Creato da sbiffio il 22/03/2011
Studia il diritto semplicemente

I miei link preferiti

 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 

Tag

 
 

Ultime visite al Blog

 
petras64giov.gdFrencio83mandoommariaritaugattignamgnam25Antonella.Ballettastefanopellizzariciro.intermite1psicologiaforensepepedgl16sbiffioetnaeruttaitaliaconcitagiovanni.quatrini
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 
« ANALOGIAPERSONE, RELAZIONI, SOCI... »

IL DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO

Foto di sbiffio

Nell'ipotesi in cui si stabilisca una relazione giuridica (matrimonio, contratto, successione, ecc) fra soggetti di diversa nazionalità, appartenenti ad oridinamenti giuridici di differenti stati, si pone l'interrogativo su quale normativa applicare. Tale aspetto viene risolto dalle norme di diritto internazionale privato le quali stabiliscono i criteri che bisogna seguire

Esse individuano i così detti momenti di collegamento: si tratta, in particolare, di stabilire il criterio da seguire per individuare la legge applicabile. Ad esempio, il luogo dove si trovano gli immobili, oppure quello di conclusione del contratto. Il luogo di residenza di un contraente, ecc.

In Italia la materia è disciplinata dalla L. 218/95 ma sono numerose le convenzioni internazionali che trattano di argomenti specifici.

Si tratta, a dispetto della definizione "diritto internazionale...", di norme di matrice privatistica.

Nella preparazione dell'esame di diritto privato è bene che lo studente abbia una cognizione generale dell'argomento essendo poco probabile che esso formi oggetto di domande specifiche durante l'esame. Infatti, tale materia è oggetto di un apposito corso di studio.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963