Job interview

Tutto quello che hanno osato chiedervi in un colloquio... e voi non avete mai avuto il coraggio di raccontare!!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

RIDIAMOCI SU - PARTE 1

immagine immagineimmagine

 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

linguistico.1bfedericabervecveliera36gere560edipo61manuelagallo1962azzurra3rizzycassetta2antonioavellutotemplare1990gg.tipioetesempreattivo5bombadilnetguy73WiliamSoia
 

 

« si presenti il giorno X ...Messaggio #18 »

Post N° 17

Post n°17 pubblicato il 04 Gennaio 2007 da Job.Interview
 

Al TG5 questa sera una notizia piuttosto curiosa, che mi ha fatto riflettere: due ragazze, partendo dalla terra dei nuraghe e del pane carasau cercano lavoro nel continente per il periodo invernale.

***

La prima vicenda narra di una ragazza sarda che si reca in trentino per lavorare come cameriera in un pub della regione, ma non viene assunta perchè non sufficientemente bella.
La
seconda (fresca di oggi) invece racconta di una ragazza, anch'essa sarda ma originaria dello zaire che non viene presa come cameriera in Val d'Aosta proprio per il colore della sua pelle, non apprezzata dalla clientela del ristorante, secondo il gestore.

RISULTATO: Entrambe le ragazze presentano querela per discriminazione ingiusta sul luogo di lavoro.immagine

Oltre a finire  sui maggiori quotidiani nazionali, oltre a essere trasmesse sul più seguito telegiornale della fascia preserale, probabilmente per ovviare a questo piccolo disguido, tutto da verificare, sicuramente ci sarà qualcuno pronto ad offrire loro un posto di lavoro (in cambio di una buona pubblicità, s'intende. Do ut des.)

Sarà un caso che entrambe le fanciulle arrivassero dalla Sardegna? E che questi due misfatti si siano verificati a poca distanza l'uno dall'altro, e vadano a colpire località molto gettonate in questo periodo dell'anno?

Data per certa la loro buona fede e preso per vero il loro racconto, a me resta comunque il dubbio che non si tratti di un'abile strategia di marketing.

Sento profumo... di pasta di mandorla (tanto per restare in tema delle prelibatezze isolane)

Non sono le uniche due persone al mondo in cerca di lavoro ad essere discriminate (in modo più o meno velato) per una caratteristica fisica. Ma non significa che tutti ricorrano sempre a soluzioni estreme.

E se davanti alla discriminazione razziale  bisognerebbe vergognarsi immagine, davanti ad un commento puramente estetico, il titolare del pub probabilmente non è condannabile del tutto per quel che mi riguarda.

Ipocrita chi non ammette che un cameriere (o una cameriera) piacevole da ammirare suscita sempre maggior buona predisposizione nel cliente. E' fisiologico.
In tutti i lavori a contatto con il pubblico, la carta della bellezza è quella più giocata, e anche quella maggiormente discriminante.

Con questo non significa che ai brutti anatroccoli deve essere precluso un lavoro a contatto con il pubblico (sennò nemmeno io avrei mai dovuto lavorare dove sono stata!), solo che bisogna metterlo in conto un rifiuto del genere.

Dalle mie parti molte attività pubbliche, come negozi, locali, (ovviamente anche le discoteche) selezionano il proprio staff in base alla bellezza.

E vi devo dire che la cosa non mi irrita affatto. Anzi apprezzo. Se in un locale c'è un cameriere carino, ci torno molto più volentieri e porto anche le mie amiche!immagine

==

Piuttosto, voi signori datori di lavoro... siate meno sinceri e al posto di un così plateale rifiuto, concludete il colloquio con il classico, straabusato, ma sempreterno "Le faremo sapere...!!

O se proprio siete a corto di idee, passate dal mio blog.
Di rifiuti originali ne trovate a palate!!

immagine

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/JobInterview/trackback.php?msg=2114712

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
dorianobello
dorianobello il 05/01/07 alle 14:20 via WEB
Se hai bisogno dell’abbraccio di un amico... chiediglielo. Magari lui ne ha bisogno ancora più di te, e se non glielo chiedi oggi, forse domani sarà troppo tardi....Se ti consideri amica di chi ti invia questo messaggio devi ricambiarlo entro 12 ore...Un abbraccio virtuale non si nega a nessuno!!!...Grillo Parlante
 
byxcleox
byxcleox il 05/01/07 alle 19:04 via WEB
mmmh... io nn la penso proprio come te, va bhe si i camerieri carini attirano la clientela ma scusa uno ke ha qualke kg in + dovrebbe trovare lavoro solo in fabbrica nascosto dagl'okki di ki lo giudica "brutto" e quindi brutto il locale.. no, anzi ttt abbiamo diritto di portare a casa lo stipendio, e poi a questo punto mettiamo in mezzo anke ke certe fabbrike nn assumono le xsone in sovrappeso xkè hanno paura ke poi gli cede il cuore, cmq una mia amica mi ha inseganto ke: LA BELEZZA ARRIVA ALLA PORTA, E MAGARI IL CAMERIERE BELLO X CUI TU TORNI AL LOCALE, SE X CASO 1 GIORNO TI CAPIRA' DI SCAMBIARCI 2 PAROLE TI RENDERAI CONTO KE E' L'INCARNAZIONE DELLA SUPERFICIALITA', MENTRE IL BRUTTINO STAGIONATO E' SIMPATICO E MOLTO + DI COMPAGNIA!!!
 
 
Job.Interview
Job.Interview il 05/01/07 alle 19:30 via WEB
se leggi bene il mio post, vedrai che non ho mai detto che chi è brutto deve fare lavori dove non deve essere visto. Anzi ho pure aggiunto un commento su me stessa che, se fosse vero il fatto che i bruttini dovrebbero stare in fabbrica, io in questi ultimi 3 anni sarei stata sempre disoccupata, visto che non sono bella e ho sempre fatto lavori dove sono a contatto e stracontatto con la gente. Io, se vuoi, sono la dimostrazione proprio che anche le persone normali devono poter avere la possibilità di un lavoro a contatto con il pubblico. Ho semplicemente spiegato che, se mi dicessero che han preso una più carina, mi incazzerei a morte, ma non potrei biasimarli più di tanto.
 
nonsaivedermi
nonsaivedermi il 09/01/07 alle 15:36 via WEB
Sottoscrivo in pieno il tuo post. Allego simbolicamente la mia firma. :-))
 
 
Job.Interview
Job.Interview il 09/01/07 alle 15:48 via WEB
Grazie mille! Io invece per la pazienza dimostrata nel leggere.... ti metto tra i blog amici! :D
 
lubely
lubely il 11/01/07 alle 11:36 via WEB
Un paio d'anni fa, in vacanza, avevo in albergo una cameriera che, come colpo d'occhio, era la fine del mondo. Ma era simpatica e affabile come una colonia di herpes nel retto. Che l'aspetto fisico possa avere un certo peso posso comprenderlo. Ma in alcuni settori. Quelli dove hanno successo uno su 10mila. Nel lavoro che fa la gente comune, categoria della quale mi onoro di far parte, mi sembra una colossale stronzata. E mi provoca anche una profonda tristezza.
 
 
Job.Interview
Job.Interview il 12/01/07 alle 13:20 via WEB
...al momento, anche io vorrei tanto far parte del lavoro che fa la gente comune... ;)
 
sarduspater
sarduspater il 12/01/07 alle 10:35 via WEB
Ciao, sono solidale con le 2 ....... solo perchè sono S.ardo anche io ed anche perchè faccio il S.indacalista ........e poi perchè è il post n°17......S.e vuoi ti invio anche del materiale. In effetti di stronzi come quelli del post di sopra (l'ultimo) ne esistono parecchi ed a distanza di anni la soddisfazione di aver tenuto testa ed aver detto ciò che penso rimane come un buon ricordo. Un beso
 
 
Job.Interview
Job.Interview il 12/01/07 alle 13:21 via WEB
S.e vuoi raccontare qualche aneddoto mi fa solo piacere. S.e poi mi spieghi anche questo tuo strano modo di S.crivere....;)))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Job.Interview
Data di creazione: 05/12/2006
 

VOTATEMI!!!

immagine

Cliccate qui e lasciate un commento!

Ogni commento equivale a un voto.

Grazie

immagine

 

AREA PERSONALE

 

RIDIAMOCI SU - PARTE 2

immagine

immagine

immagine

immagine

 

RIDIAMOCI SU - PARTE 3

immagine

immagine

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963