di droghe, fino a raggiungere l'alcolismo. Come risultato dei suoi eccessi, Morrison fu arrestato, andò in galera, si presentò tardi a dei concerti e sul palco d'Amsterdam collassò. Oltretutto cambiò fisicamente; dopo poco meno di 3 anni arrivò al limite, il figlio dell'Inferno che predicava che la fortuna era grassa e piena di barba.
Alcuni che lo conobbero sostennero più tardi che Morrison il poeta era desideroso di liberarsi dalla figura di mito rock, che aveva in precedenza creato.

Figlio di un ammiraglio della Marina militare, James Douglas Morrison era nato l'8 Dicembre 1943 a Melbourne, Florida.
Vorace lettore, Morrison, che molti avevano descritto "brillante" e "genio", passò due anni al collége di St. Petersburg, Florida. Dopo proseguì la sua strada verso l'UCLA, dove studiò cinematografia, scrisse poesie, ingerì un sacco di droghe, e dopo la promozione andò a vivere sulla spiaggia di Venice.

Fu lì che Morrison si imbatté in un ragazzo che anch'esso seguì il corso di cinematografia: Ray Manzarek. "Non avevo visto Jim tutta l'estate. Aveva perso circa 13 chili. Lo ricordo perché stava bene". Ma la cosa che fece scattare la molla all'interno di Manzarek fu quando Morrison gli cantò le parole di una canzone che aveva scritto, chiamata "Moonlight Drive".
Manzarek e Morrison formarono un gruppo, prendendo Robbie Krieger alla chitarra e John Densmore alla batteria, entrambi conosciuti da Manzarek al centro di meditazione. Morrison propose il nome del gruppo, che proveniva da un passaggio di William Blake.
Dal principio i Doors educati al college esordirono come un gruppo di innovazione e magnetismo, con il loro mix di musica, poesia, teatro, e i successi dei Doors che includono "Light My Fire", "People Are Strange", "Touch Me" e "Riders On The Storm" rimangono simboli di questa era, così come la figura di Morrison.

Una notte al Whisky a go-go, l'intero club, incluse le ragazze go-go, ebbero una scioccante sorpresa da parte di Morrison, che durante la sua versione di "The End" citò un passo di Edipo Re, recitando con la sua figura di ragazzo urlante e desideroso di uccidere il padre e scopare la madre e simboleggiando appunto la figura mitologica. I Doors vennero buttati fuori dal locale e a tarda notte il furibondo proprietario del locale disse ad alta voce a Morrison che era un figlio di puttana.

E' nota l'altra eclatante performance di Morrison durante un concerto a Miami nel Marzo del 1969, che segnò un punto di svolta all'interno e all'esterno del gruppo. Jim infatti, che non indossava biancheria intima, minacciò di mostare il suo sesso, poi si sbottonò i pantaloni! Tutto ciò dopo aver insultato le guardie. Venne arrestato successivamente con l'accusa di atti osceni, e le 20 rimanenti tappe del loro tour vennero cancellate. Probabilmente questo fu anche uno dei motivi per cui i Doors non parteciparono a Woodstock; la simbiosi stava svanendo tra i componenti del gruppo (questo ci fa pensare al ruolo di distruttore del proprio successo, nonché del successo del suo gruppo, che ebbe Morrison come leader instabile N.D.T.).

Dopo la registrazione di "L.A. Woman" uno svuotato Morrison fece meta per Parigi per concentrarsi sulla sua poesia. A quanto dicono i Doors superstiti, egli disse che sarebbe tornato al meglio, ed era contento per le buone recensioni  sull'ultimo prodotto discografico. Morrison era solo 27 enne quando morì il 3 luglio 1971, a causa di un attacco cardiaco, che lo colpì nella vasca da bagno.

Fu sepolto al Cimitero di Pere La Chaise, insieme a Edith Piaf, Oscar Wilde, Balzac, Chopin, e altri notabili.

Ma Morrison e i Doors continuano a vivere, la loro musica è stata inclusa nella colonna sonora di almeno 10 film nella passata decade. Le loro canzoni sono inoltre rifatte da artisti contemporanei. Tutt'oggi vengono venduti 1 milione di copie annue di dischi dei Doors , in questo continente.
In più la poesia di Morrison  sta godendo di nuove attenzioni.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

piccoletto61donatogioveDAWD0manuela.locaioloavisfrosinonegretadamicorreaseboxsognatricex1Irina10morrison_velisillajimgaranfdracingiside.69ciprovoora
 

FACEBOOK

 
 

 

 

      The Doors - The End

 

immagine

 

 

 

 

 

 

Jim Morrison 4

 

 

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963