Tag

 

attualmente qui:

cernusco


 

 
 

cooperazione internazionale

da aprile del 2006 a marzo 2007 ho avuto la possibilità di lavorare con un'associazione dominicana, Oné Respe, che opera nelle baraccopoli di Santiago e di Haina in Repubblica Dominicana. Durante questo periodo ho scritto su questo blog ciò che vedevo e osservavo, qui trovi i post più rilevanti in ordine cronologico.
LEGGI TUTTI I POST
 

116 blog contro il decreto anti-ambiente

116 blog si sono incatenati qui ed hanno vinto: l'articolo 29 del decreto anti-crisi è stato stravolto e sono tornate le detrazioni del 55% per chi realizza lavori di ristrutturazione a favore dell'efficienza energetica! Grazie a tutti.
 

Ultime visite al Blog

kudablogcalicaalstudio.roggeriattrezzista1elenabasso2005martinopironeealisa47drissa52elianapeperoniarcoflexcoach.11rendering3HAIMSARAgagost01anna.delilla
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

sto leggendo

el tiempo de las mariposas

 

 
 

chi mi visita?

Locations of visitors to this page

Do you want to read this blog en English? Try here

 

io sto con loro:

immagine

 

 

 

 

 

 

 

 
Creato da: kudablog il 27/10/2005
note armoniche di composizione

 

 
« continuano i rapimenti, ...solo qualche video »

la cerimonia religiosa, una festa con gli amici

Post n°416 pubblicato il 19 Dicembre 2006 da kudablog
 

“…ogni giorno è un brano di eternità che ci è dato di vivere, un brano definitivo, totale, unico in mezzo alla provvisorietà del quotidiano. Un brano di eternità per la sua presenza, per l’amore sovrabbondante che ci circonda, per i mirabili gesti di amore, di perdono de Signore, per la freschezza inesauribile che sentiamo ogni nascere di giorno.”
Padre Sandro (con queste parole si apriva la lettera diretta ai nostri amici per invitarli alla festa)

immaginela giornata è iniziata presto per noi, alle 8 del mattino alla 37 por las Tablas, una casa d'arte dove trovano spazio concerti, corsi e laboratori e dove la nostra storia è forse cominciata. Spostare le panche e decidere come decorare. Poi di corsa a casa per preparare un pranzo per i nostri invitati: pasta con le verdure e un pastelon di platano con carne, per celebrare l'unione tra Repubblica Dominicana e Italia. 

immagineCon puntualità dominicana pranziamo insieme nella nostra piccola casa, Joel e Yuby ci dedicano una canzone stupenda, condividiamo un po' e poi alle 4 (più o meno) ci dirigiamo verso la 37, dove ci aspetta una bella torta addobbata con fiori. Abbiamo deciso di decorare con uno stile campesino, un po' per ricordare la terra dove è nata Gladis, un po' perchè ci piace la semplicità, approfittando anche di un regalo di un amico italiano che ci ha offerto una decina di palme.

immagine

La messa è stata celebrata da Padre David, quasi un cugino per Gladis, che è venuto apposta da Loma di Cabrera. Ho voluto sistemare le panche perchè la gente fosse sopra e sotto il palco, intorno al prete e agli sposi (sotto al palco) e con i cantori di un lato. I lettori avevano a disposizione una scala e un cubo, perchè la voce si sentisse bene. Natacha e Catuxo hanno letto le prime letture: il riso di Sara (Genesi 18 1-2, 9-15) e la prima comunità cristiana (Atti 2, 44-47), mentre io e Gladis abbiamo letto il salmo, cioè la canzone Solo le pido a Dios, con David che ha suonato e cantato il ritornello.

immagine"Solo chiedo a Dio che la guerra non mi sia indifferente, è un mostro grande e schiaccia tutta la povera innocenza della gente"

Il vangelo scelto è di una semplicità estrema (Giovanni 6, 28-29): "L'opera di Dio è credere in ciò che Dio ci invia"

Dopo una bella predica di David sull'allegria (Isacco, in ebraico) che nasce dalla risa di Sara e che è il primo prodotto della Promessa, chiedo di parlare (non capita spesso di essere al centro di una messa) per spiegare alcuni simboli che abbiamo utilizzato durante la celebrazione, primo fra tutti la bandiera della pace che nella nostra casetta è stata innalzata al grado di tovaglia (simbolo della pace quotidiana che bisogna cercare di costruire ogni giorno).

immagine

immagineimmagineArriva poi il momento solenne delle domande del sacerdote e delle risposte degli sposi...

e lo scambio degli anelli (che non vogliamo, perchè non li usiamo, perchè non vogliamo ostentare) decidiamo così di usare una altro simbolo. Ognuno di noi porta al collo delle croci, simbolo dell'unione tra il divino e l'umano, continueremo a portarle però poste dalle mani dell'altro (io ho donato a Gladis la sua croce e lei a me la mia).

immagine

immagineLa messa continua con la consacrazione e i canti e dovrebbe esserci anche la firma del registro, ma visto che questo matrimonio non lo registriamo (registreremo quello in italia) abbiamo deciso di preparare un foglio particolare per ricordare questo momento. David firma per primo (perchè imbraccerà la chitarra per cantare una canzone bellissima di sua creazione), poi gli sposi e i testimoni, questa volta Muñeca e immagineErasmo (cognata e fratello di Gladis) e poi uno spazio libero per tutte le persone che si sentono parte della nostra unione e vogliono compromettersi ad appoggiarci.

  

Segue un momento in cui chi vuole può dare dei consigli agli sposi, chiedere una preghiera o testimoniare il proprio affetto alla coppia. (Bellissimo!)

immagine

Finita la messa con Esta es mi casa (versione in spagnolo di Questa è la mia casa di Jovanotti) (tra i canti usati uno sulle note di Blowin' in the wind e uno su quelle di The suond of silence) i tradizionali brindisi, con un vino dolce italiano, e il taglio della torta.. delle torte visto che ho voluto che oltre alla torta-addobbo floreale ci fossero anche delle crostate (novità per la Repubblica Dominicana).

immagine

e poi qualche foto e i saluti e gli auguri e gli scherzi e...

immagine

ps: clicca sulle foto per ingrandirle
ps: non ci piaceva il fatto di usare tanti bicchieri di plastica e contribuire così a creare spazzature così abbiamo deciso di comprare tante coppe per brindare e poi di regalarle agli invitati come ricorco (vedi prima foto in alto)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
kudablog
kudablog il 22/12/06 alle 16:07 via WEB
cedi pure.. come puoi immaginare non ho molto tempo per seguirla neanch'io, grazie
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

Roberto Codazzi - nuovo sito

Caricamento...
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 
.
Discuti con noi le norme da proporre in Parlamento per dare il via ad una Rivoluzione Verde Italiana!
.
Cernusco sul Naviglio ha la sua televisione: www.cernuscotv.com
----------------------
se ti piace questo blog vota con OK su OkNotizie, così altre persone potranno conoscerlo:
------------------
 
ultimi post su www.kuda.tk
 
 

Area personale

 

Osservatorio sul Razzismo in Italia

Caricamento...
 

Peacereporter

Caricamento...
 

Petizione per abbassare il costo della metro

firma la petizione, diffondi l'iniziativa e linka al sito: www.atmgratis.tk

Inutilità dell'Ecopass:
guarda i dati di concentrazione del PM10 a Milano e Limito prima e dopo l'introduzione della tassa.
 

metereologia:

immagine

 Santiago de los Caballeros
Repubblica Dominicana
Click for Santiago, Dominican Republic Forecast 
Cernusco sul Naviglio
Italia
Click for Milan, Italy Forecast 

 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963