Creato da kuzco75 il 13/02/2010

Kuzcotopia

Con questo blog vorrei condividere, con chi lo riterrà interessante, tutto ciò che questo straordinario popolo può insegnarci...e la mia gratitudine và all'amore della mia vita originaria di quel meraviglioso posto chiamato Perù.

 

stemma perù

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: kuzco75
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 48
Prov: RM
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

los incas

volto ceramica inca

incas

mama ocllo

ragno incas

statuetta inca

oggetto inca

moche

moche

moche erotico

huaco erotico

 

fiamma

 

 

Dal Sud America alla Roma di Trilussa

Post n°8 pubblicato il 15 Maggio 2010 da kuzco75
 

Arrorró mi niño,               
arrorró mi sol,
arrorró pedazo,
de mi corazón.

 Este niño lindo
ya quiere dormir;
háganle la cuna
de rosa y jazmín.

 Háganle la cama
en el toronjil,
y en la cabecera
pónganle un jazmín
que con su fragancia
me lo haga dormir.

Arrorró mi niño,
arrorró mi sol,
arrorró pedazo,
de mi corazón.

Esta leche linda
que le traigo aquí,
es para este niño
que se va a dormir.

Arrorró mi niño,
arrorró mi sol,
arrorró pedazo,
de mi corazón.

Este lindo niño
se quiere dormir...
cierra los ojitos
y los vuelve a abrir.

Arrorró mi niño,
arrorró mi sol,
duérmase pedazo,
de mi corazón.

Ninna nanna pija sonno,
che se dormi nun vedrai
tante infamie e tanti guai
che sucedeno ner monno.
Fra le spade e li fucili
de li popoli civili.

Ninna nanna, tu non senti
li sospiri e li lamenti
de la gente che se scanna
per un matto che comanna,
che comanna e che s'ammazza
a vantaggio de la razza.

O a vantaggio de una fede,
per un Dio che nun se vede,
ma che serve da riparo
ar sovrano macellaro;
che quer covo d'asassini
che c'insanguina la tera
sa benone che la guera
è un gran giro de quatrini
che prepara le risorse
per li ladri de le borse.

Fa la ninna, cocco bello,
finché dura sto macello,
fa la ninna che domani
rivedremo li sovrani
che se scambieno la stima,
boni amici come prima;
sò cuggini e fra parenti
nun se fanno complimenti!

Torneranno più cordiali
li rapporti personali
e, riuniti infra de loro,
senza l'ombra de un rimorso,
ce farano un ber discorso
su la pace e sur lavoro
pè quer popolo cojone
risparmiato dal cannone.

 
 
 

Il misterioso strumento degli Inca

Post n°7 pubblicato il 12 Maggio 2010 da kuzco75
 

quipu

C'è un mistero legato a questo stranissimo strumento che vedete qui a fianco, e che assomiglia al cordone di un frate francescano, solo molto molto più elaborato. Si tratta di un classico Quipu, ovvero di uno strumento in uso alle popolazioni Inca e in particolare dei Quipucamayoc, che di quelle popolazioni facevano parte e che finirono anch'essi sterminati dai conquistadores spagnoli.

Di Quipu originali al mondo oggi ne restano solo 600 esemplari, alcuni composti di poche corde e nodi, altri che arrivano a contare fino a 2.000 nodi.

A cosa servissero esattamente, nessuno lo sa, anche se vi sono molte teorie accreditate tra gli studiosi, la più convincente delle quali crede che si trattasse di un sistema di memorizzazione di numeri che gli Inca usavano per fare di conto. Si sarebbe trattato cioè di una specie di 'abaco' dove la posizione dei nodi decideva il valore dei numeri.

A fianco di queste interpretazioni però ne esistono altre, ugualmente suggestive. Gli Inca, in realtà, la loro civiltà, resta per noi assai misteriosa, per il fatto che esistono pochissimi documenti scritti, e perchè la conquista spagnola equivalse ad un vero genocidio che non salvò nemmeno la memoria storica di quella grande civiltà che solo ora si comincia a studiare veramente a fondo.

Trovate tutto sul quipu e sulle varie teorie, qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Quipu

e qui sotto una scoperta risalente a circa 3 anni fà molto interessante:

tp://news.bbc.co.uk/2/hi/americas/4143968.stm

 
 
 

Ogg è il giorno della Terra

Post n°6 pubblicato il 22 Aprile 2010 da kuzco75
 

earthday

Oggi 22 aprile 2010 si festeggia il Giorno della Terra, Earth Day una festa che a primavera si tiene nell’emisfero nord del pianeta, e in autunno nell’emisfero sud. La terra compie 40 anni da quando il 22 aprile 1970 venti milioni di americani rispondendo all’appello del senatore Gaylord Nelson parteciparono per la prima volta ad una manifestazione in difesa del nostro Pianeta e delle sue risorse.  Nato allora come movimento universitario, nel tempo, l’Earth Day è divenuto un avvenimento educativo ed informativo.

Il Giorno della terra quest’anno coninvolgera’ 175 Paesi e oltre 500 milioni di persone con molte iniziative e la richiesta ai vari politici mondiali di nuove leggi a favore della difesa del clima.

“L’anno in cui si celebra il 40esimo anniversario dell’Earth Day dobbiamo muoverci su tutti i fronti”, rilancia da YouTube in un video-messaggio cliccatissimo l’ex vicepresidente statunitense Al Gore, vincitore di un Nobel proprio per le sue battaglie ambientaliste. “Dobbiamo costruire il nostro impegno come singoli e come famiglie”, sottolinea Gore, “e sfruttare il momento storico che sta affrontando la nostra nazione per fare la differenza e cambiare le leggi” con l’obiettivo di “creare un mondo migliore per noi, per i nostri figli e i nostri nipoti”.

Un grandissimo concerto si terra’ a Washington, al National Mall, dove tantissimi personaggi famosi lanceranno il loro grido di aiuto in difesa del Pianeta come il regista James Cameron, vincitore di “Avatar’ ,  Jesse Jackson e tantissimi musicisti come Sting, John Legend, The Roots, Jimmy Cliff, Passion Pit, Joss Stone ed altri.

A Roma si terra’ un grande concerto gratuito dove saranno protagonisti Pino Daniele e Morcheeba, per la terza edizione del Nat GeoMusic Live in occasione dell’Earth Day.

Il logotipo che oggi Google dedica al Giorno della Terra fa parte di una serie di logotipi che normalmente Google dedica per ricordare a tutti gli avvenimenti di una certa rilevanza.

 
 
 

La leggenda dell'aquila bianca

Post n°5 pubblicato il 11 Aprile 2010 da kuzco75

aquila

La grande aquila bianca vive più a lungo di qualsiasi altro uccello, anche fino a settant'anni. Ma per raggiungere quella veneranda età deve prendere la decisione più difficile di tutta la sua vita...La leggenda dice che a quarant'anni i sui artigli si fanno duri e più che mai affilati, le sue ali si accorciano e diventano molto pesanti e le sue piume s'assottigliano. Volare diventa un'impresa difficile. A quel punto l'aquila bianca ha due sole strade: o morire o confrontarsi con un doloroso rinnovamento che dura almeno sessanta giorni. Il processo di trasformazione consiste nel volare fino alle creste più alte della montagna e starsene lassù, in un nido, da dove per un po' non deve uscire. A questo punto l'aquila deve iniziare a sbattere il becco contro la nuda roccia, finché riesce a strapparselo. Dopo dovrà aspettare un po' fino a che le spunterà un rostro nuovo e lo userà per strapparsi le piume cresciute intorno agli artigli. Con gli artigli nuovi di zecca, si libererà di tutto il suo piumaggio vecchio e dopo qualche settimana di dolore sarà di nuovo in grado di affrontare un volo di rinascita, con ritrovata energia per almeno altri trent'anni.

Molte volte nella nostra vita dobbiamo prenderci una pausa di riflessione, magari per leccarci le ferite, ed è allora che parte il processo di rinascita che ci permette di continuare a volare verso i nostri sogni, di liberarci dalle vecchie abitudini, dalle sofferenze che abbiamo patito, dalle tradizioni e dai ricordi che ci addolorano. Soltanto quando saremo liberi dal fardello del passato potremo trarre beneficio da ciò che ogni rinascita porta con sé. Non riusciremo mai a volare finché saremo legati dalle catene del passato!

fenice

   Auguro una felice rinascita a tutti! ;)

 
 
 

Ama sua. Ama llulla. Ama Quella

Post n°4 pubblicato il 05 Aprile 2010 da kuzco75

eldorado

E infine....Ecco il primo post! Per chi non mi conosce mi presento....

Mi chiamo Daniele, abito a Roma e sono possessore di un altro Blog con un tema diverso da questo, ma che in realtà per certi versi è molto simile! In comune c'è l'amore per la ricerca di se stessi e di altre civilità come arricchimento interiore! 

Come ho spiegato sotto il titolo, questo Blog nasce per un'ispirazione provenuta da colei con cui condivido la mia vita...cioè mia moglie Martha.

Grazie a lei ho potuto conoscere meglio un popolo valoroso e pieno di virtù, ma che "purtroppo" per la sua natura umile e rispettosa è stato nell'antichità oppresso e schiavizzato, perdendo parte delle sue origini e mescolando da quel momento in avanti la sua genetica con quella prettamente spagnola, ma anche cinese, africana e tedesca.

Una delle cose che perderono(anche se non del tutto) fù l'utilizzo della loro lingua madre, e cioè il quechua.

Ama sua. Ama llulla. Ama Quella è la frase con la quale gli antichi Incas erano soliti salutarsi, e vuol dire "non rubare, non essere pigro e non dire bugie"!

Immaginate per un attimo di incontrare la mattina il vostro capo ufficio o chi che sia nel vostro lavoro...e invece di un semplice "ciao" dirgli "non mi fregare, non stare con le mano in mano mentre io stò qui a farmi un cu...così...e non dirmi cazzate!

E il tutto ripetuto quando arrivate e quando ve ne andate!....ahahah Bellissimo! Che ne dite? io penso che in tanti casi ci vorrebbe proprio! 

Comunque torniamo a noi....

Con questo Blog vorrei poter parlare non solo del Perù o degli Incas, ai quali comunque per un pò dedicherò parecchio spazio, ma anche tematiche sociali.

Una di quelle che mi piacerebbe approfondire è l'argomento "Matrimoni misti",      e come l'italia sta vivendo questa nuova ma sempre in crescita tendenza.

L'italia purtroppo è vittima di se stessa in quest'argomento. Siamo diventati razzisti anche per colpa della nostra politica e di come mal conduciamo la questione immigrazione!....ma su questo avrò modo di soffermarmi più in avanti! 

Nel frattempo benvenuti nella mia.....Kuzcotopia! 

kuzco

                   Daniele

 
 
 
« Precedenti
 

perù

 

 

                   Kuzco Topia
          
              Crea il tuo badge

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

valentinabenassialf.cosmosgrazia.pa09alexbaydanko1075animarossouba.roccaci.ci.cimantellgattodemarmo1988cinzia.costa71doarkiswan70tencilvalinaag
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 atahualpa

el dorado

dipinto peruviano

inca cola

pisco

incas ceviche perù

mamma e figlio incas

volto inca 

disegno inca

 

moche erotico

collana incas

statuetta incas

 

I MIEI LINK PREFERITI

 

fiamma

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963