Tag

 

attualmente qui:

cernusco


 

 
 

cooperazione internazionale

da aprile del 2006 a marzo 2007 ho avuto la possibilità di lavorare con un'associazione dominicana, Oné Respe, che opera nelle baraccopoli di Santiago e di Haina in Repubblica Dominicana. Durante questo periodo ho scritto su questo blog ciò che vedevo e osservavo, qui trovi i post più rilevanti in ordine cronologico.
LEGGI TUTTI I POST
 

116 blog contro il decreto anti-ambiente

116 blog si sono incatenati qui ed hanno vinto: l'articolo 29 del decreto anti-crisi è stato stravolto e sono tornate le detrazioni del 55% per chi realizza lavori di ristrutturazione a favore dell'efficienza energetica! Grazie a tutti.
 

Ultime visite al Blog

elenabasso2005martinopironeealisa47drissa52elianapeperoniarcoflexcoach.11rendering3HAIMSARAgagost01anna.delillamarco.corletofabiovernelligraz.maramaonMali7
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

sto leggendo

el tiempo de las mariposas

 

 
 

chi mi visita?

Locations of visitors to this page

Do you want to read this blog en English? Try here

 

io sto con loro:

immagine

 

 

 

 

 

 

 

 
Creato da: kudablog il 27/10/2005
note armoniche di composizione

 

 
« iraq: ragioniamo con i numeriecco dove conviene fare ... »

oggi è un giorno di festa: premio nobel a Yunus

Post n°370 pubblicato il 13 Ottobre 2006 da kudablog
 

immaginescoprii il microcredito 6 anni fa, nell'appendice di un libro di jacopo fo. si narrava la storia di un certo yunus, professore di economia, che credendo nelle potenzialità delle donne del bangladesh aveva iniziato un circolo virtuoso che ha permesso di ridurre la povertà del suo paese. comprai il libro di yunus, il banchiere dei poveri, e scoprii che un'alternativa era possibile e che la maggior azione per raggiungere l'obiettivo del millenio di dimezzare la povertà entro il 2015 lo stavano compiendo non i grandi organismi finanziari (Fondo Mondiale Internazionale, Banca Mondiale, G8) ma un uomo e soprattutto milioni di persone che avendo micro crediti a interessi agevolati potevano diventare imprenditori di sè stessi.

oggi yunus ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace!!

posso solo riportarvi la sua storia come la racconta jacopo sperando che anche a chi la legge faccia crescere la speranza in un mondo migliore.

"Yunus e' un economista che 20 anni fa presto' 27 dollari a una quarantina di donne poverissime che dovevano ricorrere ogni giorno agli strozzini per comperare il bambu' per costruire uno sgabello che davano allo strozzino la sera. Non restava loro in tasca neppure il denaro sufficiente per mangiare.
Nasce cosi' la banca del microcredito che oggi concede prestiti individuali di pochi dollari a 20 milioni di persone in 56 paesi del mondo. I clienti, che sono anche i proprietari della banca, in quanto azionisti, sono in massima parte donne poverissime. In Bangladesh le donne sono il 98 % e la cosa e' veramente incredibile in questo paese mussulmano dove per tradizione le donne non possono toccare il denaro.
...
Grazie a queste idee libere da preconcetti e concrete questi pazzi sono riusciti a ottenere l'efficienza della banca, con una restituzione del 97% dei soldi, molto superiore a quella di qualsiasi banca tradizionale. E badate che i soldi vengono prestati in modo non caritatevole e paternalistico, le donne piu' povere del mondo non solo sono in grado di restituire i debiti ma pagano anche ottimi tassi di interesse. Oggi la prima compagnia di telefoni cellulari del Bangladesh e' di proprieta' della banca dei poveri con 36.000 vecchiette pezzenti dotate di telefono cellulare e pannello solare per ricaricarlo (nei villaggi non c'e' l'elettricita'). Vendono telefonate a 17 lire al minuto, nelle ore di punta. Quello che hanno inventato in Bangladesh e' insomma una via intelligente e potenzialmente inarrestabile a una rivoluzione del consumo e dell'impresa che lasciando intatta la forma del capitalismo ne stravolge il senso." da
http://www.alcatraz.it/redazione/news/show_news_p.php3?NewsID=557

immagine

e notizia di 24 minuti fa: (ASCA-AFP) - Dhaka, 13 ott - Il Premio nobel per la Pace Muhammad Yunus ha appena dichiarato che devolvera' tutto il premio in denaro ricevuto - 1.4 milioni di dollari - in cause di beneficenza .

Un giorno, per scoprire cos’è la povertà, i nostri figli andranno in un museo” disse in un’intervista di dieci anni fa.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Roberto Codazzi - nuovo sito

Caricamento...
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 
.
Discuti con noi le norme da proporre in Parlamento per dare il via ad una Rivoluzione Verde Italiana!
.
Cernusco sul Naviglio ha la sua televisione: www.cernuscotv.com
----------------------
se ti piace questo blog vota con OK su OkNotizie, così altre persone potranno conoscerlo:
------------------
 
ultimi post su www.kuda.tk
 
 

Area personale

 

Osservatorio sul Razzismo in Italia

Caricamento...
 

Peacereporter

Caricamento...
 

Petizione per abbassare il costo della metro

firma la petizione, diffondi l'iniziativa e linka al sito: www.atmgratis.tk

Inutilità dell'Ecopass:
guarda i dati di concentrazione del PM10 a Milano e Limito prima e dopo l'introduzione della tassa.
 

metereologia:

immagine

 Santiago de los Caballeros
Repubblica Dominicana
Click for Santiago, Dominican Republic Forecast 
Cernusco sul Naviglio
Italia
Click for Milan, Italy Forecast 

 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom