Tagattualmente qui:
cooperazione internazionale
da aprile del 2006 a marzo 2007 ho avuto la possibilità di lavorare con un'associazione dominicana, Oné Respe, che opera nelle baraccopoli di Santiago e di Haina in Repubblica Dominicana. Durante questo periodo ho scritto su questo blog ciò che vedevo e osservavo, qui trovi i post più rilevanti in ordine cronologico. LEGGI TUTTI I POST I miei Blog AmiciMenuCitazioni nei Blog Amici: 42 sto leggendo
chi mi visita? |
Cambio sitoDopo oltre 6 anni di permanenza su Libero del mio blog ho deciso di migrare su un sito personale in cui poter fare tutte le modifiche e i cambiamenti che voglio. L'archivio del mio lavoro per 6 anni non è trasportabile sul nuovo sito quindi rimarrà qui, spero, per essere consultato. Tutti i post nuovi, invece, saranno solo su: www.robertocodazzi.it
Terremoto ad Haiti
Iscriviti al gruppo: Io non dimentico Haiti dopo il terremoto Presentazione del libro: Haiti: l'isola che non c'era, a cura mia e di Helga Sirchia
Dopo la mail inviata dall'ex-sindaco Paolo Frigerio a CernuscoInsieme ho pensato di preparare una risposta, eccola: Paolo Frigerio apre la discussione cernuschese sull’introduzione dell’Ecopass a Milano avanzando alcune osservazioni interessanti e portando come esempio la prima capitale europea, Londra, ad averlo introdotto. Voglio cogliere il suo invito e portare avanti il paragone tra Milano e Londra per cercare di capire se stiamo parlando dello stesso provvedimento o meno. Scrivevo su questo blog, il 17 agosto 2006, quando l’idea fu presentata per la prima volta: “la proposta adottata con successo in altri comuni però non può essere l'unica iniziativa anti-smog perchè non toglie l'inquinamento, ma lo tassa. La pollution charge non può essere la prima iniziativa perchè in questo momento non esistono alternative all'accesso in auto a milano, se pensiamo che un biglietto della metropolitana da un paese limitrofo costa più di 2 euro a corsa”. E ne sono ancora convinto. Nel frattempo ho cercato di promuovere la petizione di www.atmgratis.tk che sollecitasse chi di dovere ad arrivare ad una riduzione del costo dei mezzi pubblici e un aumento delle corse (non me ne vogliano gli abitanti di via Don Sturzo) ma a settembre abbiamo avuto un rincaro sul biglietto. Infine ho fatto in modo che anche sul sito della lista Vivere Cernusco fosse possibile monitorare lo stato della salute dell’aria, e devo dire che siamo a livelli terribili per i nostri polmoni, forse è anche per questo che ho tosse e raffreddore da settimane… Sicuramente bisogna fare qualcosa, il problema è cosa. A Londra pagano tutti, tranne i mezzi ibridi e quelli superiori a 9 passeggeri, e pagano molto, undici euro. A Londra non vengono favoriti i possessori di auto meno inquinanti o più nuove, non esiste che un SUV Euro 4 non paghi mentre una 500 diesel, magari del 2007, si. Questo è un bel modo per disincentivare l’uso della macchina e non l’acquisto di una nuova. A Londra prima di introdurre la tassa di transito l’azienda dei trasporti ha cambiato l’intero parco mezzi comprando quelli meno inquinanti e ha aumentato del 33% il servizio. Quando nel 2007 è stata ingrandita l’area a pagamento a un nuovo quartiere è stata introdotta una nuova linea e tre sono state prolungate, 14 linee hanno aumentato la frequenza e una ha iniziato ad utilizzare i doble deck. Londra ha 12 linee della metropolitana per un totale di 414 km, Milano, al momento, possiede solo 3 linee per 76 km, e su questi veicoli non puoi neanche montare una bicicletta. Londra ha annullato tutte le concessioni per la costruzioni di parcheggi sotterranei in centro, per cui se entri poi fai molta fatica a parcheggiare, Milano ne ha in cantiere 200 (voluti da Alberini e non ostacolati dalla Moratti). Ken il Rosso, come Paolo Frigerio chiama il Sindaco di Londra, si muove solo con i mezzi pubblici e ha obbligato tutti i suoi assessori a farlo, dimostra come si possa arrivare in orario anche senza usare le auto e per questo è il primo ad accorgersi se qualcosa non va sulle linee pubbliche, la nostra Moratti, moglie e cognata, di petrolieri non ha mai fatto vanto di muoversi con mezzi ecologici, ma sicuramente euro 4! Ah, Ken Livingston ha anche dichiarato di non tirare l’acqua dopo aver fatto la pipì, e sta pensando di vietare i sacchetti di plastica su tutto il territorio londinese. In conclusione, i mezzi per limitare l’uso delle auto vanno bene, ma devono essere pensati davvero per convincere a lasciare a casa il mezzo privato (pagare tutti, pagare tanto ma avere a disposizione mezzi pubblici efficienti), un’introduzione timida e incompleta come quella milanese non porterà ai favolosi risultati di Londra perché non ci sono alternative all’auto, in molti continueranno ad entrare senza pagare e l’uso della bicicletta a Milano è un tentato suicidio. Cosa fare allora? Ecco le mie idee: - promuovere investimenti sul rinnovamento, la manutenzione e l’aumento del numero di bus e tram, per consentire di raggiungere rapidamente ogni punto della città; Il sogno sarebbe avere mezzi pubblici gratuiti. e non è una cosa impossibile se si pensa a quanti soldi vengono spesi per gli stipendi dei controllori, l'istallazione e manutenzione delle macchine obliteratrici e dei tornelli, i costi per la stampa e la distribuzione dei biglietti e il guadagno che hanno i punti vendita. I soldi che rimangono all'Atm non sono molti e potrebbero essere rimpiazzati da un maggior numero di spazi pubblicitari che potrebbero essere venduti a caro prezzo perchè aumenterebbe sensibilmente il numero dei passeggeri (e quindi delle persone che vedrebbero la pubblicità). E se ancora non bastasse basti pensare a quanti soldi si risparmierebbero in spese sanitarie per capire che una città davvero all'avanguardia è disposta a rischiare per puntare in alto. Ps: molti in questi giorni dicono “Piutost che nient, mej piutost”, io sono convinto che meglio fare subito cose che servano e non timide iniziative di facciata avendo la paura di perdere voti.
Commenti al Post:
Nessun Commento
|
Roberto Codazzi - nuovo sitoCaricamento... Cerca in questo Blog.
Discuti con noi le norme da proporre in Parlamento per dare il via ad una Rivoluzione Verde Italiana!
.
Cernusco sul Naviglio ha la sua televisione: www.cernuscotv.com
----------------------
se ti piace questo blog vota con OK su OkNotizie, così altre persone potranno conoscerlo:
------------------ Area personale- Login
Osservatorio sul Razzismo in ItaliaCaricamento... PeacereporterCaricamento... Ultimi commenti
Una realtà devastante...ps:nn riuscirò a leggere tutto x... Inviato da: sabrinabambola il 13/02/2012 alle 21:29 Inviato da: sabrinabambola il 13/02/2012 alle 21:19 Inviato da: massimocoppa il 07/02/2012 alle 10:11 Inviato da: kudablog il 06/02/2012 alle 18:50 Inviato da: WinstonMontag il 24/01/2012 alle 10:39 Link - Blog Rafael - Onè Respe - Educazione in Chiapas - Irlanda 2001: Diario di bordo - Blog Vale - Diario di Don Sandro - blog Ermanno - Comuni Virtuosi - BlogTV - Pj - Cooperazione allo sviluppo - Vivere Cernusco - Jacopo FO - CernuscoTV - Blog dell'UNDP - Villaggio Globale - Inquinamento a Cernusco - Boycott in Nepal - Piazza Pulita - Blog di Marcello Saponaro - blog Vilma - blog Paolo Soldano - America 2008 - Blog De Biase - Una mappa dello Sviluppo - Blog Fidel Castro - Giornalismo Partecipativo - Valori - Blog Garga - Index Mundi - Blog Cristiano Valli - La memoria è un bene rinnovabile - Blog Alessandro Diegoli - Il Mondo Nuovo - Cernusco in Folio - NaturalmenteCernusco - Eugenio Comincini - Fuori dal Comune - notizie dalla Martesana Petizione per abbassare il costo della metrofirma la petizione,
diffondi l'iniziativa e linka al sito: www.atmgratis.tk Inutilità dell'Ecopass: guarda i dati di concentrazione del PM10 a Milano e Limito prima e dopo l'introduzione della tassa. |
||||
|