Tag

 

attualmente qui:

cernusco


 

 
 

cooperazione internazionale

da aprile del 2006 a marzo 2007 ho avuto la possibilità di lavorare con un'associazione dominicana, Oné Respe, che opera nelle baraccopoli di Santiago e di Haina in Repubblica Dominicana. Durante questo periodo ho scritto su questo blog ciò che vedevo e osservavo, qui trovi i post più rilevanti in ordine cronologico.
LEGGI TUTTI I POST
 

116 blog contro il decreto anti-ambiente

116 blog si sono incatenati qui ed hanno vinto: l'articolo 29 del decreto anti-crisi è stato stravolto e sono tornate le detrazioni del 55% per chi realizza lavori di ristrutturazione a favore dell'efficienza energetica! Grazie a tutti.
 

Ultime visite al Blog

kudablogcalicaalstudio.roggeriattrezzista1elenabasso2005martinopironeealisa47drissa52elianapeperoniarcoflexcoach.11rendering3HAIMSARAgagost01anna.delilla
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

sto leggendo

el tiempo de las mariposas

 

 
 

chi mi visita?

Locations of visitors to this page

Do you want to read this blog en English? Try here

 

io sto con loro:

immagine

 

 

 

 

 

 

 

 
Creato da: kudablog il 27/10/2005
note armoniche di composizione

 

 
« quadri e popolinestlè? no grazie! »

per salvare il paradiso

Post n°457 pubblicato il 07 Febbraio 2007 da kudablog
 

il turismo in Repubblica Dominicana ha mille volti:
nell'est (Punta Cana, Bavaro, La Romana) ci sono i grandi villaggi turistici dove chi arriva viene rinchiuso, che non lasciano nessuna ricchezza alle persone del posto e stanno distruggendo le coste;
nella zona di santo domingo (Bocachica, Bahiahibe) ci sono i grandi hotel e i residence di chi si è comprato una seconda casa, le spiagge vengono privatizzate e i beni come alimenti e vestiti sono carissimi;
nel sud (Barahona, Baya de las Aguilas) il turismo è assente, troppo lontani dagli aereoporti internazionali e, fortunatamente, protetti da un grosso parco nazionale;
nel nord (Puerto Plata, Sosua, Cabarete) si mescolano turisti americani (Miami-Puerto Plata sono meno di 2 ore d'aereo) e dominicani, c'è un grande livello di prostituzione e le spiagge ospitano rumorosi bar e discoteche.
poi c'è la penisola di Samanà...

questa zona, per lo più conosciuta in italia per essere stata lo sfondo delle prime edizioni dell'Isola dei Famosi, può considerarsi fortunata, non ha grandi aereoporti vicino (anche se ne stanno costruendo uno), ha una natura stupenda ma non è facilmente raggiungibile da Santo Domingo (4 ore, almeno). Il turismo qui si è sviluppato in modo equilibrato tra chi lascio tutto e apro un hotel ai caraibi e piccole imprese familiari dominicane. Qui si trovano ancora spiagge incontaminate ma non si deve rinunciare alle comodità degli alberghi o alla vicinanza dei ristoranti (come avviene al sud). Qualche settimana fa ho potuto passare tre giorni tra questi posti scoprendone angoli che non avevo mai visto, poi l'affanno del lavoro non mi ha dato tempo per raccontarlo. Oggi volevo farlo, ma una notizia ha attirato la mia attenzione: "Denunciato un hotel per aver chiuso l'accesso alla spiaggia a Samanà"


Si tratta dell'albergo Bahia Principe - Cayo Levantado (130 dollari a notte la doppia!). Cayo Levantado è un'isola ubicata al largo della costa di Samanà con una spiaggia stupenda e una natura ancora, quasi, incontaminata. Negli ultimi 2 anni hanno costruito un esclusivo hotel lasciando però libero accesso all'isola che, infatti è piena di famiglie domenicate (quelle che possono pagarsi il passaggio in barca).
immaginedisplay:block;text-align:center;margin:2px auto;
Questa isola si trova in mezzo alla zona in cui le balene, da metà gennaio a fine febbraio, si riuniscono per accoppiarsi offrendo uno spettacolo unico al mondo. Nei video qui sotto si intuisce qualcosa, ma vi assicuro che è stupendo.


La spiaggia incriminata è quella conosciuta come Puerto Escondido, la spiaggia pubblica più famosa di Samanà, sulla parte della penisola, quella accessibile a piedi dalla città. L'hotel in questione, che ha stanza anche sulla penisola, avrebbe chiuso con dei portoni l'accesso alla spiaggia proibendo di fatto ai dominicani di entrarvi. Oltre a questo alcuni politici locali denunciano come i TourOperator internazionali proibiscano di fatto ai dominicani di accedere all'isola di Cayo Levantado nei giorni in cui arrivano le grandi crociere, questo per non disturbare i ricchi turisti d'Europa e Stati Uniti.
immaginedisplay:block;text-align:center;margin:2px auto;
Se esite un diritto ad usare una terra questo deve essere prima di tutto in mano ai cittadini e alle persone che in quella terra sono nati, la chiusura di spazi pubblici a favore di interessi privati è un abuso che deve finire. I nostri grandi operatori turistici hanno già quasi distrutto l'est del paese, adesso vogliono attaccare Samanà? Io spero che questa zona continui a rimanere fuori dai grandi giri, che si mantenga come piccolo angolo di paradiso da scoprire con l'aiuto della gente del posto e non un nuovo centro di voli di massa, che alla fine, si assomigliano tutti.

poi, un giorno, vi parlerò dello stupendo parco de los haitises, un vero eden

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Roberto Codazzi - nuovo sito

Caricamento...
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 
.
Discuti con noi le norme da proporre in Parlamento per dare il via ad una Rivoluzione Verde Italiana!
.
Cernusco sul Naviglio ha la sua televisione: www.cernuscotv.com
----------------------
se ti piace questo blog vota con OK su OkNotizie, così altre persone potranno conoscerlo:
------------------
 
ultimi post su www.kuda.tk
 
 

Area personale

 

Osservatorio sul Razzismo in Italia

Caricamento...
 

Peacereporter

Caricamento...
 

Petizione per abbassare il costo della metro

firma la petizione, diffondi l'iniziativa e linka al sito: www.atmgratis.tk

Inutilità dell'Ecopass:
guarda i dati di concentrazione del PM10 a Milano e Limito prima e dopo l'introduzione della tassa.
 

metereologia:

immagine

 Santiago de los Caballeros
Repubblica Dominicana
Click for Santiago, Dominican Republic Forecast 
Cernusco sul Naviglio
Italia
Click for Milan, Italy Forecast 

 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963