Tag

 

attualmente qui:

cernusco


 

 
 

cooperazione internazionale

da aprile del 2006 a marzo 2007 ho avuto la possibilità di lavorare con un'associazione dominicana, Oné Respe, che opera nelle baraccopoli di Santiago e di Haina in Repubblica Dominicana. Durante questo periodo ho scritto su questo blog ciò che vedevo e osservavo, qui trovi i post più rilevanti in ordine cronologico.
LEGGI TUTTI I POST
 

116 blog contro il decreto anti-ambiente

116 blog si sono incatenati qui ed hanno vinto: l'articolo 29 del decreto anti-crisi è stato stravolto e sono tornate le detrazioni del 55% per chi realizza lavori di ristrutturazione a favore dell'efficienza energetica! Grazie a tutti.
 

Ultime visite al Blog

kudablogcalicaalstudio.roggeriattrezzista1elenabasso2005martinopironeealisa47drissa52elianapeperoniarcoflexcoach.11rendering3HAIMSARAgagost01anna.delilla
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

sto leggendo

el tiempo de las mariposas

 

 
 

chi mi visita?

Locations of visitors to this page

Do you want to read this blog en English? Try here

 

io sto con loro:

immagine

 

 

 

 

 

 

 

 
Creato da: kudablog il 27/10/2005
note armoniche di composizione

 

 
« una mala poliziaquestione di accesso »

questioni di lingua

Post n°256 pubblicato il 19 Maggio 2006 da kudablog

quando in un paese si parlano più lingue non è facile decidere come comportarsi.

in italia si è risolto (?) il problema delegando ad alcune regioni il compito di tutelare alcune minoranze linguistiche in alcune zone particolari, ma adesso che l'immigrazione dai paesi del sud del mondo porta nelle nostre scuole nuovi idiomi la situazione dovrà essere affrontata. non credo che basteranno a risolvere il problema alcuni mediatori linguistici...

in repubblica dominicana (RD) il problema linguistico è immediatamente un problema di integrazione e di razismo. gli haitiani parlano una lingua, il creolo, nata dalla fusione del francese (prima dell'800 i francesi occupavano haiti) e delle lingue parlate nelle varie regioni africane da cui provenivano le persone portate in questa terra come schiavi. i dominicani parlano spagnolo. nelle scuole dominicane si parla spagnolo e si insegna come lin gua straniera l'inglese, in alcuni casi il francese e in alcune università il portoghese e l'italiano. sembra che la lingua parlata nell'unico stato con cui le RD confina non esista e viene totalmente ignorata. e in RD vivono più di due milioni di haitiani regolari o irregolari. ignorare la loro lingua è come voler ignorare la loro presenza.

Oggi il Senato americano ha approvato un emendamento che elegge ufficialmente l’inglese “lingua nazionale degli Stati Uniti”. L’emendamento, presentato dfa un senatore repubblicano apertamente schierato contro la regolarizzazione dei milioni di clandestini per lo più ‘latinos’ presenti negli Usa, sancisce in aggiunta che “nessuno ha diritto di esigere che il governo americano o i suoi rappresentanti si esprimano in una lingua diversa da quella inglese”. Una buona conoscenza dell’idioma è in più considerata prerogativa necessaria non solo per acquisire la nazionalità statunitense ma anche per ottenere la ‘carta verde’, il permesso di soggiorno permanente. Il capo dell’opposizione democratica, Harry Reid, ha denunciato la connotazione “razzista” dell’emendamento, avvertendo che rischia in particolare di non consentire l’accesso in territorio Usa di stranieri che vi si recano per particolari necessità sanitarie. Mi risulta che negli USA la lingua più parlata potrebbe essere lo spagnolo e se anche non fosse così la percentuale delle persone che non hanno l'inglese come prima lingua è altissima. Negli anni scorsi il tentativo di far diventare lo spagnolo seconda lingua ufficiale degli Usa venne bloccato proprio perché i legislatori si accorsero che, mancando una prima lingua nazionale, il secondo idioma sarebbe automaticamente diventato il primo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Roberto Codazzi - nuovo sito

Caricamento...
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 
.
Discuti con noi le norme da proporre in Parlamento per dare il via ad una Rivoluzione Verde Italiana!
.
Cernusco sul Naviglio ha la sua televisione: www.cernuscotv.com
----------------------
se ti piace questo blog vota con OK su OkNotizie, così altre persone potranno conoscerlo:
------------------
 
ultimi post su www.kuda.tk
 
 

Area personale

 

Osservatorio sul Razzismo in Italia

Caricamento...
 

Peacereporter

Caricamento...
 

Petizione per abbassare il costo della metro

firma la petizione, diffondi l'iniziativa e linka al sito: www.atmgratis.tk

Inutilità dell'Ecopass:
guarda i dati di concentrazione del PM10 a Milano e Limito prima e dopo l'introduzione della tassa.
 

metereologia:

immagine

 Santiago de los Caballeros
Repubblica Dominicana
Click for Santiago, Dominican Republic Forecast 
Cernusco sul Naviglio
Italia
Click for Milan, Italy Forecast 

 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963