Creato da alf.cosmos il 28/05/2009
ACQUISIRE CONSAPEVOLEZZA
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

MIO CANALE YOUTUBE

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

ossimoraivonefCherryslalf.cosmoselyravbubriskaormaliberaQuartoProvvisorionatodallatempesta0cassetta2hesse_fArianna1921limitedelbosco0valentina_tinellidiego2020200
 
 

       

  
  
  
  
  

 
Citazioni nei Blog Amici: 153
 

I miei Blog Amici

- Sorgente Divina
- Diario Stellare
- Arcobaleno dAmore
- Pensieri
- IlPiccoloMondoDiMery
- IL VERO SE sentire percepire guardare oltre..
- Sol Tre News
- RI_INCONTRIAMOLO
- anima blu
- Angeli
- angeli_senza_ali
- FIGLIA DELLE STELLE
- terrarisonante di Don Luisito
- SentiSenti
- Essere non essere
- NEXUS
- Nel reale e oltre
- * LA MIA ISOLA* di JOANNAS
- Vehuel Rosso Cuore
- St Germain
- Starchild
- Maestri di Luce
- Kryon
- l’Arcangelo Michele
- FederazioneGalattica
- LA VITA E MERAVIGLIA di Dolly
- Io e i miei Mondi di Alex
- Star trek-mania blog
- Range random di Southcross
- come un carillon di fata nocino
- IL SENSO DELLA VITA di Angelica
- Lucedoriente di Luce
- golBBlog di hareezio
- Armonie di Atlantis
- STAR TREK di danko1075
- incontinuaevoluzione di ocarlino
- spiritelli di foriero0
- spazio di unicaeoriginale
- Gira si la vòi gira di lanzarda
- RIFLESSI DI LUCE di KETHER
- D_E_S_IO di desiodgl0
- Nihil di onlyang
- Fiore di fiordiloto
- I giorni Maya di interpretazioni_maya
- Fotografando Emily.. di Emily2009
- Sogno diurno di dovere di vivere
- RICORDI E POESIE di monchery10
- Laraba fenice di torrepreziosa
- counseling-integrato di Fiorintegrati
- MAYA di donamaya
- liberi di essere di olena63
- Puro Cuore Fra Noi
- FIORE DI LOTO di soleluna140
- ESPRESSIONI DAMORE di Aquamarinablu
- May it be....di TrinitàDeiMonti
- Le grand ouvre di ledlordsandro9
- il mare infinito di lafatadelmare
- Avanscoperta di lauravera1959
- PRIMAVERA ! di claire66
- Percorso di LUCE di lapiccolastellina2
- finestra sul mondo di ormailibera
- il regno di arcadia di xx Arcadia xx
- blogmelina di donnadaipassiperduti
- interrogativi di antone.a
- Il_Colore_oro di afrodite.58
- Dedicato a Karol di laura_brustenga
- Libera su Libero... di LaBrusLa
- Morven di Morven61
- SYMPATHY di pachira0
- BILUNABA di bibastella.b
- AMORE UNIVERSALE di salvatore.ravas
- Neshama di Cleinsciandra
- Dalle Memorie di MaurJah
- vita meravigliosa di Cristina
- La vita è un soffio amo larte e dipingo di Luli
- NellInfinito di Maria Carrassi
- Un anima a nudo...di AngeloSenzaVeli
- Sei fili bianchi di Pinktree
- OCCHI PER GUARDARE OLTRE di soliinmezzoallagente
- La vera me stessa
- Il Salotto di Cherrysl-CONVERSAZIONI -OPINIONI SU TEMI VARI
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini, i testi e le notizie pubblicate sono quasi tutte tratte dal web e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violasse dei diritti d’autore, si prega avvertire l’ Autore del Blog il quale provvederà alla loro immediata rimozione.

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Area personale

 

 

Cerchio Firenze 77: DOPO IL TRAPASSO

Post n°1596 pubblicato il 18 Marzo 2024 da alf.cosmos
 
Foto di alf.cosmos

Noi abbiamo sempre detto che nel piano astrale, subito dopo il trapasso, l'entità non cambia molto da quello che era sulla Terra.

ASTRALE

 

Anzi, dirò che il cambiamento, che poi alla fine viene, è che in virtù della fondamentale caratteristica del piano astrale, che è quella di creare situazioni al solo pensiero dell'interessato, ebbene, in virtù di questa cosa, succede che le creature che hanno, per esempio, avuto una specie di fissazione, fissazioni che si possono avere nella vita, che voi stessi potete avere in piccola misura, avviene, attraverso questa fondamentale caratteristica del piano astrale, una specie di saturazione, così, ad esempio, il goloso che ama la buona cucina, desiderando ancora di mangiare, con la sua mente, attraverso la caratteristica della materia astrale che è quella di concretizzare i pensieri che si possono avere in modo abbastanza evidente, si creerà tutti i cibi che a lui piacevano e naturalmente poi non trovando più quella soddisfazione che invece aveva quando poteva mangiare con il corpo fisico, poco a poco si stacca da questa cosa. Però una cosa è certa, che se nella sua vita non ha portato avanti una situazione mentale di superamento di questa sua limitazione, di questa sua debolezza o eccesso, è certo che nel piano astrale, ad un certo punto, per un meccanismo naturale, arriverà a saturarsi, abbandonare quell'idea, però nella vita successiva, se non aveva ancora portato avanti il discorso del superamento, dovrà completare l'esperienza. È comune convinzione che quando uno trapassa sia nel regno della verità. Non è vero proprio niente, non la vede la verità, continua a vedere le sue convinzioni, le sue opinioni personali. Così non si accorge neppure dei propri errori se non comincia ad avere l'intenzione di volerli vedere e di volerli riconoscere. Quando comincia in lui quella intenzione, ripeto, attraverso a un processo quasi di saturazione, ecco che, avuta questa intenzione, comincia a rivedere la sua vita ultima; e la vede naturalmente con occhi diversi di quando l'ha vissuta, la vede con gli occhi di colui che ha ottenuto una piccola maturazione dovuta all'esperienza, alla vecchiaia. Rivede la sua gioventù, la rivede con gli occhi di un uomo maturo, se è trapassato in età matura. Quindi può fare delle riflessioni, delle valutazioni che certamente non ha fatto nell'irruenza della sua gioventù. Questo rivedere la vita porta sì in effetti a tirare le somme delle esperienze avute, però, ripeto che, se queste esperienze non sono state sufficientemente incisive, dovrà continuarle nella vita successiva per raggiungere la liberazione da quella limitazione di cui soffre e che in quel particolare momento deve superare.

 

Entità François

 

 

 
 
 

Roberto Setti (Cerchio Firenze 77) - storia di un sensitivo

Post n°1595 pubblicato il 11 Marzo 2024 da alf.cosmos
 
Foto di alf.cosmos

 Roberto Setti nasce il 7 Novembre 1930 a Firenze e sino al due aprile 1946 conduce una vita normale e tranquilla,  vita che subisce una scossa in quella data per la  morte tragica del fratello Ruggero.

 La guerra era ormai finita e gli uomini della famiglia Setti erano rientrati incolumi dal fronte. Tutto faceva presagire ad un nuovo e possibile futuro ma non era così. Ruggero, 25 anni, improvvisamente muore ucciso sulla porta di casa. E la sua famiglia, i suoi genitori, sua moglie e la piccola figlia, piombano nella tragedia. Nessuno allora avrebbe mai potuto lontanamente  immaginare a cosa, quell'evento drammatico, avrebbe dato l'avvio. Da un grande dolore, quel dolore che tutti recitano come il più innaturale e terribile evento che può colpire un essere umano quale è la perdita di un figlio, nasce la più grande storia d'amore che toccherà la vita, o meglio le vite, di tantissime persone e che ancora oggi opera trasformazioni interiori e bellezza spirituale. Quella storia da tutti conosciuta come CERCHIO FIRENZE 77.

 

Roberto Setti

 

Roberto ha sedici anni, è il piccolo di casa, ed è  molto amato dalla mamma e dalla sorella Luciana. Il fratello Ruggero ha 25 anni, una moglie di 22 e una bimba piccola. Si può immaginare lo sgomento che lascia la sua morte inaspettata. 

La mamma, Pina,  non riesce a darsi pace e vuole in ogni modo riuscire a contattarlo, pensa non sia possibile non sapere più niente di lui. Che sia impossibile che  tutte le sue energie, il suo coraggio, la sua gioia di vivere siano potuti sparire in un attimo nel nulla.

Venuta a conoscenza dell'esperienza di una parente che anni prima era entrata in contatto con il marito defunto attraverso  una medium di Bologna, vuol tentare ad ogni costo un esperimento spiritico anche lei.  La famiglia, il marito, la figlia e il genero sono piuttosto contrari ed anche diffidenti e cercano di dissuaderla, ma la forza dell'amore di una mamma non si riesce a fermare e fu cosi  che nel pomeriggio del 28 Maggio 1946 in casa Setti si diede inizio all' esperienza medianica che prenderà il nome di Cerchio Firenze 77.

Si riuniscono in sette attorno ad un tavolino, convinti più che mai dell'esito negativo di ciò che si apprestavano a fare solo per accontentare   mamma Pina,  ma dopo pochi minuti il tavolo si alza e ondeggia battendo dei colpi. Roberto impallidisce di colpo e tutti un po' preoccupati decidono immediatamente di smettere.  Si  riprova, ma  senza la presenza di Roberto che si pensa troppo giovane per tali esperienze ed emozioni.  Si ripropone l'esperimento ma non accade nulla, silenzio totale. Cosi quando Roberto insiste per riprovare, per nulla spaventato  dall'esperienza precedente, si decide di continuare.  Con Roberto in catena il tavolo si solleva e quando viene chiesto, con il metodo tiptologico, chi è il medium, il tavolo con dei raps (colpi) risponde "Roberto".

Inizia cosi la medianità di Roberto Setti.

Dopo il tavolo si passa alla scrittura automatica. Roberto sente il braccio e la mano destra completamente autonomi dalla sua volontà e scrive con varie grafie e ad occhi chiusi.  I trapassati comunicavano con i loro cari utilizzando il braccio e la mano di Roberto come un loro prolungamento nel mondo della materia, ognuno con la propria calligrafia, testimoniando l'inesistenza della morte e l'esistenza di altre realtà di vita dopo quella fisica:

È come togliersi un vestito, non  c'è dolore né interruzione, c'è solo meraviglia e stupore, sai che sei vivo, molto più vivo che col corpo....

Quasi subito giunsero comunicazioni di esseri sconosciuti, che non venivano per salutare e consolare, ma portavano messaggi che avevano un valore morale e il sapore di un insegnamento.

Salve a voi, fratelli. Ho veduto i vostri pensieri. Tornerò molte volte per farvi partecipi di molte verità. Questa sera vi posso dare un breve cenno sull'evoluzione dell'uomo, molto brevemente.  Per prima cosa dobbiamo intenderci su cosa è bene e cosa è male. In verità io vi dico che niente è bene e niente è male. Possiamo solamente parlare di lezioni o insegnamenti da imparare...

( Elia )

 

E si ebbero evidenze dal contatto con il fratello Ruggero, che indicò dove teneva un suo diario di cui nessuno era a conoscenza,  iniziando e terminando una frase del diario stesso. 

Per un po' di tempo Ruggero continuò a comunicare insieme ad altre entità legate ai presenti da vincoli di parentela o di affetto che si presentavano con la grafia di quando erano sul piano fisico.

Ma è verso la fine del 1947 che Roberto ha la sua prima trance ad incorporazione. Ad un tratto parve addormentarsi e iniziò a parlare con voci diverse dalla sua.  Da allora l'esperienza si modificò via via, diminuirono i contatti di tipo affettivo e iniziarono i colloqui con Entità sconosciute che  si presentavano con voci dolci e suadenti e con un linguaggio perfetto anche nella forma. La sorella Luciana e il cognato,  in grande  apprensione per il giovane Roberto,  non lo lasciavano mai solo. Allora  si presentò Dali,  con un intenso profumo di violette che contraddistinse sempre la sua presenza, Entità che disse di essere la sua guida  e che diede rassicurazioni per Roberto allora appena diciassettenne. Dopo i profumi, avvennero i primi apporti con piccoli oggetti, poi le luminosità e la levitazione di Roberto. E dopo  circa 10 anni di sedute, grazie a Nella Bonora, si cominciò a far stampare privatamente tutti i messaggi che si erano ricevuti sino ad allora e che riguardavano tutta l'esistenza:  il concetto di Assoluto, il Divenire e l'essere, i diversi piani di esistenza, la legge causa-effetto, la reincarnazione, l'evoluzione della coscienza.

Tutto il lavoro veniva corretto dalle guide attraverso Roberto in trance, i Maestri consigliavano l' impaginazione dei messaggi e correggevano i manoscritti, ma tutto restava ancora circoscritto ai partecipanti alle sedute, gli stessi del gruppo iniziale. Ancora non ci si era aperti.

Il 9 Maggio 1974 Kempis si rivolge così durante una seduta:

 

Voi siete testimoni di  questi colloqui, voi vedete e udite cose che altre creature hanno cercato per tutta un'esistenza senza mai raggiungere... voi che avete fatto una specie di abitudine all'inconsueto, al fenomeno, al fatto straordinario al di fuori delle leggi consuete della natura, dovete chiedervi che cosa fate.

Veramente il timore di parlare di spiritismo è la ragione vera che vi fa essere cauti e prudenti nei riguardi dei vostri simili? Poiché si è parlato del Cristo,  questa sera, viene in mente una parabola: la parabola dei talenti che forse bene si adatterebbe a voi.

Quante ragioni ci possono essere per non volersi impegnare, per non scrivere articoli, per non divulgare. Qualunque sia la ragione, è una ragione errata, credetelo, fratelli.

Da quel momento in poi si cominciò la divulgazione dei messaggi delle guide. Vennero pubblicati i primi tre libri e si scrissero articoli descrivendo le sedute, gli apporti e tutta la fenomenologia che si sviluppava attorno alle sedute medianiche di Firenze.

E nell'estate del 1974 decisero di chiamare il gruppo "Cerchio Firenze 77".

Nella Bonora che è stata la fedele e precisa segretaria del gruppo, colei che trascriveva con lavoro immane tutte le registrazioni delle sedute medianiche, ha raccontato nel libro "Con Amore, Per Amore"(Testimonianza al cerchio Firenze 77) tutti i particolari di ciò che si era svolto, tutti i contatti con i maestri, i colloqui privati, i miracoli.

A viatico di queste pagine, il Maestro Dali volle dettare le seguenti parole:

Cara figlia Nella, tu hai voluto raccontare agli altri l'unione miracolosa che c'è stata e c'è tuttora fra te e noi. È una testimonianza di amore che tu hai per noi e che noi abbiamo per te. È ancora una testimonianza di amore che tu hai per gli altri, perché narrando i fatti tu speri che ciò sia utile ad altre creature. È l' augurio che noi tutti ti facciamo, perché è l'aspirazione più bella che una creatura umana può avere: far si che la propria vita non sia fonte di bene solo per se stessa, ma lo sia anche per coloro che l'hanno incontrata...

"Che la pace sia con te e con tutti gli uomini

                                       Dali

 

Roberto Setti lascia questo piano di esistenza il 29 Febbraio 1984.

 

Fonte:  https://www.ghosthuntersroma.it/cerchio-firenze-77/

 

 
 
 

Coniugi Hill Il primo rapimento alieno documentato

Post n°1594 pubblicato il 05 Marzo 2024 da alf.cosmos
 

Le ABDUCTION e cioè il fenomeno dei rapimenti UFO iniziò con il caso di Betty e Barney Hill il 19 settembre 1961; quella notte, mentre viaggiavano sulla loro auto attraverso il New Hampshire, all'improvviso videro una stella che si muoveva e andava verso di loro. cIn realtà era un oggetto tondeggiante e piatto.

coniugi hill


Spaventatii, i coniugi Hill provarono a ripartire, ma l'automobile cominciò a vibrare; udirono uno strano ronzio e svennero.

Si risvegliarono a 60 km di distanza e i loro orologi erano indietro di due ore e nessuno dei due ricordava cosa fosse successo.

Successivamente si sottoposero ad ipnosi e raccontarono di essere stati presi a bordo di un UFO

Nel video il racconto dell'avvenuto

 

 

 
 
 

CALENDARIO FASI LUNARI MARZO 2024

Post n°1593 pubblicato il 01 Marzo 2024 da alf.cosmos
 
Foto di alf.cosmos

CALENDARIO FASI LUNARI MARZO 2024

 

marzo 2024

 

Fonte: 

https://www.segnalidivita.com/calendario/calendario-lunare-2024.htm

 
 
 

Curcuma, spezia preziosa per i nostri animali

Post n°1592 pubblicato il 26 Febbraio 2024 da alf.cosmos
 
Foto di alf.cosmos

Articolo a cura di Simone Ventura - Medico veterinario (medicina integrata)

 

La curcuma viene coltivata da millenni in India e in Cina sia per uso alimentare, per colorare le vesti ma soprattutto per le sue proprietà curative.

 

curcuma

La curcuma contiene un principio attivo, la curcumina che come dimostrano, non solo la medicina tradizionale cinese e quella ayurvedica ma anche moltissimi lavori scientifici, possiede diverse proprietà curative.

La curcumina ha attività antiossidanti e antinfiammatorie e può essere utilizzata come sostegno alle terapie in caso della maggior parte delle patologie infiammatorie articolari, dell'apparato digerente e metaboliche.

Una sua applicazione pratica è quella di utilizzarla nella fase di disintossicazione stagionale nel passaggio dall'inverno alla primavera.

Secondo la tradizione popolare il passaggio di stagione rappresenta un periodo particolarmente delicato per il nostro organismo che si deve risvegliare dal torpore invernale e preparare per una stagione intensa come quella primaverile ed estiva.

I nostri organi, che sono rimasti in parte assopiti durante l'inverno, hanno bisogno di espellere gran parte delle tossine accumulate per potersi rigenerare e trovare un nuovo equilibrio necessario per affrontare la una nuova stagione in arrivo.

La curcuma può essere utilizzata proprio per le sue capacita di depurare il fegato, di stimolare la rigenerazione della mucosa intestinale, di favorire i processi digestivi.

Questa spezia, per espletare le sue proprietà curative, deve rendere disponibile il suo contenuto di curcumina e questo può avvenire solo se viene attivata e se ne viene aumentata la capacita di assorbimento da parte dell'organismo.

Un metodo usato da moltissimi anni è quello della preparazione del Golden Paste.

Questa ricetta permette di aumentare l'assorbimento della curcumina combinandola con la piperina e con un olio ad elevato valore biologico come quello di cocco MCT.

 

Ingredienti

½ bicchiere di Curcuma in polvere

1 bicchiere di acqua

1 cucchiaino di pepe nero in polvere

¼ di bicchiere di olio di cocco MCT oppure olio di semi di lino

 

Preparazione

Mescolare la curcuma con l'acqua e il pepe e portare ad ebollizione.

Continuare a mescolare a fuoco lento per 5-6 minuti e fino a quando si sarà formata una crema morbida. Se serve si può aggiungere ancora acqua per mantenerla cremosa.

Riporre la crema in un contenitore, aggiungere l'olio MCT e lasciare raffreddare.

Una volta raffreddato ricoprire la crema con una piccola parte di olio MCT o di semi di lino.

Conservare in frigo per circa 40 giorni.

La Golden Paste è molto appetibile e potrà essere aggiunta direttamente al cibo dei nostri animali oppure la si può sciogliere in acqua calda e poi aggiunta al cibo.

 

Dosaggio:

cane piccolo e gatto: ¼ di cucchiaino al giorno

cane medio ½ cucchiaino al giorno

cane grande 1 cucchiaino al giorno

Somministrare tutti i giorni per almeno 3-4 settimane.

 

Anche la Golden Paste per alcuni soggetti può essere controindicata e pertanto l'uso va valutato attentamente caso per caso.

Fonte: https://www.armonieanimali.com/articoli/alimentazione-sana/curcuma-spezia-preziosa-per-i-nostri-animali/

 
 
 

Aivanhov: Senso della vita - solo il mondo divino può darcelo

Post n°1591 pubblicato il 19 Febbraio 2024 da alf.cosmos
 
Foto di alf.cosmos

Trovare il senso della vita significa trovare un elemento che solo il mondo divino può darvi e lo dà solo a coloro che, per lunghi anni, fanno degli sforzi per giungere sino a lui.

 

 

AIVANHOV

Sì, perché il senso della vita è la ricompensa per un lavoro interiore, paziente e incessante, che l'uomo ha intrapreso su se stesso. Quando è giunto a un certo stato di coscienza, egli riceve dal Cielo un elettrone, come una goccia di luce che impregna tutta la materia del suo essere. A partire da quel momento, la sua vita prende una nuova dimensione e una nuova intensità, e gli avvenimenti gli appaiono sotto una nuova luce, come se gli fosse dato di conoscere la ragione di ogni cosa. E anche la morte non lo spaventa più, perché quell'elettrone gli svela l'immensità di un mondo eterno in cui non ci sono più pericoli né tenebre, ed egli sente che sta già camminando nel mondo illimitato della luce.

Omraam Mikhaël Aïvanhov

Tratto da Pensieri Quotidiani di Aivanhov

Pensiero del 30 agosto 2023

 
 
 

DOV'E' DIO? di Paramahansa Yogananda

Post n°1590 pubblicato il 17 Febbraio 2024 da alf.cosmos
 
Foto di alf.cosmos

DOV'E' DIO? di Paramahansa Yogananda

 

YOGANANDA

 

 

 
 
 

Nick Vujic, la forza di un uomo senza gambe e braccia

Post n°1589 pubblicato il 13 Febbraio 2024 da alf.cosmos
 
Foto di alf.cosmos

NICK VUJICIC nonostante sia nato con un gravissimo handicap e quindi è senza gambe e braccia è riuscito a fare tante cose nella vita e gira il mondo facendo conferenze per cercare di dar forza agli altri...

Ha conseguito  una laurea a doppio titolo in Economia aziendale e Pianificazione finanziaria.

 

Nick-Vujicic

 

E' sposato e ha 4 figli

 

Ci sono persone che pur essendo nate sfortunatissime, riescono a fare cose impensabili.

Nick è una persona spiritosa e autoironica sulla sua situazione

La sua forza non la prende da eventi esterni, ma esclusivamente dentro di sé e diventa Maestro di vita per gli altri

 

 

La storia di NICK VUJICIC senza gambe e braccia dalla nascita 

 

 
 
 

2001 ODISSEA NELLO SPAZIO (1968)

Post n°1588 pubblicato il 08 Febbraio 2024 da alf.cosmos
 
Foto di alf.cosmos

2001: Odissea nello spazio (2001: A Space Odyssey) è un film del 1968 prodotto e diretto da Stanley Kubrick, scritto assieme ad Arthur C. Clarke, che produsse il soggetto e, sulla medesima traccia, scrisse il romanzo omonimo pubblicato nello stesso anno.

 

2001 odissea nello spazio

 

Colossal di fantascienza ambientato in un futuro prossimo, tocca temi come l'identità ed il destino della specie umana ed il ruolo della conoscenza.

Considerato uno dei massimi capolavori della storia del cinema, ne costituisce una svolta epocale, anche al di fuori del genere fantascientifico.

Il film si compone di quattro parti, che coprono un arco temporale che va dalla preistoria al 2001 d.C.: L'alba dell'uomo, Clavius, Missione Giove, Giove e oltre l'infinito.

Il primo e il quarto episodio sono totalmente privi di dialoghi e anche gli altri due non presentano molte parti parlate, lasciando lunghe sequenze dominate dalla musica (da ricordare: Così parlò Zarathustra di Strauss) e dagli effetti sonori.


L'alba dell'uomo

Una tribù di ominidi sopravvive ai margini della savana africana, tra scarsità di cibo, aggressioni da fiere e la lotta con altri gruppi per una pozza d'acqua. Un giorno compare il misterioso Monolito ricorrente nella trama e che darà stimolo ai personaggi per sviluppare rudimentali utensili, per la caccia e sopraffare violentemente i gruppi rivali. Il montaggio passa senza soluzione di continuità da un'arma rudimentale, un osso animale, lanciata verso il cielo, all'arma finale: una bomba atomica, presentata in modo da sembrare un'astronave.

 

Clavius

Anno 2001. Il dottor Heywood Floyd prende parte a una missione in una base lunare nel cratere Clavius, il cui scopo è estremamente riservato. Prima ha un breve incontro con alcuni scienziati sovietici su una stazione spaziale, preoccupati per ciò che potrebbe essere accaduto presso Clavius, in quanto la base ha interrotto ogni comunicazione e si teme sia colpita da un'epidemia. Floyd arriva sulla Luna e tiene una conferenza dove spiega che le voci sull'epidemia non sono reali e sono state diffuse allo scopo di non rivelare ciò che è accaduto davvero, che è anche il motivo della sua missione: nel cratere Tycho è stato scoperto, sepolto nel suolo lunare, un misterioso monolito nero, di chiara origine extraterrestre, che risulta risalire a circa tre milioni di anni prima. Giunti allo scavo, gli astronauti posano davanti all'artefatto per delle fotografie; all'improvviso esso viene colpito dai primi raggi dell'alba lunare, ed emette un forte segnale radio nel cosmo, percepito dagli astronauti come un forte fischio, che in seguito si scoprirà essere diretto verso il pianeta Giove.

 

Missione Giove

L'astronave Discovery parte alla volta di Giove. A bordo ci sono 5 uomini di cui tre ibernati e un computer di nome HAL 9000, con funzioni di responsabilità operativa della missione. Il capitano David e l'astronauta Frank si fidano del computer e ricorrono a lui in ogni circostanza. Accade però che HAL dia un'informazione a David circa un'avaria all'elemento AE35 dell'antenna dell'astronave. David esce nello spazio e porta a bordo l'elemento. I due astronauti lo esaminano ma non trovano alcun guasto. Decidono quindi di riportarlo al suo posto per vedere se va in avaria: quindi, se questo non accade, di escludere HAL dal governo della nave spaziale. Il calcolatore, però, legge sulle loro labbra la loro decisione e fa morire Frank, uscito dall'astronave per riportare il pezzo al suo posto. David corre in soccorso del compagno con una capsula, mentre nell'astronave gli ibernati vengono uccisi da HAL 9000. Al rientro della capsula con David e il corpo di Frank, il computer blocca la porta d'accesso all'astronave. David riesce tuttavia ad aprire una delle porte d'emergenza e prende il sopravvento su HAL, cancellandogli gradualmente la memoria.

 

Giove e oltre l'infinito

Il viaggio prosegue nell'orbita di Giove: David si trova di fronte al monolito ed entra in una nuova dimensione di spaziotempo. David, molto invecchiato, si trova in una stanza stile Luigi XVI. Per l'ultima volta a confronto con il monolito, torna alla dimensione fetale e si vede, in trasparenza, nel ventre della madre. L'odissea si è conclusa.

Il film cerca di spiegare l'indissolubile legame che unisce l'uomo al tempo e allo spazio, l'intelligenza artificiale, l'utilizzo della scienza.

E diventa molto attuale il dibattito su dove porterà l'intelligenza artificiale, con i suoi vantaggi, ma anche con la sua pericolosità...

 

Il destino ha voluto che il regista Stanley Kubrick non arrivasse al 2001, infatti abbandonò il corpo nel 1999 all'età di 70 anni.

 

Fonte e descrizione più dettagliata: https://it.wikipedia.org/wiki/2001:_Odissea_nello_spazio

 

 
 
 
 
 
Successivi »
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963