Tag

 

attualmente qui:

cernusco


 

 
 

cooperazione internazionale

da aprile del 2006 a marzo 2007 ho avuto la possibilità di lavorare con un'associazione dominicana, Oné Respe, che opera nelle baraccopoli di Santiago e di Haina in Repubblica Dominicana. Durante questo periodo ho scritto su questo blog ciò che vedevo e osservavo, qui trovi i post più rilevanti in ordine cronologico.
LEGGI TUTTI I POST
 

116 blog contro il decreto anti-ambiente

116 blog si sono incatenati qui ed hanno vinto: l'articolo 29 del decreto anti-crisi è stato stravolto e sono tornate le detrazioni del 55% per chi realizza lavori di ristrutturazione a favore dell'efficienza energetica! Grazie a tutti.
 

Ultime visite al Blog

kudablogcalicaalstudio.roggeriattrezzista1elenabasso2005martinopironeealisa47drissa52elianapeperoniarcoflexcoach.11rendering3HAIMSARAgagost01anna.delilla
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

sto leggendo

el tiempo de las mariposas

 

 
 

chi mi visita?

Locations of visitors to this page

Do you want to read this blog en English? Try here

 

io sto con loro:

immagine

 

 

 

 

 

 

 

 
Creato da: kudablog il 27/10/2005
note armoniche di composizione

 

 
« fahrenheit 9/11 ha vinto...il comandante dei vigili... »

visto negato: solo leggittmo interesse...

Post n°353 pubblicato il 14 Settembre 2006 da kudablog
 

dopo che ad un mio amico è stato negato un visto turistico per entrare in italia ho scritto a una serie di parlamentari e ministri (vedi qui). Dopo una puntuale risposta di un senatore di Rifondazione e quella di un deputato di Forza Italia, dopo la risposta del ministro Di Pietro (per leggere le risposte andare sul tag rapporti con il parlamento), è arrivata anche la risposta dell'Ufficio Relazioni Con il Pubblico del Ministero degli Affari Esteri a cui ho repplicato e mi hanno nuovamente risposto:

Gentile Dottore,
con riferimento alla Sua comunicazione dell’8 settembre scorso, nel ringraziarLa per avere voluto condividere con noi le Sue idee in merito ad una tematica così complessa come quella dei visti, desidero precisarLe che lo straniero che intende fare ingresso nel nostro Paese, o nello Spazio Schengen, deve disporre di mezzi finanziari che possano garantire il proprio sostentamento durante il soggiorno previsto. La disponibilità dei mezzi finanziari di sostentamento è considerato dunque uno dei presupposti indispensabili per l’ingresso nello Spazio Schengen.
Le ricordo inoltre che il visto è una autorizzazione concessa allo straniero per l’ingresso nel territorio italiano o in quello delle altre Parti contraenti (per transito o per soggiorno), da valutarsi alla luce di esigenze connesse con il buon andamento delle relazioni internazionali e con la tutela della sicurezza nazionale e dell'ordine pubblico.
Di norma, quindi, non vi è da parte degli stranieri "diritto" all'ottenimento del visto, ma tutt'al più un semplice "interesse legittimo".
Restando a disposizione per ogni eventuale chiarimento, colgo l'occasione per inviarLe cordiali saluti
 Capo dell’ Ufficio     (Cons. Leg. Marco Villani)

prima di rispondere vorrei fare un paio di precisazioni:
la prima cosa è che trovo assurdo che una persona non abbia diritto di entrare in Italia nel momento in cui risponde a tutti i requisiti (e sono molti) che l'Italia pone. E' come se io comprassi il biglietto per la metropolitana e questo non mi desse diritto d'usarla, ma solo un legittimo interesse, cioè se al controllore  girano che oggi quelli con la maglietta non entrano, io non entro, anche se ho il biglietto, anche se ho delle cose da fare dall'altro capo della metropolitana...
secondo, non ce l'ho con la persona che mi sta rispondendo la quale sta solo spiegandomi alcuni passaggi della legge che regola l'immigrazione, quanto con quelle persone che quella legge assurda l'hanno scirtta e approvata creando dei paradossi assurdi.
per ultimo ripeto la mia teoria basata sull'osservazione: l'ingresso in italia per turismo per persone che non hanno i miliardi è impossibile

ecco la mia nuova risposta:
Spettabile Marco VIllani,
aprezzo molto la sua risposta perchè dimostra che da qualche parte c'è qualcuno che ascolta.
Da quello che scrive si evidenzia come la dimostrazione dei mezzi di sostentamento sia parte fondamentale dei requisiti per ottenere un visto turistico per il soggiorno in italia. Per la permanenza di due settimane, quale quella richioesta dal mio amico l'Italia richiede una disponibilità economica di circa 602 €. Lui ha dimostrato tramite estratti conti bancari di possedere più di dieci volte tanto.
Il secondo passaggio della Sau lettera ricorda come il rilascio del visto sia "
da valutarsi alla luce di esigenze connesse con il buon andamento delle relazioni internazionali e con la tutela della sicurezza nazionale e dell'ordine pubblico". A questo punto vorrei sapere se qualcosa nelle relazioni tra l'Italia e la Repubblica Dominicana possa giustificare il rifiuto immotivato di una richiesta di visto di una persona che risponde a tutti i requisiti.
Rimango comunque validi gli interrogativi che ponevo nella mia precedente lettera e il desiderio che la stessa possa essere sottoposta a chi ricopre una carica politica, e quindi, decide rispetto le modalità di applicazione delle leggi e la scrittura delle leggi stesse.
RingraziandoLa per l'attenzione, le porgo i miei saluti
dott. Roberto Codazzi

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Roberto Codazzi - nuovo sito

Caricamento...
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 
.
Discuti con noi le norme da proporre in Parlamento per dare il via ad una Rivoluzione Verde Italiana!
.
Cernusco sul Naviglio ha la sua televisione: www.cernuscotv.com
----------------------
se ti piace questo blog vota con OK su OkNotizie, così altre persone potranno conoscerlo:
------------------
 
ultimi post su www.kuda.tk
 
 

Area personale

 

Osservatorio sul Razzismo in Italia

Caricamento...
 

Peacereporter

Caricamento...
 

Petizione per abbassare il costo della metro

firma la petizione, diffondi l'iniziativa e linka al sito: www.atmgratis.tk

Inutilità dell'Ecopass:
guarda i dati di concentrazione del PM10 a Milano e Limito prima e dopo l'introduzione della tassa.
 

metereologia:

immagine

 Santiago de los Caballeros
Repubblica Dominicana
Click for Santiago, Dominican Republic Forecast 
Cernusco sul Naviglio
Italia
Click for Milan, Italy Forecast 

 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963