Creato da: asti30 il 18/03/2006
LIUZZI The best

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

I miei Blog preferiti

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Ultime visite al Blog

xenia1972luigitomasellaenzo113hpmanlunanuova21SdoppiamoCupidoasti30batellirinaldousb1_dgl
 

Ultimi commenti

Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 15:47
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 21:57
 
?
Inviato da: Anonimo
il 18/12/2007 alle 15:43
 
chi non sa cosa dire, se non delle sciocchezze, farebbe...
Inviato da: Anonimo
il 18/12/2007 alle 13:38
 
Buongiorno e buona domenica!
Inviato da: Anonimo
il 30/09/2007 alle 16:08
 
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Suzuka - GaraFernando Al...Vitantonio Liuzzi sulla ... »

San Paolo - GaraAlonso è il campione 2006

Post n°30 pubblicato il 22 Ottobre 2006 da asti30
Foto di asti30

Fernando Alonso è il campione del mondo 2006 e la Renault ha vinto il titolo costruttori. Il pilota spagnolo del team Renault diretto da Flavio Briatore, ha concluso il GP del Brasile al secondo posto mentre Michael Schumacher si è piazzato quarto dopo una poderosa rimonta dall'ultima posizione, nella quale era precipitato per una foratura rimediata in seguito a un leggero contatto con Giancarlo Fisichella all'ottavo giro. La vittoria della corsa è invece andata a Felipe Massa che dalla pole si è subito portato in testa e non ha mai mollato la prima posizione per tutti i 71 giri del GP ottenendo il secondo successo in F.1 dopo quello di Istanbul.

La rapida carriera di Fernando Alonso
Alonso, nato 25 anni fa ad Oviedo, in Spagna, è salito sulle monoposto nel 1999 con le potenti monoposto di F.Nissan (250 cavalli) vincendo subito il campionato. Nel 2000 è passato in F.3000 conquistando il quarto posto finale e una indimenticabile vittoria a Spa. Poi, il debutto in F.1 nel 2001 con la Minardi. L'anno seguente lo ha trascorso ricoprendo il ruolo di tester della Renault, poi è tornato nel mondiale come pilota ufficiale della squadra di Briatore ottenendo il sesto posto finale. Nel 2004 si è classificato quarto, poi il mondiale del 2005 e del 2006. Quest'anno ha sempre occupato il primo posto nella classifica generale ottenendo sette vittorie (Al Sakhir, Melbourne, Barcellona, Monte Carlo, Silverstone, Montreal, Suzuka), sette secondi posti (Sepang, Imola, Nurburgring, Magny-Cours, Istanbul, Shanghai, San Paolo), due quinti (Indianapolis, Hockenheim) e collezionando due ritiri (Budapest, Monza).

La corsa di Alonso, veloce e intelligente
Alonso al primo giro è transitato al quarto posto dietro a Massa, Raikkonen e Trulli. Lo spagnolo ha cercato di portare l'attacco all'italiano della Toyota, ma quando ha capito che Jarno non era intenzionato a concedere regali, si è presto tranquillizzato. All'11° passaggio, Trulli ha dovuto abbandonare assieme al compagno Ralf Schumacher, entrambi bloccati da un preoccupante cedimento dell'elemento centrale posteriore della loro Toyota, estremamente sollecitato dall'asfalto non perfetto del circuito di San Paolo. Ma è un dato di fatto che il problema si è verificato solo sulle TF106B. Alonso, terzo, ha fatto la corsa su Raikkonen che ha potuto superare al 26° giro grazie ad un migliore pit-stop. Dopo di che, secondo, ha tenuto a freno le velleità di un ottimo Jenson Button che ha riscattato una deludente qualifica dovuta a problemi di elettronica emersi sulla sua Honda.

Fisichella spegne le speranze della Ferrari
Schumacher lascia la F.1 dopo quindici anni e lo fa dopo aver disputato una corsa incredibile. Al via ha subito rischiato tentando di superare alla prima curva Kubica, ma ha desistito trovando poi la porta aperta pochi chilometri più avanti quando il polacco ha infilato Heidfeld allargando però troppo la traiettoria. Superato Barrichello, Schumacher si è trovato nella scia di Fisichella. L'italiano della Renault ha tentato di rallentare il più possibile Schumacher finché all'ottavo passaggio, il pilota della Ferrari ha tentato il sorpasso all'esterno della staccata della prima curva. Manovra riuscita, ma Fisichella ha tentato una reazione, tardiva e inutile, e con l'ala anteriore ha finito per pizzicare la ruota posteriore sinistra di Schumacher provocandogli una foratura. Certo non voluta, Fisichella non è il pilota che si presta a certi giochetti, ma il suo errore è ha cambiato il volto della corsa.

Indimenticabile l'ultimo GP di Michael Schumacher
Schumacher ha dovuto percorrere un intero giro con la ruota a terra, fermarsi ai box per il pit-stop (per forza anticipato) e ripartire ultimissimo. Sostenuto da un mezzo nettamente superiore, non si è arreso, non ha pensato che tanto valeva far semplice presenza e portare a termine l'ultimo GP della sua vita senza tanti rischi. No, Schumacher ha iniziato a siglare giri veloci su giri veloci, a superare tutti gli avversari che si è trovato davanti commettendo anche un paio di lunghi dopo aver superato Kubica e mentre era nella scia di Fisichella. Schumacher ha avuto ragione del romano che ha commesso un errore alla prima curva (ancora...) questa volta andando lungo e lasciando strada alla Ferrari tra la rabbia dei meccanici Renault. Schumi ha anche raggiunto Raikkonen. Il finlandese della McLaren ha retto un paio di tornate, Schumacher sempre alla frenata della prima curva si è buttato all'interno senza timori benché Raikkonen avesse tentato di chiudere la porta. Le monoposto si sono sfiorate entrambi non hanno alzato il piede percorrendo la curva quasi appaiati, ma Schumacher è passato andando a concludere al quarto posto il GP dell'addio.

Felipe Massa nel cuore dei tifosi brasiliani
Massa ha infiammato il pubblico della sua città con una corsa da campione, solitaria, da leader. La sua prima stagione in un top team è stata altalenante, deludente in certe fasi del campionato, esaltante in altre. Se nel 2007 troverà la continuità, allora il Brasile e la Ferrari potranno sognare. Button ha concluso con un bel terzo posto e il sorpasso di rabbia a Raikkonen sarà da ricordare.

Primo giro tragicomico di Nico Rosberg
Perplessità per le gare di Fisichella e Barrichello, poco consistenti come troppo spesso accade mentre De La Rosa ha portato a termine la sua missione di sostituto di Montoya ottenendo un punto. Peccato per Kubica, nono e fuori dai punti per la disgraziata manovra di Speed che lo ha "sportellato" alla prima curva mentre il polacco lo stava superando per l'ottavo posto. Corsa regolare di Liuzzi, tragicomica quella di Rosberg che nel corso del primo giro ha tamponato il compagno Webber costringendolo al ritiro. Poi, pur senza ala anteriore per il contatto, ha continuato a spingere e nella penultima curva è inevitabilmente volato fuori pista sbattendo con violenza contro le protezioni e chiamando la safety-car. Per la Williams non è stato un anno fortunato, sia tecnicamente sia come resa dei suoi piloti.

Massimo Costa

Nella foto, stretta di mano tra Alonso e Schumacher (Photo 4)

L'ordine di arrivo, domenica 22 ottobre 2006

1 - Felipe Massa (Ferrari 248) - 71 giri in 1.31'53"751
2 - Fernando Alonso (Renault R26) - 18"658
3 - Jenson Button (Honda RA106) - 19"394
4 - Michael Schumacher (Ferrari 248) - 24"094
5 - Kimi Raikkonen (McLaren MP4-21-Mercedes) - 28"503
6 - Giancarlo Fisichella (Renault R26) - 30"287
7 - Rubens Barrichello (Honda RA106) - 40"294
8 - Pedro De La Rosa (McLaren MP4-21-Mercedes) - 52"068
9 - Robert Kubica (BMW Sauber F1.06) - 1'07"642
10 - Takuma Sato (Super Aguri SA06-Honda) - 1 giro
11 - Scott Speed (Toro Rosso SRT1-Cosworth) - a 1 giro
12 - Robert Doornbos (Red Bull RB2-Ferrari) - a 1 giro
13 - Vitantonio Liuzzi (Toro Rosso SRT1-Cosworth) - a 1 giro
14 - Christijan Albers (Spyker MF1-Toyota) - a 1 giro
15 - Tiago Monteiro (Spyker MF1-Toyota) - a 1 giro
16 - Sakon Yamamoto (Super Aguri SA06-Honda) - a 2 giri

Giro più veloce: Michael Schumacher in 1'12"162

Ritirati
1° giro - Mark Webber - incidente
1° giro - Nico Rosberg - incidente
10° giro - Ralf Schumacher - problemi meccanici
11° giro - Jarno Trulli - problemi meccanici
15° giro - David Coulthard - cambio
65° giro - Nick Heidfeld - sospensione

Il campionato piloti finale
1.Alonso punti 134; 2.M.Schumacher 121; 3.Massa 80; 4.Fisichella 72; 5.Raikkonen 65; 6.Button 56; 7.Barrichello 30; 8.Montoya 26; 9.Heidfeld 23; 10.R.Schumacher 20; 11.De La Rosa 19; 12.Trulli 15; 13.Coulthard 14; 14.Webber e Villeneuve 7; 16.Kubica 6; 17.Rosberg 4; 18.Klien 2; 19.Liuzzi 1.

Il campionato costruttori
1.Renault punti 206; 2.Ferrari 201; 3.McLaren-Mercedes 110; 4.Honda 86; 5.BMW Sauber 36; 6.Toyota 35; 7.Red Bull-Ferrari 16; 8.Williams-Cosworth 11; 9.Toro Rosso-Cosworth 1.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963