Tag

 

attualmente qui:

cernusco


 

 
 

cooperazione internazionale

da aprile del 2006 a marzo 2007 ho avuto la possibilitÓ di lavorare con un'associazione dominicana, OnÚ Respe, che opera nelle baraccopoli di Santiago e di Haina in Repubblica Dominicana. Durante questo periodo ho scritto su questo blog ci˛ che vedevo e osservavo, qui trovi i post pi¨ rilevanti in ordine cronologico.
LEGGI TUTTI I POST
 

116 blog contro il decreto anti-ambiente

116 blog si sono incatenati qui ed hanno vinto: l'articolo 29 del decreto anti-crisi Ŕ stato stravolto e sono tornate le detrazioni del 55% per chi realizza lavori di ristrutturazione a favore dell'efficienza energetica! Grazie a tutti.
 

Ultime visite al Blog

elianapeperoniarcoflexcoach.11rendering3HAIMSARAgagost01anna.delillamarco.corletofabiovernelligraz.maramaonMali7fed81ottomarcomercantepanza.francescakiarabon2002
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

sto leggendo

el tiempo de las mariposas

 

 
 

chi mi visita?

Locations of visitors to this page

Do you want to read this blog en English? Try here

 

io sto con loro:

immagine

 

 

 

 

 

 

 

 
Creato da: kudablog il 27/10/2005
note armoniche di composizione

 

 
« Tata nano, l'auto low c...The Millionaire: corrett... »

CAG Labirinto: un'eccellenza in Italia

Post n°1182 pubblicato il 25 Marzo 2009 da kudablog
 

Uno sguardo all'interno della nuova struttura di via Don Sturzo

cag labirintoCos'è il CAG? I ragazzi sono un po' in imbarazzo: la Casa dei Giovani, la borsa di Mary Poppins, i pantaloni di Eta Beta. Qualcuno azzarda: "un luogo dove ci ascoltano", "un posto dove crescere", "uno spazio per noi". Se nel corso degli anni diverse migliaia di ragazzi sono passati per questo spazio un motivo ci sarà, o forse, più probabilmente, molti motivi diversi.

Aggregazione. Nel CAG lavorano quattro educatori ma la dimensione educativa trova spazio all'interno di una quotidianità fatta di tempo passato con i ragazzi che si affacciano al Centro che è aperto a giovani dai 14 ai 21 anni alla ricerca di un mondo proprio. Le attività non vengono proposte ma costruite con i ragazzi che a seconda dei propri interessi, aspirazioni e della propria indole danno vita alle iniziative: un video sulle dipendenze, un viaggio in un campo di concentramento o l'organizzazione di un concerto.

Palestra di relazioni. Al CAG si impara a stare con gli altri, chiunque essi siano. La soglia di accesso al servizio è bassissima, chiunque può avvicinarsi al centro, di solito i ragazzi vi entrano in piccoli gruppi, lo conoscono tramite il passaparola, gli interventi realizzati nelle scuole superiori o durante le iniziative. Una volta dentro imparano a condividere gli spazi e i tempi con chi già frequenta il posto e in questo trova senso l'opera di facilitatori degli educatori.

On-line
. Facebook è uno strumento fondamentale per comunicare con i ragazzi, ma c'è anche il sito www.spaziogiovanimartesana.org. La novità però è www.radiomxt.com, una web radio che ospita trasmissioni create dai ragazzi che raccontano dei loro interessi, di musica, di arte e della realtà in cui vivono. È uno strumento per temprare la costanza e la passione e per coinvolgere tutti, dall'elettricista al dj.

Eccellenza
. Il settimanale VITA e l'istituto di ricerca IARD lo ritengono un'esperienza da studiare per poterne carpire i segreti ed esportarli. Il CAG ha avuto la capacità di aprirsi a tutta la città, di raggiungere diverse fasce sociali ed esigenze, di sapersi trasformare secondo le volontà di chi lo frequenta andando oltre i freddi numeri delle iniziative realizzate o i 1.000 mq che ora, dopo la ristrutturazione, ha a disposizione.

Eredità e sfida
. Le passate amministrazioni hanno saputo individuare persone competenti. Questa giunta deve raccogliere il lavoro fin qui fatto ed inserirlo in un quadro organico di politiche giovanili promuovendo, magari, un tavolo di confronto fra tutti gli adulti che si occupano di ragazzi: educatori, scuole, oratori, polizia, baristi...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Roberto Codazzi - nuovo sito

Caricamento...
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 
.
Discuti con noi le norme da proporre in Parlamento per dare il via ad una Rivoluzione Verde Italiana!
.
Cernusco sul Naviglio ha la sua televisione: www.cernuscotv.com
----------------------
se ti piace questo blog vota con OK su OkNotizie, così altre persone potranno conoscerlo:
------------------
 
ultimi post su www.kuda.tk
 
 

Area personale

 

Osservatorio sul Razzismo in Italia

Caricamento...
 

Peacereporter

Caricamento...
 

Petizione per abbassare il costo della metro

firma la petizione, diffondi l'iniziativa e linka al sito: www.atmgratis.tk

InutilitÓ dell'Ecopass:
guarda i dati di concentrazione del PM10 a Milano e Limito prima e dopo l'introduzione della tassa.
 

metereologia:

immagine

áSantiago de los Caballeros
Repubblica Dominicana
Click for Santiago, Dominican Republic Forecastá
Cernusco sul Naviglio
Italia
Click for Milan, Italy Forecastá

 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom