Creato da Lussycatdolls il 24/04/2015
L'angolo dei gatti

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Toelettatura per gattiVi presento un nuovo ami... »

Come pulire le orecchie al cane

Post n°5 pubblicato il 18 Maggio 2015 da Lussycatdolls
 
Foto di Lussycatdolls

Bentornati sul mio blog, in questo articolo troverete utili consigli per i vostri animali. Oggi in particolare parleremo di cura delle orecchie del cane. E' importante prendersi del tempo ogni settimana per esaminare le orecchie del vostro cane e controllare se ci sono segni di irritazione, infezione, sporcizia e parassiti. Questi esami “fai da te” non richiedono molto tempo, e possono aiutare a identificare problemi minori prima che diventino più grandi e di conseguenza dolorosi. Basta guardare all'interno di ogni orecchio se ci sono segni o arrossamenti, sporco o accumulo di cerume. Se notate uno dei seguenti problemi, il vostro cane ha probabilmente un'infezione all'orecchio e dovrebbe essere visto da un veterinario:

  • Gonfiore o infiammazione (le orecchie sono calde al tatto)
  • Cattivo odore
  • Segni evidenti di dolore quando toccate le orecchie

I proprietari non dovrebbero mai tentare di correggere un'infezione all'orecchio per conto proprio. Può essere estremamente doloroso per i cani, e le infezioni possono portare a danni permanenti e perdita di udito se non trattate adeguatamente.

Se il vostro cane non sembra avere un’infezione, potete pulire le orecchie in tranquillità.

Preparazione per pulire le orecchie del vostro cane

Il luogo migliore per pulire le orecchie di un cane è il bagno, l’atrio, o ingenerale un’altra stanza della vostra casa dove siamo sicuri di non provocare un potenziale disastro. Alla maggior parte dei cani non piace avere le orecchie pulite, il che significa che le fuoriuscite sono inevitabili.

I migliori strumenti da utilizzare per la pulizia delle orecchie del vostro cane sono un buon paio di pinzette e alcuni batuffoli di cotone. Non usare cotton fioc sulle orecchie di un cane, in quanto possono spingere ulteriormente i detriti all'interno del canale uditivo, o addirittura danneggiare l'orecchio. Le pinzette possono essere acquistate presso le farmacie, o dal vostro veterinario. È possibile inoltre acquistare una soluzione di pulizia dell'orecchio creato appositamente per gli animali domestici.

Una soluzione casalinga per la pulizia dell’orecchio è quella di usare 1 parte di aceto di vino bianco e 1 parte di acqua. Questa soluzione funziona a meraviglia per i cani che hanno infezioni batteriche nelle orecchie. Un'altra soluzione per la pulizia dell'orecchio la potete ottenere mescolando a casa 1 parte di acqua ossigenata e 1 parte di acqua normale. Non usare mai alcool per pulire le orecchie del vostro cane. L'alcool può seccare la pelle sensibile dentro le orecchie e causare reazioni allergiche.

Tecniche di pulizia dell'orecchio

Iniziare la pulizia dell'orecchio del vostro cane facendogli dei complimenti e accarezzandolo per farlo stare calmo. Questo oltre a rilassare il cane, gli fa capire che i tempi di pulizia delle orecchie non sono così male. Mettere una piccola quantità della soluzione nelle orecchie del vostro cane, e poi massaggiarle alla base. A questo punto il vostro cane vorrà sicuramente iniziare a scuotere la testa. Lasciate che il cane dia una buona scossa che contribuirà ad allentare i detriti all'interno dell'orecchio. Bloccate un batuffolo di cotone nelle pinzette e delicatamente utilizzarlo per pulire l'interno dell'orecchio. Ripetere l'operazione con la frequenza desiderata, lavorando dall'interno verso l'esterno, fino a quando il batuffolo di cotone non diventa asciutto. Cambiare ovviamente batuffolo ogni volta che è completamente imbevuto. Finire la sessione di pulizia dell'orecchio dando un premio e dicendo parole dolci per aiutare a lenire i nervi del vostro cane.

Può essere facile diventare ossessionati per la cura dell'orecchio, ma non si deve pulire le orecchie del vostro cane troppo spesso. Una pulizia eccessiva può effettivamente sconvolgere il naturale equilibrio della flora delle orecchie, e portare comunque ad infezioni. Una volta alla settimana gli esami di casa dovrebbero essere sufficienti per aiutare a mantenere le orecchie pulite e sane.

Anche per oggi tanti consigli utili. Se volete saperne di nuovi continuate a seguirmi.

A presto

 

Ciao

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

lamberto.ferrofrance.serafini1950giomonopolidani.destefanodamafederica75donatatremoladafrancesca.facenterfm1234costanzatorrelli46Biankyanna.bertilaccioLussycatdollssonia768alessiabordonaro
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963