Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 5
 
Creato da: Perla.rosa3 il 08/05/2011
Cogito,ergo sum.

 

 
« In valigia.Qui le parole contano poco. »

Udite,udite...

Post n°8 pubblicato il 13 Dicembre 2011 da Perla.rosa3
 

Degas-

 

Ascesa di un'umile crestaia- Rose Bertin.

Marie-Jeanne, detta Rose, (Abbeville 1747 - Epinay 1813) che per quindici anni fu la modista prediletta di Maria Antonietta, era in origine un'umile crestaia brava più a tirare gomitate che a mostrare buone maniere ma, energica e ambiziosa, aveva cominciato la sua attività ad Amiens e, venuta a Parigi, era stata assunta da mademoiselle Pagelle nel suo negozio "Le trait galant" in via Saint-Honoré.

Furono le principesse di Conti e di Lamballe e la duchessa di Chartres a raccomandare la Bertin alla regina che subito le diede i mezzi per aprire un negozio proprio, sempre in via Saint-Honoré, "Au Grand Mogol". E così Mademoiselle Rose, come la chiamavano a corte, divenne la sarta della regina, acquistando subito un'influenza che sollevò inevitabili invidie.


Eccentrici copricapi


Nella primavera del 1774, Mademoiselle Bertin lanciò la moda dei "pouf", che ebbero un grande successo. Sistemati in cima ad un altissimo ammasso di capelli, come un'impalcatura di velo, quei pouf venivano cosparsi degli oggetti più singolari: fiori, frutti, verdure, uccelli e ornamenti di ogni genere. Alcuni sorreggevano persino palcoscenici o barche in miniatura.

Si vedevano pure campi di grano mietuti dalla speranza; la regina, un giorno, indossò allegramente, attorno alla testa, tutto un giardino all'inglese, con prati, colline e ruscelli argentei. Un giorno sfoggiò orgogliosa l'incredibile "pouf della vaccinazione", che consisteva in un sole nascente, un olivo con tanto di olive e un serpente avvolto nell'albero sotto la minaccia di una mazza coperta dai boccioli. Quest'esagerata composizione artistica raffigurava i simboli di una nuova era: la scienza che trionfa sul male e annuncia l'età dell'oro.

All'indomani della morte di Luigi XV le signore portavano tra i capelli un cipresso e una cornucopia, lutto per il Re defunto e speranza nel nuovo regno, o ancora un sole nascente, simbolo di Luigi XVI e un olivo, emblema di pace.

La duchessa di Lauzun, che non aveva paura del mal di testa, si presentò con un intero paesaggio in rilievo: vi si poteva vedere un cacciatore prendere di mira alcune anatre in atto di tuffarsi in riva ad un lago agitato dal vento. Sopra un'altura sorgeva un mulino, la cui mugnaia si faceva corteggiare da un abate, mentre il mugnaio si allontanava con il suo asino verso l'orecchio della duchessa.

Il trionfo di Rose erano però i pouf aux sentiments, cappellini concepiti con la collaborazione del Fisionomista, eppure un giorno fu sul punto di essere detronizzata da un certo Beaulard, inventore di cappellini meccanici. Si premeva una molla e sbocciava una rosa. C'era persino un vero meccanismo, detto " à la bonne meunière ", che con l'aiuto di un organetto nascosto nella crocchia, si abbassava o si alzava quando qualche vecchia dama dallo spirito retrogrado entrava o usciva dal salotto della regina.

 

Post tratto da : "Rose Bertin"  di Laura Savani.

 

Attendete un attimo!Prendo il cappellino e scendo.

Cosa non si fa,pur di compiacere il potere!





 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

Less.is.morewhitedogokarma580oltreleparole_2010mirkol1margherita88giramondo595ilio_2009maoruccCoralie.frzanzanierazizou640cloeshoesdimitrigoriwherethestreetshave
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963