Creato da kraken2009 il 14/10/2010

Kraken

zibaldone di inutilità... o quasi

 

 

« 100 COSE

SPIRITUALITA' (ciò da fà!)

Post n°38 pubblicato il 31 Gennaio 2013 da kraken2009
Foto di kraken2009

Da tempo, a causa del fatto che io e colei-che-pose-fine-alla-mia-esistenza-da single abbiamo iscritto il nostro bimbo alla scuola Steineriana, sono "costretto" ad interagire con persone (che altri non sono che i genitori degli altri bimbi) di vario tipo.
Lungi da me etichettare chichessia, ovvio, ognuno di noi è unico ed irripetibile (a volte vien da dire: PER FORTUNA!) ma comunque sono tutte persone alle quali, per quanto mi ci sia anche scontrato (fino ad ora i vaffanculati sono due... vediamo il  futuro come va) riconosco la buona fede, seppure esprimano idee a volte profondamente diverse dalle mie.

in ogni caso mi sento arricchito profondamente da tali scambi, e pertanto ringrazio tutti loro per condividere con me un pezzetto del mio percorso di vita... ringrazio altresì i miei diciassette dei per avermi concesso di incontrarli, anche se a volte non è che ringrazio proprio....  e non uso il termine incontrare... vabbè...

Ultimamente, nel corso di una riunione, è saltato fuori l'argomento spiritualità: una mamma di un bimbo, nel corso di una discussione/votazione relativa ad un evento da organizzare per la scuola, ha tirato fuori la necessità di un "nutrimento spirituale" per tutti noi genitori, perché ci avrebbe aiutato nelle operazioni materiali. Per nutrimento spirituale intendeva seminari, convegni e quant'altro, ovviamente incardinati nell'ambito antroposofico (oh, siamo una scuola Steineriana, mi sembra giusto).

Okay, mi sono detto, al di là del fatto che se fuori luogo, visto che si parla di organizzare un bazar... nutrimento spirituale... MAH! BOH! CHISSA'.

E mi sono chiesto: sei diventato un materialista? un materialone? uno stronzo? (e la vocina interna: noooooo, quello lo sei sempre statoooooooo)

Sarà che ho letto un sacco (ma nemmeno poi tantissimo...) sullo zen, sarà che vengo dal Judo, che altro non è che lo zen messo in pratica nella lotta (San Jigoro Kano, pregapernoi!) sarà che ho sempre guardato all'oriente come la culla di ciò che è spiritualità e la sua summa ritengo sia proprio lo zen... A ME QUESTE AFFERMAZIONI SUL "BISOGNO DI SPIRITUALITA'"... FANNO VENIRE IL TRIPUDIO INTESTINALE.

Maddààààài! ancora qui con la divisione corpo/mente? Ancora qui con il malcelato ma comunque presente disprezzino per le attività materiali, le funzioni corporali, le cose materiali? Oh, cari i miei spirirtualisti della min@#!a, vorrei  vedervi in un monastero zen ad alzarvi alle quattro di mattina, lavorare o chiedere l'elemosina, mangiare un pugno di riso e fare zazen... o magari nel monastero di shaolin, ad allenarvi così duramente da vomitare il summenzionato pugnetto di riso.

Fare, cazzo, fare è la mia spiritualità... era spirituale mio nonno mezzadro, che il cantico delle creature ce l'aveva dentro nel dna da tanto era in armonia con la natura, e con il suo cattolicesimo povero, sincero e mai bigotto poteva star di fronte a mille papi senza sfigurare (semmai avrebbero fatto loro la figuretta, così pieni d'oro da sembrar statue ambulanti)

I suoi calli, i suoi dolori di schiena a star piegato sotto il sole valevano più di mille sacre scritture, e non sapeva nemmeno cosa significasse seminario...

Ma vai a farti un giro in montagna, dormi fuori col sacco a pelo, sotto le stelle, per una notte. Ecco la mia spiritualità, i rumori del bosco, il panorama al mattino che ti riempie gli occhi e il cuore, condividere un po' di cibo o un bicchiere di vino con un amico su di una vetta, il male alle gambe dopo una camminata.... il profumo di una donna, anzi I PROFUMI DI UNA DONNA, FAMO A CAPISSE! l'odore di un fuoco di bivacco, un abbraccio di mio figlio, lo sguardo di mio figlio, vabbè TUTTO MIO FIGLIO e facciamo prima...

 

QUINDI: vacci te ai seminari...io ciò da fà!

 

P.S. nella foto: la tecnica di uchi-mata. Mi riusciva abbastanza bene, quando ero giovin pulzello judoka.
Con le gambe che mi ritrovo stampavo l'avversario a terra e gli dicevo: GRAZIE PER AVER VOLATO CON LA KRAKEN AIRLINES!

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

danielamerlinokraken2009barbudosvasmandub4Vinci30bobcic0condor55gcorsaro140misteropaganoanonimo610avrigueiononmale43GHIGOloSFIGOdgl0alive_2012
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963