Tag

 

attualmente qui:

cernusco


 

 
 

cooperazione internazionale

da aprile del 2006 a marzo 2007 ho avuto la possibilità di lavorare con un'associazione dominicana, Oné Respe, che opera nelle baraccopoli di Santiago e di Haina in Repubblica Dominicana. Durante questo periodo ho scritto su questo blog ciò che vedevo e osservavo, qui trovi i post più rilevanti in ordine cronologico.
LEGGI TUTTI I POST
 

116 blog contro il decreto anti-ambiente

116 blog si sono incatenati qui ed hanno vinto: l'articolo 29 del decreto anti-crisi è stato stravolto e sono tornate le detrazioni del 55% per chi realizza lavori di ristrutturazione a favore dell'efficienza energetica! Grazie a tutti.
 

Ultime visite al Blog

kudablogcalicaalstudio.roggeriattrezzista1elenabasso2005martinopironeealisa47drissa52elianapeperoniarcoflexcoach.11rendering3HAIMSARAgagost01anna.delilla
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

sto leggendo

el tiempo de las mariposas

 

 
 

chi mi visita?

Locations of visitors to this page

Do you want to read this blog en English? Try here

 

io sto con loro:

immagine

 

 

 

 

 

 

 

 
Creato da: kudablog il 27/10/2005
note armoniche di composizione

 

 
« Salvo il parco de Los Ha...L'acqua è di tutti, se ... »

Si allarga il dibattito sull'azionariato diffuso per ricomprarci l'acqua

Post n°1420 pubblicato il 27 Novembre 2009 da kudablog
 

Quando lunedì ho postato qui l'idea di creare un fondo in grado di fare da partner privato alle aziende pubbliche che attualmente gestiscono le risorse idriche speravo in qualche scambio di opinione, ora sembra che l'idea piaccia e molto.

Domenico Finiguerra l'ha rilanciata sul suo blog e tra i commenti ci sono entusiasti e scettici. In particolare una lettrice scrive, via Facebook:

questa posizione non mi convince, da per persa qualunque possibilità dei cittadini di farsi valere sulla casta politica e delle lobby. La storia insegna che la lotta paga, va coordinata e organizzata, però. Aprire il portafoglio per comprare un diritto lo trovo sbagliato. Che famo domani? ci compriamo l'aria, il lavoro, ecc...? Le case già le si compra perchè non ci sono ad affitto equo e cosa si è ottenuto?...

a lui ho risposto così:

Ok, deve essere pubblica, siamo tutti d'accordo, però questa legge la privatizza. Allora, dico io muoviamoci su tutti i fronti parlamentare, referendario ed economico. il nostro azionariato diffuso potrebbe anche essere un semplice strumento di pressione sulla classe politica, e all'occorrenza un valido mezzo per evitare che le multinazionali entrino nei nostri rubinetti.

Un altro commento spiega:

Abbiamo discusso della possibilità dell' AZIONARIATO DIFFUSO nel moVimento 5 stelle, io però non sono molto d'accordo a meno che tale azionariato non preveda il 100%. Questo perchè (come per Telecom) esistono i pacchetti di controllo ove i cittadini che fossero azionisti anche al 75% non hanno rappresentanti nel consiglio di amministrazione.

Io dico, questo succede se ognuno compra un'azione della società che gestisce l'acqua, non se un unico fondo possiede il 40% della stessa.

E poi Loris la rilancia via twitter, Cernusco in Folio la mette in prima pagina, su Facebook diverse persone si son dette disponibili a mettere i loro 100 €.

Il mio prof di filosofia del Liceo mi scrive:

c'è un vantaggio però, ad avere delle controparti private: 1 devono pur avere una sede fisica ben visibile, da qualche parte; 2 ragionano solo in termini di soldi, quindi li può condizionare.

A lui ho obiettato: li si può condizionare o saranno loro a condizionare noi? se non c'è la possibilità di scegliere il fornitore saremo presenti ad una situazione di monopolio privato

Infine Stefania Manini, neoeletta nel Consiglio Federale Nazionale dei Verdi, mi ha scritto: "non so se è fattibile ... però mi informo! ci sentiamo"

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/KudaBlog/trackback.php?msg=8054004

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Diego egreen il 28/11/09 alle 10:52 via WEB
Lidea è gista , ma qui si gioca a fare i furbi anzicchè far prevalere il diritto all'utiizzo pubblico e gratuito(o quasi) dell'acqua. E chi li tiene fuori dall'azionariato certi elementi che si vogliono arricchire sul ricatto dell'acqua? L'acqua è un bene non comprimibile, come tutti sanno, ma l'aria? Oltre a inquinarcela e quindi obbigandoci a spendere miliardi di euro in sanità a favore dei soliti noti, l'aria potrebbe essere usata come vettore di energia, non tanto ancora per le auto, ma per lo stoccaggio notturno dell'energia fotovoltaica prodotta in eccesso. Questo per chi non vuole collegarsi alla rete o non venga sovvenzionato abbastanza dal conto energia. Scusate l'ot, ma è un dea che mi è venuta adesso e la lancio prima che me ne dimentichi.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Marco il 29/11/09 alle 21:43 via WEB
L'idea mi piace, e questo schifo di legge le consente. quindi diamoci da fare. Io sono un maneger di 50 anni che da più di 20 lavora in questo settore. Se vi servo fatemelo sapere. i miei 100 5 ci sono. Saluti, Marco P.S. - per la verità problemi ce ne sono tanti, a cominciare che se i vostri calcoli sono giusti ci vorrebbero 100.000 lombardi per comprare il pacchetto di una sola azienda, ma tenete presente che aziende così in Italia ce ne sono circa 200...
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Roberto Codazzi - nuovo sito

Caricamento...
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 
.
Discuti con noi le norme da proporre in Parlamento per dare il via ad una Rivoluzione Verde Italiana!
.
Cernusco sul Naviglio ha la sua televisione: www.cernuscotv.com
----------------------
se ti piace questo blog vota con OK su OkNotizie, così altre persone potranno conoscerlo:
------------------
 
ultimi post su www.kuda.tk
 
 

Area personale

 

Osservatorio sul Razzismo in Italia

Caricamento...
 

Peacereporter

Caricamento...
 

Petizione per abbassare il costo della metro

firma la petizione, diffondi l'iniziativa e linka al sito: www.atmgratis.tk

Inutilità dell'Ecopass:
guarda i dati di concentrazione del PM10 a Milano e Limito prima e dopo l'introduzione della tassa.
 

metereologia:

immagine

 Santiago de los Caballeros
Repubblica Dominicana
Click for Santiago, Dominican Republic Forecast 
Cernusco sul Naviglio
Italia
Click for Milan, Italy Forecast 

 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963