Tag

 

attualmente qui:

cernusco


 

 
 

cooperazione internazionale

da aprile del 2006 a marzo 2007 ho avuto la possibilità di lavorare con un'associazione dominicana, Oné Respe, che opera nelle baraccopoli di Santiago e di Haina in Repubblica Dominicana. Durante questo periodo ho scritto su questo blog ciò che vedevo e osservavo, qui trovi i post più rilevanti in ordine cronologico.
LEGGI TUTTI I POST
 

116 blog contro il decreto anti-ambiente

116 blog si sono incatenati qui ed hanno vinto: l'articolo 29 del decreto anti-crisi è stato stravolto e sono tornate le detrazioni del 55% per chi realizza lavori di ristrutturazione a favore dell'efficienza energetica! Grazie a tutti.
 

Ultime visite al Blog

kudablogcalicaalstudio.roggeriattrezzista1elenabasso2005martinopironeealisa47drissa52elianapeperoniarcoflexcoach.11rendering3HAIMSARAgagost01anna.delilla
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

sto leggendo

el tiempo de las mariposas

 

 
 

chi mi visita?

Locations of visitors to this page

Do you want to read this blog en English? Try here

 

io sto con loro:

immagine

 

 

 

 

 

 

 

 
Creato da: kudablog il 27/10/2005
note armoniche di composizione

 

 
« Se non osservi le nostre...John Frusciante... »

Da Tartaglia alla salute mentale in Lombardia

Post n°1444 pubblicato il 17 Dicembre 2009 da kudablog
 

C'è qualcuno che cogliendo al balzo il gesto scellerato di Tartaglia verso il primo ministro sia andato ad alzare la spessa coltre che divide le persone sane dai malati mentali?

Non mi risulta, spero qualcuno l'abbia fatto, verrebbero fuori cose molto interessanti. Naturalmente, preciso, per me non esiste divisioni tra i due mondi, anzi non sono neanche due mondi ma un unico continuum nel quale ognuno di noi si muove. Però chi saprebbe dirmi come è stata applicata la legge Basaglia in Lombardia?

Potremmo partire proprio dal Policlinico presso cui era in cura Tartaglia, un anno fa il primario Antonella Costantino dichiarava:

Dal 2002 al 2003 i fondi regionali sono diminuiti del 14%, oggi non si sa quali fondi sono destinati a questo settore della sanità, certo è che sono sempre di meno e penalizzano servizi che già hanno liste di attesa inaccettabili

In Lombardia l'assistenza territoriale prevista dalla legge 180/78 (Basaglia appunto) si chiamano Centri Psico-Sociali, CPS, dal 1997 la cura psichiatrica è passata dalle ASL alle aziende ospedaliere, ma le cose non funzionano. Riferisce un'assistente sociale di Milano:

La territorialità non appartiene alla cultura ospedaliera, che si occupa di somministrazione di farmaci, letti, degenti: un ambulatorio psichiatrico territoriale è un corpo estraneo all'ospedale.

e poi insiste

Innanzitutto, abbiamo difficoltà con i sussidi: ci sono sempre stati, ma nel tempo il Comune di Milano non ha incrementato i fondi per i bisogni sociali dei cittadini con problemi di salute mentale. Intanto sono aumentate povertà e richieste di assegno, perché nel tempo il malato ha perso i legami familiari. La maggior parte di coloro che ricevono il sussidio sono single.
Non abbiamo potuto istituire una prassi per cui, per esempio, far trasportare senza problema il paziente dal domicilio alla comunità. Devi continuamente arrabattarti a trovare soluzioni alternative

Se qualcuno mettesse le mani in questo mondo sommerso scoprirebbe che una Unità Operativa dell'est milanese è rimasta senza primario per ben quattro anni, che i CPS sono perennemente sotto organico, che per 35 e più comuni dell'area Martesana Adda vi è un solo Centro Diurno con una capienza di meno di 30 posti, che da quasi due anni i CPS del nord Milano non hanno fondi per effettuare tirocini lavorativi, che in un ambulatorio di un grande comune dell'est milanese se si ammala l'unico educatore non viene sostituito e le attività vengono interrotte e così via...

Basta pensare al fatto che se si dovesse seguire il protocollo della Regione Lombardia una madre che chiama il CPS dicendo "mi figlio sta dando i numeri e potrebbe dar fuoco alla casa" si dovrebbe sentir rispondere "gli dica di chiamarci perchè noi ci attiviamo su richiesta dei pazienti". Recentemente mi è capitato di segnalare ad un CPS un caso urgente per il quale chiedevo il loro intervento, hanno fissato un appuntamento a 43 giorni di distanza!

La giunta regionale lombarda non riconosce alle comunità locali, ai territori l'autonomia nel determinare l'assetto dei servizi. Per i servizi di salute mentale lombardi -che già lavorano con una carenza di organico di oltre il 30 per cento- non vi sono garanzie né a livello locale né a livello regionale, visto che non vi sono vincoli di scopo nei bilanci della Regione, né in quelli dei direttori generali delle aziende sanitarie ed ospedaliere, e, a livello dell'assessorato alla sanità, non c'è una cabina di regia del piano.

E queste cose sono note, basti vedere che nel giugno scorso il PD ha depositato un ordine del giorno che impegnava la Giunta a destinare alla salute mentale almeno il 5% della spesa sanitaria. Ordine del giorno prontamente disatteso.

Eppure non tutta l'Italia si comporta così, a Trieste, dove operava Basaglia, esistono centri territoriali inseriti nel territorio, aperti 24h su 24, con unità di pronto intervento e con personale fortamente qualificato. E si somministrano meno farmaci che ai pazienti milanesi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Roberto Codazzi - nuovo sito

Caricamento...
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 
.
Discuti con noi le norme da proporre in Parlamento per dare il via ad una Rivoluzione Verde Italiana!
.
Cernusco sul Naviglio ha la sua televisione: www.cernuscotv.com
----------------------
se ti piace questo blog vota con OK su OkNotizie, così altre persone potranno conoscerlo:
------------------
 
ultimi post su www.kuda.tk
 
 

Area personale

 

Osservatorio sul Razzismo in Italia

Caricamento...
 

Peacereporter

Caricamento...
 

Petizione per abbassare il costo della metro

firma la petizione, diffondi l'iniziativa e linka al sito: www.atmgratis.tk

Inutilità dell'Ecopass:
guarda i dati di concentrazione del PM10 a Milano e Limito prima e dopo l'introduzione della tassa.
 

metereologia:

immagine

 Santiago de los Caballeros
Repubblica Dominicana
Click for Santiago, Dominican Republic Forecast 
Cernusco sul Naviglio
Italia
Click for Milan, Italy Forecast 

 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom