Tagattualmente qui:
cooperazione internazionale
da aprile del 2006 a marzo 2007 ho avuto la possibilità di lavorare con un'associazione dominicana, Oné Respe, che opera nelle baraccopoli di Santiago e di Haina in Repubblica Dominicana. Durante questo periodo ho scritto su questo blog ciò che vedevo e osservavo, qui trovi i post più rilevanti in ordine cronologico. LEGGI TUTTI I POST I miei Blog AmiciMenuCitazioni nei Blog Amici: 42 sto leggendo
chi mi visita? |
Cambio sitoDopo oltre 6 anni di permanenza su Libero del mio blog ho deciso di migrare su un sito personale in cui poter fare tutte le modifiche e i cambiamenti che voglio. L'archivio del mio lavoro per 6 anni non è trasportabile sul nuovo sito quindi rimarrà qui, spero, per essere consultato. Tutti i post nuovi, invece, saranno solo su: www.robertocodazzi.it
Terremoto ad Haiti
Iscriviti al gruppo: Io non dimentico Haiti dopo il terremoto Presentazione del libro: Haiti: l'isola che non c'era, a cura mia e di Helga Sirchia
riassunto delle puntante precedenti: Si sta cercando di capire se l’introduzione dell’Ecopass a Milano abbia portato ad una sostanziale diminuzione dell’inquinamento. Paolo Frigerio (come i comunicati del comune di Milano) portano dati rispetto al numero di viaggiatori sulla metropolitana, al numero di auto in ingresso a Milano e ai rilevamenti di alcuni elementi inquinanti nell’aria. Voglio precisare che ci troviamo di fronte a un sistema complesso di concause per cui legare una serie di effetti ad un unico motivo è sillogisticamente sbagliato. Tante cause portano tanti effetti, lo sforzo è riuscire a dare a ciascuna causa il proprio peso. Non credo che né io né Paolo sapremo portare a termine questo compito per cui spero che nei prossimi mesi venga affidato dal Comune di Milano il compito di analizzare i dati a un organismo terzo, indipendente e competente. Il mio intento qui è solo quello di mostrare che non sempre le cose sono così ovvie come ce le presentano. Ho già mostrato nel mio intervento precedente come l’inquinamento sia diminuito in ugual misura tra dicembre e gennaio a Milano centro (zona Ecopass) come a Pioltello (molto distante dalla zona tassata) per cui alcune cause vanno ricercate nei mutamenti atmosferici (aumento di vento e precipitazioni). Analizzando l’aumento dei passeggeri in metropolitana (a cui non è corrisposto un aumento delle corse) sottolineo come dal primo gennaio ci sia la possibilità di comprare l’abbonamento mensile per i lavoratori. Questa introduzione ha ridotto di circa un quarto i costi ed è stata molto promossa dalla Provincia. A questo spero di aver contribuito anch’io con la petizione di www.atmgratis.tk ripresa dai giornali e dalle radio nazionali (Il Giornale, Il Giorno, Repubblica, RadioDue, Radio Popolare,…). Il risparmio può aver contribuito a un aumento dei viaggiatori. Per quanto riguarda le auto in ingresso sono diminuite nelle ore di funzione dell’Ecopass, ma a me risulta un aumento degli ingressi (soprattutto veicoli commerciali) tra le 6 e le 7.30 del mattino. Ripeto i dati sono complessi e vanno analizzati in ogni loro aspetto. Forse non l’ho spiegato bene in precedenza, non sono contrario a priori all’Ecopass perché finalmente si è incominciato a parlare del fatto che l’aria milanese è irrespirabile, prima, con Albertini, era un problema nascosto, negato. L’iniziativa morattiana ha una grande valenza culturale: si inizia a dire ai cittadini che ciò che inquina provoca dei danni (in termini di salute, economici, psicologici) e quindi va limitato. Due anni fa queste venivano bollate come “paranoie da Verdi”. Bene, ottimo, però se si vuol dire che l’Ecopass riduce l’inquinamento, bhè, ci andrei molto più cauto. Provo a rispondere io alla tua domanda, poi, se lo vorrà lo farà pure il sindaco: Prima di tutto l’euro 5 entrerà in vigore dal primo settembre 2009 e l’euro 0 gode già di una limitazione (anche a Cernusco) di blocco totale della circolazione dal 15 ottobre al 15 aprile. Quindi la domanda va un po’ rivista. Proviamo a metterla giù così: chi limiteresti tra Io farei pagare di più a chi inquina di più, l’Ecopass milanese permette al SUV di girare liberamente mentre da aprile la Panda pagherà 5 euro ad ogni passaggio. Come vedi nessuna furia proletaria, solo semplice ragionamento sulle emissioni. Spero che l’Ecopass possa aiutarci a respirare meglio, ma, secondo me, senza un radicale miglioramento del servizio pubblico di trasporto, e un abbassamento delle tariffe dei biglietti sarà difficile. Cernusco, più che pensare a far pagare il pedaggio a chi osa passare sulle sue strade, dovrebbe impegnarsi a fondo per ottenere il biglietto unico della metropolitana per tutta la linea. Facciamo partire insieme la campagna: “Metropolitana a un 1 euro”? Roberto Codazzi
Commenti al Post:
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero. |
Roberto Codazzi - nuovo sitoCaricamento... Cerca in questo Blog.
Discuti con noi le norme da proporre in Parlamento per dare il via ad una Rivoluzione Verde Italiana!
.
Cernusco sul Naviglio ha la sua televisione: www.cernuscotv.com
----------------------
se ti piace questo blog vota con OK su OkNotizie, così altre persone potranno conoscerlo:
------------------ Area personale- Login
Osservatorio sul Razzismo in ItaliaCaricamento... PeacereporterCaricamento... Ultimi commenti
Una realtà devastante...ps:nn riuscirò a leggere tutto x... Inviato da: sabrinabambola il 13/02/2012 alle 21:29 Inviato da: sabrinabambola il 13/02/2012 alle 21:19 Inviato da: massimocoppa il 07/02/2012 alle 10:11 Inviato da: kudablog il 06/02/2012 alle 18:50 Inviato da: WinstonMontag il 24/01/2012 alle 10:39 Link - Blog Rafael - Onè Respe - Educazione in Chiapas - Irlanda 2001: Diario di bordo - Blog Vale - Diario di Don Sandro - blog Ermanno - Comuni Virtuosi - BlogTV - Pj - Cooperazione allo sviluppo - Vivere Cernusco - Jacopo FO - CernuscoTV - Blog dell'UNDP - Villaggio Globale - Inquinamento a Cernusco - Boycott in Nepal - Piazza Pulita - Blog di Marcello Saponaro - blog Vilma - blog Paolo Soldano - America 2008 - Blog De Biase - Una mappa dello Sviluppo - Blog Fidel Castro - Giornalismo Partecipativo - Valori - Blog Garga - Index Mundi - Blog Cristiano Valli - La memoria è un bene rinnovabile - Blog Alessandro Diegoli - Il Mondo Nuovo - Cernusco in Folio - NaturalmenteCernusco - Eugenio Comincini - Fuori dal Comune - notizie dalla Martesana Petizione per abbassare il costo della metrofirma la petizione,
diffondi l'iniziativa e linka al sito: www.atmgratis.tk Inutilità dell'Ecopass: guarda i dati di concentrazione del PM10 a Milano e Limito prima e dopo l'introduzione della tassa. |
|||||||||||
|