caro icy, la critica è rivolta al cristianesimo perchè l'italia si riconosce come stato cristiano, anzi cattolico. vedi i crocifissi e presepi nelle scuole virtualmente laiche...
bene Angelita, confrontarsi e discutere fa sempre bene... magari aprendo uno spazio apposta riuscirai a non uscire dai gangheri ogni tanto, ed Ere con te... hai fatto bene.
Ma no, così scoprirebbero chi è davvero >:D Io l'ho conosciuta nel 3706 a.c. , è una persona interessante, scassa un po' su alcune cose e ha il delirio di onnipotenza ogni tanto, e poi non assomiglia molto all'iconografia cristiana, ha la cellulite e le zampe di gallina :DDD
Alexis, farai la fine che faccio io che sono messa come te! Io cerco di essere una brava persona, corretta... Devo rendere conto a me e a nessun altro, poi se c'è un dio che pensi quello che vuole.
Cio' che salva è la consapevolezza della vita eterna?? per carità Jes, non ci tengo all'eternità, ci tengo invece ad avere una vita piena e soddisfacente, costellata di successi, felicità e buone azioni. Ci tengo a lasciare la mia traccia, perchè per me quella è l'immortalità, l'immortalità ce la danno solo le persone che ci ricorderanno sempre, non dio. Io vivo adesso, oggi... cosa succederà quando saro' morta, visto che certezze non ne ho, non mi preoccupa nè mi interessa e tantomeno vivo in funzione di un ipotetica salvezza della mia anima. Credo di essere una brava persona, di compiere azioni buone e altruistiche e tante altre cose, pur non credendo in dio. In sostanza conduco una vita retta, se così si puo' dire. Se poi dovesse esistere dio credo che lo terrà presente.
Devo farti i complimenti Angel, bello chiaro e conciso il post, però è un po' di parte, nel senso che è volto molto al cristianesimo ( ma è una critica leggera, so che non si può sapere tutto di tutte le religioni, e che gli esempi sulla madonna sono esemplificativi ed estendibili ad altre apparizioni ). Comunque credo che un'altra motivazione alla base dell'impossibilità dei miracoli ( per come sono definiti, ovvero azioni che la scienza non può spiegare ) sia il fatto che non possono fisicamente accadere, c'è a tutto una motivazione ( come tu mi insegni :D ), quindi la fisica può sempre spiegare i miracoli. Diverso è dire che la fisica di oggi non può, o che i dati in possesso non permettono una ricostruzione valida e sicura dell'accaduto.
Ultima cosa, non è vero che la madonna appare solo a bambinelli analfabeti ( pur non essendo mai apparsa a scienziati atei ), ci sono anche casi in cui sarebbe apparsa a uomini di chiesa istruiti ( ma sempre credenti ). E comunque io non discuterei circa la veridicità della sua apparizione, quanto a chi effettivamente sia e perché lo fa. E anche per queste domande, un po' di risposte già ci sono.
Inviato da: gladiatore1973
il 27/04/2006 alle 22:28
Inviato da: fatina86_e
il 16/04/2006 alle 19:20
Inviato da: rigitans
il 21/03/2006 alle 12:58
Inviato da: ANGELEYE76
il 21/03/2006 alle 11:48
Inviato da: tri.kkeballa.kke
il 08/03/2006 alle 00:50