Tag

 

attualmente qui:

cernusco


 

 
 

cooperazione internazionale

da aprile del 2006 a marzo 2007 ho avuto la possibilità di lavorare con un'associazione dominicana, Oné Respe, che opera nelle baraccopoli di Santiago e di Haina in Repubblica Dominicana. Durante questo periodo ho scritto su questo blog ciò che vedevo e osservavo, qui trovi i post più rilevanti in ordine cronologico.
LEGGI TUTTI I POST
 

116 blog contro il decreto anti-ambiente

116 blog si sono incatenati qui ed hanno vinto: l'articolo 29 del decreto anti-crisi è stato stravolto e sono tornate le detrazioni del 55% per chi realizza lavori di ristrutturazione a favore dell'efficienza energetica! Grazie a tutti.
 

Ultime visite al Blog

kudablogcalicaalstudio.roggeriattrezzista1elenabasso2005martinopironeealisa47drissa52elianapeperoniarcoflexcoach.11rendering3HAIMSARAgagost01anna.delilla
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

sto leggendo

el tiempo de las mariposas

 

 
 

chi mi visita?

Locations of visitors to this page

Do you want to read this blog en English? Try here

 

io sto con loro:

immagine

 

 

 

 

 

 

 

 
Creato da: kudablog il 27/10/2005
note armoniche di composizione

 

 
« cittadini celebrigiornalista di peacerepo... »

perchè ho smesso il boicottaggio alla Danone-Saiwa

Post n°1018 pubblicato il 25 Novembre 2008 da kudablog
 

Nel 2001 avevo detto addio all'ultimo resto del mio rituale di colazione: latte-nesquik-oro saiwa. Il Nesquick era già sparito da qualche anno, da quando, cioè avevo aderito al boicottaggio alla Nestlè, poi ATTAC aveva lanciato una campagna contro la Danone perchè nonostante gli utili del gruppo fossero vistosamente aumentati, la DANONE aveva deciso, per «aumentare la creazione di valore per gli azionisti», di chiudere gli stabilimenti meno redditizi, di accorparne altri e, per conseguenza, di licenziare molte centinaia di lavoratori.

Fino al giorno in cui la Danone ha incontrato il premio Nobel per la pace Muhammad Yunus. Il cambiamento si deve a una persona: Thierry des Lauriers che è direttore di un'azienda di consulenza parigina.

Il progetto è semplice quanto efficace: quel che ha fatto Yunus è qualche cosa di veramente geniale.
Parte da un problema concreto: i bambini del Bangladesh si ammalano e muoiono perché dopo l’allattamento mangiano solo riso. Serve un alimento ricco di vitamine e proteine adatto allo svezzamento. Studiano il problema e scoprono che la cosa migliore sarebbe uno yogurt arricchito.
Domanda:
Come facciamo a far sì che milioni di bambini possano mangiare questo yogurt nei prossimi decenni?
Soluzioni:
1) Facciamo una raccolta di fondi e regaliamo Yogurt. No, perché servirebbe una quantità di denaro impensabile, ogni anno, per sempre.
2) Creiamo una società, un’impresa capitalista, di nuovo tipo. I finanziatori (la Danone) mettono i soldi ma rinunciano a guadagnarci. Potranno soltanto riavere i loro soldi rivalutati rispetto all’inflazione. Ma attenzione lo scopo della società è fare utili per potersi sviluppare. L’obiettivo di questa Spa non è quella di guadagnare il più possibile, non è quello di regalare, vuole essere un’impresa sana, con i conti in attivo ma il suo obiettivo è raggiungere questo scopo vendendo yogurt per lo svezzamento al prezzo più basso possibile, senza perderci.

Nel 2005, ancor prima di diventare premio Nobel, Yunus ha incontrato il presidente del gruppo francese Danone per sviluppare il progetto di fornire un prodotto di qualità come lo yogurt Danone alla gente povera del Bangladesh senza fare beneficenza, ma a un prezzo accessibile per tutti. E' nata così la Grameen Danone. Gli azionisti possono ritirare il capitale investito nell'impresa dopo un certo periodo di tempo, ma non ricevono alcun profitto sotto forma di dividendi. Tutti i profitti che l'impresa realizza restano all'interno e sono utilizzati per finanziarne l'espansione, per creare nuovi prodotti o servizi per contribuire al bene del pianeta.
Frank Riboud, presidente di Danone, ha sviluppato questa joint venture con la Grameen Bank di Yunus riuscendo a costruire un piccolo stabilimento in una zona rurale del Bangladesh, presso la città di Bogra. Qui si produce lo Shoktidoi (letteralmente "yogurt che rende forti") con latte di mucche locali e melassa di datteri, venduto a 5 taka, circa 6 centesimi di euro. Si tratta di un prodotto concepito, insieme all'ong Gain (Global Alliance for Improved Nutrition), appositamente per il Bangladesh: la sua composizione è infatti studiata per sopperire alle specifiche carenze nutritive dei bambini che vivono nella zona dove sorge lo stabilimento. Qui però spesso non c'è elettricità e la refrigerazione dello yogurt diventa difficile, ma Yunus ha trovato la soluzione. Lo stabilimento è stato costruito vicino al villaggio e sono le donne, quelle donne che hanno beneficiato del credito della Grameen Bank, a occuparsi della distribuzione porta a porta. Oggi la Grameen Danone produce 10.000 tazze di yogurt Shoktidoi al giorno, acquistando il latte da 400 allevatori locali, per cui rappresenta una stabile fonte di reddito. E ha creato 350 nuovi posti di lavoro per le donne.

Per questo che ho interrotto il mio boicottaggio, se ci fossero molte imprese così il mondo sarebbe diverso! Il mio invito è quello di aggiornare tutti i siti che spingono a boicottare la Danone.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/11/08 alle 11:46 via WEB
è un esempio di "capitalismo etico" dove i finanziatori non rinunciano a guadagnare, semplicemente guadagnano un po' meno, e dove l'economia si basa non sul profitto ma sulla felicità ( vedi "Economia della felicità", Luca De Biase, Feltrinelli ). Loris
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/11/08 alle 18:42 via WEB
Vi segnalo questa petizione per tentare di fermare la proposta della lega di abolire le cure primarie ed essenziali agli immigrati sprovvisti di oermesso di soggiorno, compresi i bambini. Dovete cliccare sull’indirizzo sotto per sottoscrivere, e vi prego la massima diffusione. Grazie. http://appelli.arcoiris.tv/salute Youssef www.piazza-pulita.org
(Rispondi)
 
ninograg1
ninograg1 il 25/11/08 alle 22:34 via WEB
rispondo qui alla domanda che hai posto sul mio blog: l'uccisione delle sorelle mirambai nella repubblica dominicana. Non sapevo di dover partecipare a chi vuol essere milionario
(Rispondi)
 
 
kudablog
kudablog il 26/11/08 alle 09:48 via WEB
mirabal, per la precisione.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Roberto Codazzi - nuovo sito

Caricamento...
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 
.
Discuti con noi le norme da proporre in Parlamento per dare il via ad una Rivoluzione Verde Italiana!
.
Cernusco sul Naviglio ha la sua televisione: www.cernuscotv.com
----------------------
se ti piace questo blog vota con OK su OkNotizie, così altre persone potranno conoscerlo:
------------------
 
ultimi post su www.kuda.tk
 
 

Area personale

 

Osservatorio sul Razzismo in Italia

Caricamento...
 

Peacereporter

Caricamento...
 

Petizione per abbassare il costo della metro

firma la petizione, diffondi l'iniziativa e linka al sito: www.atmgratis.tk

Inutilità dell'Ecopass:
guarda i dati di concentrazione del PM10 a Milano e Limito prima e dopo l'introduzione della tassa.
 

metereologia:

immagine

 Santiago de los Caballeros
Repubblica Dominicana
Click for Santiago, Dominican Republic Forecast 
Cernusco sul Naviglio
Italia
Click for Milan, Italy Forecast 

 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963