Creato da ballodasola3 il 23/02/2008

Giorni d'ombra....

Pensieri e parole sotto spirito

 

 

« Scelte...Più conosco gli uomini... »

25 APRILE 2009

Post n°202 pubblicato il 21 Aprile 2009 da ballodasola3

VINICIO CAPOSSELA
CONCERTO DI LIBERAZIONE
con:
Enzo Del RE
Fiati Sprecati
Alessandro Bergonzoni

in piazza Garibaldi alle 21.


"Non riesco a dimenticare i seicentomila ragazzetti che trent’anni fa hanno dato la loro cultura e la loro vita per salvare me e la mia cultura. Non dimentico un ragazzetto di diciotto anni che allora si fece sgozzare da un soldato straniero per garantirmi un pezzo di terra su cui essere poeta. Io questo non posso dimenticarlo e sono infelice perché sono vivo e loro no, ma non faccio dei blues che cantano i morti, io canto delle persone che sono vive dentro di me, che mi porto dentro da trent’anni. Loro hanno salvato la mia terra e la mia cultura, mi hanno fatto conoscere la preghiera e grazie a loro oggi sono bello, bellissimo, il più bravo e non perdono."

Piero Ciampi



Tu non sai le colline
dove si è sparso il sangue.
Tutti quanti fuggimmo
tutti quanti gettammo
l'arma e il nome.

Cesare Pavese, da "La terra e la morte", 9 novembre 1945.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LArabaFenice/trackback.php?msg=6929710

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Annuska_84
Annuska_84 il 21/04/09 alle 11:52 via WEB
Bello. Giusto. Vorrei che tutti festeggiassero e riconoscessero il valore di queste cose, indipendentemente dalla fede (fede?) politica. Che nessuno si senta dalla 'parte giusta', chè tutti, visto che siamo qui, siamo dalla parte giusta.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ballodasola3BrezzadilunaLaFormaDellAnimavenere_privata.xcassetta2calientissimaOfeliaLaSaggiala.cozzanickliquidoraggiocobaltooxileoje_est_un_autreolgy120alfabeta.funzionale
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

NOTA DELL'AUTORE

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro utilizzo violasse diritti d’autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

Invece, per quanto riguarda i testi, le poesie sono di proprietà dell'autore di questo blog (eccetto quando è menzionata la fonte). Chi utilizzasse, anche in parte, senza alcuna autorizzazione, sarà perseguito a norma di legge.

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963