« INDIMENTICABILEBUONGIORNO!!! »

TEST...

Post n°13 pubblicato il 04 Ottobre 2006 da kisscat82
Foto di kisscat82

Allora, se qualcuno è psicologo o responsabile del personale me lo dica a cosa servono...

Qualche giorno fa sono stata chiamata per fare un colloquio in un negozio di abiti da cerimonia (badate bene un banalissimo negozio di abiti da sposa!!!).

Carica come una molla (questa "boutique" si trova vicina a casa mia e se mai dovessi fare la commessa lo vorrei fare solo in questo settore), suono il campanello, mi viene aperta la porta e mi rifilano in mano una brochure, 2 fogli e una penna. "Sei quella del colloquio vero? Bene, spero che ti abbiano detto che il primo incontro è solo per fare questo test di 250 domande. Accomodati pure." "Ehm...sì, non mi avevano detto che era un test, ma va bene lo stesso!".

Apro questo fascicoletto (scusate il termine brochure non del tutto appropriato, ma appena mi era stato dato pensavo che fosse un minicatalogo della collezione autunno-inverno di Pignatelli spose...) e comincio a leggere le istruzioni per l'uso. "Leggete la domanda con attenzione, annerite il pallino corrispondente alla risposta che ritenete più idonea, non concentratevi troppo su una specifica domanda, ma cercate di consegnare il foglio delle risposte il più completo possibile, potrete ritornare alle risposte lasciate in sospeso una volta terminato il test, compilate il foglio Anagrafica in maniera leggibile e con inchiostro nero in quanto i fogli verranno passati sotto un lettore ottico."

La prima cosa che mi dico è "oddio, con le percentuali non ci salto fuori e nemmeno con ago e filo me la cavo tanto bene!", poi comincio a leggere le domande e mi stupisco, mi stupisco all'inverosimile...

Ecco qualche domanda tipo:

- I tuoi conoscenti gradiscono la tua compagnia? (e io che ne so??e se fanno buon viso a cattivo gioco??)

- Quando ti trovi di fronte ad un ostacolo cerchi di affrontarlo ovvero lo raggiri? (cioè?)

- Ti sta a cuore il destino degli orfani di guerra? (certo che sì, ma con questo??)

- Vieni distratta dai rumori esterni?

E qualche riga sotto:

- Pensi di essere una persona amata nel senso che la tua presenza è gradita dalle persone che conosci?

- Ti sta a cuore il destino dei profughi di guerra?

- Il vento ti distrae da ciò che stai facendo?

E via dicendo per 250 domande. Stesse domande, ma rigirate in modo diverso o scritte in un italiano logorroico per cui ora non riesco nemmeno a riformulare la domanda.

Possibili risposte

A= molto, totalmente d'accordo

B= mediamente, non sa, non dice, parzialmente d'accordo.

C= poco, totalmente in disaccordo.

Alla fine l'ho anche messa sul ridere...Non so, mi sembrava di essere dallo psicologo e che stessero per sentenziare la mia infermità mentale.

Ma si credono anche che la gente risponda con sincerità  a queste domande?

Detta come va detta io un pò di risposte le ho messe a caso giusto per andare avanti e consegnare un test completo, ad altre ho mentito spudoratamente. Per esempio la questione del vento... beh il vento a me piace, ma se sto facendo qualcosa in cui mi devo concentrare sinceramente mi da fastidio e allora?vengo battezzata come instabile o non abile al vendere abiti da sposa?

Mi chiedo io se una catena di abiti da sposa (di 3 negozi uno a Modena, uno a Ferrara e l'altro non mi ricordo, ma sempre in Emilia Romagna), che cerca 1 apprendista commessa e 2 commesse qualificate, che ha ricevuto 17 candidature (mi è stato detto dalla responsabile del negozio), possa permettersi di andare da una società di selezione, farsi vendere questi test (che scommetto costano un occhio della testa), fare 2 colloqui per scegliere il personale.

Ma il vecchio colloquio: "Mi parli di lei, delle sue esperienze, dei suoi interessi e delle sue aspettative" che fine ha fatto?

Con che criterio questi test vengono giudicati?

E perchè non viene spiegato il tipo di lavoro, la società, gli obbiettivi?

Dove sono finiti i rapporti umani, il rispetto verso chi crede in te e spera di poter far parte della tua realtà?

E questi test che fine fanno? Ti verranno spiegati, ti verrà dato il tuo risultato (così evito ancora per qualche anno di fare un giro dallo psicologo e lasciarci il sangue)?

Che qualcuno mi illumini, io veramente non so più che dire....immagine

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

URGENTE URGENTE!!

Ragazzi bisogna raccogliere adesioni on line per non far chiudere il canile  del Termine di Sesto Fiorentino (per maggiori dettagli v. blog di Shadday).

Sotto invece il link per firmare la petizione online.

http://www.unioneamicidelcaneedelgatto.it/Petizione.htm

Grazie a tutti!!

 

IMMAGINE DEL GIORNO

  immagine

 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

cavrianiclaudiocara.callaforestales1958mcibellagioc71anita.piscopoAlmost_Alicemonica_angiuslelletto87paolaangiadoro_il_kenyapape_satan_aleppe3SQUARTATOstrong_passionshadday
 

Ultimi commenti

CIELI BLU - u2 vertigo - neroblu inter
Inviato da: AzzurraPiccinni
il 02/10/2008 alle 20:50
 
Ciao, che solitudine questo povero blog...chissà se...
Inviato da: Interluce
il 10/02/2007 alle 22:16
 
l'ho appena ascoltata quella canzone......
Inviato da: emozionauta
il 26/01/2007 alle 21:35
 
Un saluto ^_^
Inviato da: Interluce
il 23/01/2007 alle 16:01
 
Buon 2007 e un abbraccio :))
Inviato da: Interluce
il 17/01/2007 alle 21:59
 
 

IL MIO QUADRO PREFERITO

immagine

La dama con l'ermellino (L. Da Vinci)

Lo sapevate che l'animale in realtà è un furetto?

Leonardo volle dipingere un ermellino per trasferire e associare le qualità di purezza e pacatezza a Cecilia Gallerani, ma l'ermellino è un animale selvatico e difficilmente addomesticabile, perciò quello che vediamo qui è un furetto che fa finta di essere un ermellino.

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963