Tag

 

attualmente qui:

cernusco


 

 
 

cooperazione internazionale

da aprile del 2006 a marzo 2007 ho avuto la possibilità di lavorare con un'associazione dominicana, Oné Respe, che opera nelle baraccopoli di Santiago e di Haina in Repubblica Dominicana. Durante questo periodo ho scritto su questo blog ciò che vedevo e osservavo, qui trovi i post più rilevanti in ordine cronologico.
LEGGI TUTTI I POST
 

116 blog contro il decreto anti-ambiente

116 blog si sono incatenati qui ed hanno vinto: l'articolo 29 del decreto anti-crisi è stato stravolto e sono tornate le detrazioni del 55% per chi realizza lavori di ristrutturazione a favore dell'efficienza energetica! Grazie a tutti.
 

Ultime visite al Blog

kudablogcalicaalstudio.roggeriattrezzista1elenabasso2005martinopironeealisa47drissa52elianapeperoniarcoflexcoach.11rendering3HAIMSARAgagost01anna.delilla
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

sto leggendo

el tiempo de las mariposas

 

 
 

chi mi visita?

Locations of visitors to this page

Do you want to read this blog en English? Try here

 

io sto con loro:

immagine

 

 

 

 

 

 

 

 
Creato da: kudablog il 27/10/2005
note armoniche di composizione

 

 
« repubblica democratica d...cuba lascia la presidenz... »

ecopass e metropolitana ad un euro

Post n°836 pubblicato il 18 Febbraio 2008 da kudablog
 

riassunto delle puntante precedenti:
- Paolo Frigerio, ex sindaco di Cernusco solleva dubbi sul fatto che Eugenio Comincini si sia espresso contro l'Ecopass di Milano;
- Provo a spiegare le sostanziali differenze tra Ecopass milanese e quello di Londra, che sostengo;
- Risposta piccata di Paolo Frigerio colto in fallo;
- Dalla Germania ci propongono il modello tedesco: "Le auto più inquinanti non circolano. Punto";
- A un mese dall'entrata in vigore Paolo Frigerio ci riprova sparando i risultati trasmessi dal comune di Milano;
- Provo a spiegare a Paolo Frigerio che i dati sono interpretabili perchè è vero che l'inquinamento in città è calato del 37% ma, per paradosso in periferia è sceso del 42%;
- Risposta di Paolo Frigerio citando altri dati e tirando conclusioni affrettate.
- E arriviamo alla mia ultima risposta che trovate qui di seguito.

Rispondendo a Paolo Frigerio, provo a fare chiarezza senza cadere nella trappola della demagogia per cui non userò frasi ad effetto, ma poco utili alla seria discussione che stiamo portando avanti (come “I tram vanno più veloci che mai negli ultimi 10 anni”).

Si sta cercando di capire se l’introduzione dell’Ecopass a Milano abbia portato ad una sostanziale diminuzione dell’inquinamento. Paolo Frigerio (come i comunicati del comune di Milano) portano dati rispetto al numero di viaggiatori sulla metropolitana, al numero di auto in ingresso a Milano e ai rilevamenti di alcuni elementi inquinanti nell’aria.

Voglio precisare che ci troviamo di fronte a un sistema complesso di concause per cui legare una serie di effetti ad un unico motivo è sillogisticamente sbagliato. Tante cause portano tanti effetti, lo sforzo è riuscire a dare a ciascuna causa il proprio peso. Non credo che né io né Paolo sapremo portare a termine questo compito per cui spero che nei prossimi mesi venga affidato dal Comune di Milano il compito di analizzare i dati a un organismo terzo, indipendente e competente. Il mio intento qui è solo quello di mostrare che non sempre le cose sono così ovvie come ce le presentano.

Ho già mostrato nel mio intervento precedente come l’inquinamento sia diminuito in ugual misura tra dicembre e gennaio a Milano centro (zona Ecopass) come a Pioltello (molto distante dalla zona tassata) per cui alcune cause vanno ricercate nei mutamenti atmosferici (aumento di vento e precipitazioni).

Analizzando l’aumento dei passeggeri in metropolitana (a cui non è corrisposto un aumento delle corse) sottolineo come dal primo gennaio ci sia la possibilità di comprare l’abbonamento mensile per i lavoratori. Questa introduzione ha ridotto di circa un quarto i costi ed è stata molto promossa dalla Provincia. A questo spero di aver contribuito anch’io con la petizione di www.atmgratis.tk ripresa dai giornali e dalle radio nazionali (Il Giornale, Il Giorno, Repubblica, RadioDue, Radio Popolare,…). Il risparmio può aver contribuito a un aumento dei viaggiatori.

Per quanto riguarda le auto in ingresso sono diminuite nelle ore di funzione dell’Ecopass, ma a me risulta un aumento degli ingressi (soprattutto veicoli commerciali) tra le 6 e le 7.30 del mattino. Ripeto i dati sono complessi e vanno analizzati in ogni loro aspetto.

Forse non l’ho spiegato bene in precedenza, non sono contrario a priori all’Ecopass perché finalmente si è incominciato a parlare del fatto che l’aria milanese è irrespirabile, prima, con Albertini, era un problema nascosto, negato. L’iniziativa morattiana ha una grande valenza culturale: si inizia a dire ai cittadini che ciò che inquina provoca dei danni (in termini di salute, economici, psicologici) e quindi va limitato. Due anni fa queste venivano bollate come “paranoie da Verdi”. Bene, ottimo, però se si vuol dire che l’Ecopass riduce l’inquinamento, bhè, ci andrei molto più cauto.

Provo a rispondere io alla tua domanda, poi, se lo vorrà lo farà pure il sindaco:
“tra un SUV euro 5 e una PANDA euro 0 se c’è qualche mezzo che deve essere limitato per mantenere le emissioni entro i parametri di legge, il nostro sindaco Comincini chi sanzionerebbe con un eventuale ecopass??”

Prima di tutto l’euro 5 entrerà in vigore dal primo settembre 2009 e l’euro 0 gode già di una limitazione (anche a Cernusco) di blocco totale della circolazione dal 15 ottobre al 15 aprile. Quindi la domanda va un po’ rivista. Proviamo a metterla giù così: chi limiteresti tra
un SUV PORSCHE Cayenne Turbo euro 4 benzina che rilascia 358 g/km di CO2 e
una Panda 1.3 MJT euro 4 diesel che rilascia 114 g/km?

Io farei pagare di più a chi inquina di più, l’Ecopass milanese permette al SUV di girare liberamente mentre da aprile la Panda pagherà 5 euro ad ogni passaggio. Come vedi nessuna furia proletaria, solo semplice ragionamento sulle emissioni.

Spero che l’Ecopass possa aiutarci a respirare meglio, ma, secondo me, senza un radicale miglioramento del servizio pubblico di trasporto, e un abbassamento delle tariffe dei biglietti sarà difficile. Cernusco, più che pensare a far pagare il pedaggio a chi osa passare sulle sue strade, dovrebbe impegnarsi a fondo per ottenere il biglietto unico della metropolitana per tutta la linea. Facciamo partire insieme la campagna: “Metropolitana a un 1 euro”?

Roberto Codazzi

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Roberto Codazzi - nuovo sito

Caricamento...
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 
.
Discuti con noi le norme da proporre in Parlamento per dare il via ad una Rivoluzione Verde Italiana!
.
Cernusco sul Naviglio ha la sua televisione: www.cernuscotv.com
----------------------
se ti piace questo blog vota con OK su OkNotizie, così altre persone potranno conoscerlo:
------------------
 
ultimi post su www.kuda.tk
 
 

Area personale

 

Osservatorio sul Razzismo in Italia

Caricamento...
 

Peacereporter

Caricamento...
 

Petizione per abbassare il costo della metro

firma la petizione, diffondi l'iniziativa e linka al sito: www.atmgratis.tk

Inutilità dell'Ecopass:
guarda i dati di concentrazione del PM10 a Milano e Limito prima e dopo l'introduzione della tassa.
 

metereologia:

immagine

 Santiago de los Caballeros
Repubblica Dominicana
Click for Santiago, Dominican Republic Forecast 
Cernusco sul Naviglio
Italia
Click for Milan, Italy Forecast 

 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963