Tag

 

attualmente qui:

cernusco


 

 
 

cooperazione internazionale

da aprile del 2006 a marzo 2007 ho avuto la possibilità di lavorare con un'associazione dominicana, Oné Respe, che opera nelle baraccopoli di Santiago e di Haina in Repubblica Dominicana. Durante questo periodo ho scritto su questo blog ciò che vedevo e osservavo, qui trovi i post più rilevanti in ordine cronologico.
LEGGI TUTTI I POST
 

116 blog contro il decreto anti-ambiente

116 blog si sono incatenati qui ed hanno vinto: l'articolo 29 del decreto anti-crisi è stato stravolto e sono tornate le detrazioni del 55% per chi realizza lavori di ristrutturazione a favore dell'efficienza energetica! Grazie a tutti.
 

Ultime visite al Blog

kudablogcalicaalstudio.roggeriattrezzista1elenabasso2005martinopironeealisa47drissa52elianapeperoniarcoflexcoach.11rendering3HAIMSARAgagost01anna.delilla
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

sto leggendo

el tiempo de las mariposas

 

 
 

chi mi visita?

Locations of visitors to this page

Do you want to read this blog en English? Try here

 

io sto con loro:

immagine

 

 

 

 

 

 

 

 
Creato da: kudablog il 27/10/2005
note armoniche di composizione

 

 
« Biglietto concerto Santa...Verdi inglesi per la pri... »

Giovani padani di Cernusco annullano la raccolta firme in difesa del Parco Est delle Cave

Post n°1564 pubblicato il 06 Maggio 2010 da kudablog
 

E dire che erano stati solerti a rispondere al mio appello di difendere insieme il Parco Est delle Cave dall'attacco del cemento targato Lega-PDL di Brugherio.

A loro chiedevo solamente di muoversi in coerenza con la loro posizione anti-edificazione nel Parco delle Cascine, ma evidentemente se erano lanciati ad opporsi ad un progetto, ancora sulla carta, che vedeva coinvolto il PD di Pioltello, altrettanto non lo sono quando devo affrontare i loro "meno giovani" padani.

Ecco cosa scrivevano su Facebook

Ora, però ecco cosa scrivono nel loro comunicato, in maniera molto coerente, devo dire...

Mi spiego meglio: il progetto della giunta di Brugherio faceva parte del programma amministrativo del candidato sindaco Ronchi e quindi è stato di fatto avallato dai cittadini di Brugherio che lo hanno eletto sindaco. Per di più pare che il piano preveda la trasformazione a parco di un'area grande il doppio rispetto a quella oggetto di trasformazione. Se questo è vero, come il capogruppo consiliare di Cernusco della Lega Nord Angelo Rocchi ci ha confermato, una raccolta di firme contro il progetto ci sembra quanto meno prematura.

Allora, mi sono preso la briga di fare per loro una verifica. Il PDL di Brugherio ha ancora on-line il programma elettorale avvallato dai cittadini di Brugherio. Ecco cosa dice riguardo al Parco Est delle Cave, tenetevi forte:

Sul nostro territorio, i Parchi delle Cave e del Mediolambro dovranno essere valorizzati, visto che ad oggi, sono ancora solo sulla carta. Si rende necessario un approccio gestionale, in cui venga definito il controllo e la sicurezza delle aree. Lo sfruttamento dovrà essere convenzionato con i privati. Prevediamo che entro un massimo di 6 mesi verrà presentato un progetto di gestione del Parco di Cava Increa, vera risorsa cittadina sottoutilizzata; anche in questo caso, secondo un concetto già richiamato in altri punti del programma, il Comune è chiamato ad una gestione della risorsa Parco definendo il contesto normativo che ne deve regolare l’esistenza e le attività, ma è altrettanto chiamato a dare spazio a quelle realtà sociali profit e no-profit che ne possano valorizzare le potenzialità, svolgendo un’accurata azione di controllo e di verifica che i servizi convenzionati ed erogati mantengano gli standard qualitativi previsti

Ora, credo che siamo tutti d'accordo nel dire che la grande catena francese di abbigliamento sportivo che costruirà il grosso centro commerciale nel Parco delle Cave a pochi metri dal Parco Increa, non sia una delle realtà sociali di cui si parla nel programma.

Rispetto al loro secondo dubbio, la presunta creazione di un'area a parco grossa il doppio di quella cementificata, faccio loro notare che per essere vero vorrebbe dire che l'amministrazione intenderebbe demolire costruzioni esistenti per creare nuove zone verdi. Evidentemente non è così. Se desiderano leggere dati veri, consiglio loro di leggere il verbale della prima riunione della commissione che deve procedere con la Valutazione Ambientale dell'intero piano, non solo il Parco Est delle Cave. E' disponibile sul sito del comune di Brugherio. Lì si trovano solo parole come "incremento di volumetria", "inserimento funzione residenziale", "cancellazione del centro sportivo", e soprattutto:

modifica della specifica destinazione attuale “Parchi, verde ambientale e attrezzato (VA)”ex art. 45.3 in “Area Agricola di trasformazione” ricadente in “ambito per insediamenti territoriali strategici”

Seguono i pareri negativi di ARPA e Provincia di Monza e Brianza.

Forza ragazzi, tenete duro non permettete ai "meno giovani" di imporvi le logiche del profitto, se davvero avete a cuore il bene del territorio tenete duro e non esitiate a scontrarvi con i politici di professione, come quel Davide Boni che si è precipitato a darvi ragione solo quando avete abbandonato la lotta.

 

Salviamo insieme il nostro verde dagli affaristi, palazzinari e da chi punta solo all'interesse privato.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Roberto Codazzi - nuovo sito

Caricamento...
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 
.
Discuti con noi le norme da proporre in Parlamento per dare il via ad una Rivoluzione Verde Italiana!
.
Cernusco sul Naviglio ha la sua televisione: www.cernuscotv.com
----------------------
se ti piace questo blog vota con OK su OkNotizie, così altre persone potranno conoscerlo:
------------------
 
ultimi post su www.kuda.tk
 
 

Area personale

 

Osservatorio sul Razzismo in Italia

Caricamento...
 

Peacereporter

Caricamento...
 

Petizione per abbassare il costo della metro

firma la petizione, diffondi l'iniziativa e linka al sito: www.atmgratis.tk

Inutilità dell'Ecopass:
guarda i dati di concentrazione del PM10 a Milano e Limito prima e dopo l'introduzione della tassa.
 

metereologia:

immagine

 Santiago de los Caballeros
Repubblica Dominicana
Click for Santiago, Dominican Republic Forecast 
Cernusco sul Naviglio
Italia
Click for Milan, Italy Forecast 

 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963