Tag

 

attualmente qui:

cernusco


 

 
 

cooperazione internazionale

da aprile del 2006 a marzo 2007 ho avuto la possibilità di lavorare con un'associazione dominicana, Oné Respe, che opera nelle baraccopoli di Santiago e di Haina in Repubblica Dominicana. Durante questo periodo ho scritto su questo blog ciò che vedevo e osservavo, qui trovi i post più rilevanti in ordine cronologico.
LEGGI TUTTI I POST
 

116 blog contro il decreto anti-ambiente

116 blog si sono incatenati qui ed hanno vinto: l'articolo 29 del decreto anti-crisi è stato stravolto e sono tornate le detrazioni del 55% per chi realizza lavori di ristrutturazione a favore dell'efficienza energetica! Grazie a tutti.
 

Ultime visite al Blog

kudablogcalicaalstudio.roggeriattrezzista1elenabasso2005martinopironeealisa47drissa52elianapeperoniarcoflexcoach.11rendering3HAIMSARAgagost01anna.delilla
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

sto leggendo

el tiempo de las mariposas

 

 
 

chi mi visita?

Locations of visitors to this page

Do you want to read this blog en English? Try here

 

io sto con loro:

immagine

 

 

 

 

 

 

 

 
Creato da: kudablog il 27/10/2005
note armoniche di composizione

 

 
« Morto sul lavoro in AfghanistanSoldi ai Taleban, il Tim... »

Riflessione sull'attentato alla caserma di Milano

Post n°1368 pubblicato il 15 Ottobre 2009 da kudablog
 

coloresperanza cernuscoOgni atto violento è sbagliato in se'. La bontà di un fine o meno è data dalla bontà delle azioni che si intraprendono per raggiungerlo. Dico questo per dire che se anche le intenzioni del pazzo (o dei pazzi) che ha pensato fosse giusto farsi esplodere a Milano fossero giuste, il mezzo utilizzato le rende automaticamente impresentabili.

Questo penso dell'attentato effettuato qualche giorno fa alla caserma Santa Barbara: un atto vile, effettuato contro innocenti, che molto ha a che fare con la doppia linea di fanatismo e di propaganda a cui siamo sottoposti, quello del fanatismo religioso e quella dell'allontanamento del diverso, ma che nulla ha a che fare con la religione.

Spesso la religione è usata come paravento per giustificare fini, molto più bassi e vili, degli interessi economici e politici. E' un'esca tirata per carpire persone e far loro fare cose che altrimenti mai si sognerebbero di fare.

Prendo a prestito una riflessione de Il Derviscio:

Del resto, contrariamente alle speranze di chi vorrebbe un Islam tutto teso verso la jihad contro il mondo occidentale, nella migliore tradizione musulmana i Santi e i Sapienti della nostra epoca sono tutti concordi nello sforzo verso un mondo di pace di comprensione e di tolleranza ed è una somma fortuna in questo periodo buio, poter ascoltare voci illuminanti come quelle di Sheick Nazim al-Haqqani, (...) Quindi non mescoliamo Dio, i Profeti e i Santi ai desideri della "guerra santa", perché: "Non ci sarà una guerra Santa, perché non ci sono guerre sante; è la pace a essere Santa".

Per tornare all'attentatore di Milano alcune cose dovrebbero essere annotate.

  • Probabilmente si tratta di un piccolo gruppo che senza contatti con grandi organizzazioni terroristiche decide di fare la propria lotta. Quindi, quando ci dicono che siamo in Afghanistan per salvaguardare la sicurezza degli italiani, forse si dimenticano di dire che le forza di polizia sul territorio italiano sono in situazioni di emergenza economica estrema, e che l'esercito schierato nelle nostre città non ha funzione investigativa (e quindi preventiva) ma è solo un inutile e costoso far veder ei muscoli.
  • L'attentatore viveva da sette anni in una casa occupata, abusivamente, in una situazione di indigenza completa senza bagni ed acqua calda. Nella miseria è più facile che attecchista il discorso fondamentalista e violento. Una buona politica di integrazione può aiutare a prevenire futuri kamikaze.
  • Questo attentato non ha portato sui media e nei discorsi politici una riflessione sociologica sulle ragioni che (giuste o sbagliate che siano, e sono sbagliate) hanno portato un uomo, padre di 4 figli, a tentare di uccidersi pur di fare una strage. A come l'ambiente Italia abbia influito sulla sua decisione. Forse una lettura a un piccolo saggio sulla realtà degli stranieri in Lombardia potrebbe aiutare (cfr. Regione Straniera, di Pippo Civati).
  • Su Libero si scriveva: "se fosse passata la legge Granata, sponsorizzata da Fini, avrebbe potuto essere diventato cittadino italiano". Ecco la domanda a cui non ho risposte è: se fosse diventato cittadino italiano (avendo così diritto a partecipare alle graduatorie per la casa popolare, ad accedere ai posti di lavoro pubblico, e così via) Mohamed Game sarebbe diventato lo stesso un attentatore? Nel pacchetto sicurezza che dall'8 agosto impone molte più limiti alle persone non comunitarie si dice che se una persone straniera è sposata con un italiano deve aspettare due anni chiedere la cittadinanza, anzichè sei mesi come era prima prescritto (e poi aspettare tre anni per avere una risposta). Ecco, secondo me, questa norma che ritarda l'integrazione è l'esatto opposto della sicurezza ricercata.
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Roberto Codazzi - nuovo sito

Caricamento...
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 
.
Discuti con noi le norme da proporre in Parlamento per dare il via ad una Rivoluzione Verde Italiana!
.
Cernusco sul Naviglio ha la sua televisione: www.cernuscotv.com
----------------------
se ti piace questo blog vota con OK su OkNotizie, così altre persone potranno conoscerlo:
------------------
 
ultimi post su www.kuda.tk
 
 

Area personale

 

Osservatorio sul Razzismo in Italia

Caricamento...
 

Peacereporter

Caricamento...
 

Petizione per abbassare il costo della metro

firma la petizione, diffondi l'iniziativa e linka al sito: www.atmgratis.tk

Inutilità dell'Ecopass:
guarda i dati di concentrazione del PM10 a Milano e Limito prima e dopo l'introduzione della tassa.
 

metereologia:

immagine

 Santiago de los Caballeros
Repubblica Dominicana
Click for Santiago, Dominican Republic Forecast 
Cernusco sul Naviglio
Italia
Click for Milan, Italy Forecast 

 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963