Tag

 

attualmente qui:

cernusco


 

 
 

cooperazione internazionale

da aprile del 2006 a marzo 2007 ho avuto la possibilità di lavorare con un'associazione dominicana, Oné Respe, che opera nelle baraccopoli di Santiago e di Haina in Repubblica Dominicana. Durante questo periodo ho scritto su questo blog ciò che vedevo e osservavo, qui trovi i post più rilevanti in ordine cronologico.
LEGGI TUTTI I POST
 

116 blog contro il decreto anti-ambiente

116 blog si sono incatenati qui ed hanno vinto: l'articolo 29 del decreto anti-crisi è stato stravolto e sono tornate le detrazioni del 55% per chi realizza lavori di ristrutturazione a favore dell'efficienza energetica! Grazie a tutti.
 

Ultime visite al Blog

elenabasso2005martinopironeealisa47drissa52elianapeperoniarcoflexcoach.11rendering3HAIMSARAgagost01anna.delillamarco.corletofabiovernelligraz.maramaonMali7
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

sto leggendo

el tiempo de las mariposas

 

 
 

chi mi visita?

Locations of visitors to this page

Do you want to read this blog en English? Try here

 

io sto con loro:

immagine

 

 

 

 

 

 

 

 
Creato da: kudablog il 27/10/2005
note armoniche di composizione

 

 
« Perchè Gasparri vuole un...Ottimo il wi-fi gratuito... »

Facciamo il punto su Haiti

Post n°1728 pubblicato il 05 Gennaio 2011 da kudablog
 

Ad una settimana dall'anniversario del terremoto che ha sconvolto Haiti segnando profondamente il suo ultimo anno, facciamo il punto sulla situazione sull'isola.

Le elezioni che si sono tenute il 28 novembre è hanno visto, in un primo momento, il passaggio al ballottaggio della candidata Manigat e del cognato dell'attuale presidente, Jude Celestin, a scapito del candidato dell'opposizione Martelly sono ancora lontane dal trovare un risultato. I dati diffusio dalla Commissione Elettorale haitiana sono stati contestati nelle piazze e dagli organismi internazionali. Un riconteggio è stato affidato all'Organizzazione degli Stati Americani che, per il momento, si è limitata a spostare a data da definirsi il ballottaggio inizialmente previsto per il 16 gennaio. Se andrà bene si voterà a fine febbraio. Comunque, qualunque sarà il risultato del riconteggio c'è da aspettarsi grosse manifestazioni di protesta da parte dei sostenitori di Marltelly o di Celestin.

L'epidemia di colera che da ottobre colpisce Haiti non accenna a fermarsi, i morti registrati sono oltre 3.340 e gli infettatti si aggirano già oltre i 150.000. L'epidemia ha avuto origine, secondo molti esperti, all'interno della base nepalese dell'ONU e si è diffusa a causa delle inesistenti misure di igene presenti nei molti campi tende, organizzati o spontanei, presenti in gran parte del paese. Il virus non si è però fermato alla frontiera ed è giunto anche nella vicina Repubblica Dominicana contagiando 148 persone. I numeri in Repubblica Dominicana sono notevolmente sotto le stime realizzate dagli organismi internazionali, segno che le autorità locali stanno reagendo in maniera appropriata e che ordinanza come quella che vietano di bagnarsi ed usare l'acqua del Rio Masacre, al confine nord con Haiti, stanno portando ad un risultato. La prova del fuoco sarà la riapertura delle scuole.

Una stretta è stata data alle frontiere dove, solo nelle ultime ore, sono stati bloccati 550 haitiani che tentavano di entrare illegalmente, aiutati da buscones dominicani, in Repubblica Dominicana. Nei mesi scorsi alcune ordinanze ambigue del governo avevano limitato la possibilità di utilizzare manodopera haitiana nei settori dell'edilizia e del turismo.

Haiti, secondo i dati diffusi da Google, è stata la parola più cercata nella sezione news nel 2010. Questo perchè la copertura mediatica data durante il primo mese dal terremoto, con le immagini scioccanti delle città rase al suolo, è stata enorme. Se però si guarda il grafico della diffusione di queste ricerche nel corso dell'anno ci si rende conto che a partire da febbraio la linea si avvicina allo zero. Passata l'emozione iniziale Haiti riappare solo sporadicamente tra le notizie per il colera o per le elezioni. Per verificare il vero livello di interesso ho provato a mettere a confronto le ricerche effettuate in Italia su Haiti e su il Grande Fratello. Ecco il risultato.

haiti grande fratello

Questo il reale interesse provacato da una tragedia che nel 2010, su 295.000 persone morte in disastri naturali nel 2010 ne ha uccisi, almeno, 222.570.

Intanto a Port-au-Prince la ricostruzione non è mai iniziata oltre il 92% delle macerie si trova esattamente dov'era il 13 gennaio 2010, si registrano almeno una cinquantina di sequestri al giorno, molti dei quali effettuati contro ragazze che vengono anche violentate. La comunità internazionale non ha elaborato una strategia comune per uscire dalla crisi, alcuni stati, volenterosi, hanno inviato veramente gli aiuti richiesti, ma sono pochi, la maggior parte dei donatori, Italia compresa, ha promesso e non mantenuto. E la situazione deve cambiare o imploderà con grande fragore.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Roberto Codazzi - nuovo sito

Caricamento...
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 
.
Discuti con noi le norme da proporre in Parlamento per dare il via ad una Rivoluzione Verde Italiana!
.
Cernusco sul Naviglio ha la sua televisione: www.cernuscotv.com
----------------------
se ti piace questo blog vota con OK su OkNotizie, così altre persone potranno conoscerlo:
------------------
 
ultimi post su www.kuda.tk
 
 

Area personale

 

Osservatorio sul Razzismo in Italia

Caricamento...
 

Peacereporter

Caricamento...
 

Petizione per abbassare il costo della metro

firma la petizione, diffondi l'iniziativa e linka al sito: www.atmgratis.tk

Inutilità dell'Ecopass:
guarda i dati di concentrazione del PM10 a Milano e Limito prima e dopo l'introduzione della tassa.
 

metereologia:

immagine

 Santiago de los Caballeros
Repubblica Dominicana
Click for Santiago, Dominican Republic Forecast 
Cernusco sul Naviglio
Italia
Click for Milan, Italy Forecast 

 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom