Creato da IncantoDellAnima il 13/02/2010

IncantoDellAnima

la forza dell'Anima

 

 

Sensazione senza Te....

Post n°37 pubblicato il 16 Maggio 2010 da IncantoDellAnima

Un soffio di vento e mi perdo tra le note
delle tue parole che stringono forte l'anima mia,
ma così forte che.. no, lei non respira più..
vorrei poter camminare, ma sono fermo.. da tempo ormai:
prigione di vetro, qui amo e tremo di piacere quando
sei dentro me, l'aria assente quando poi non ci sei...
Lacrime dipinte nel mio quadro d'anima.
Arreso, ne guardo i colori, nessuna paura.. sto solo vivendo.

 
 
 

Buonanotte Principessa.....

Post n°36 pubblicato il 12 Maggio 2010 da IncantoDellAnima

Se solo chiudo gli occhi.....
posso unirmi alle tue labbra
le sfioro e ne sento il calore
sento che pian piano si dischiudono e cercano le mie...
Se solo chiudo gli occhi....
il tuo respiro prima leggero
poi forte e tremante
si raccoglie al mio e riempie l 'anima !
Se solo chiudo gli occhi....
ho il sorriso dei tuoi occhi ad illuminare una nuova stella nel buio che a volte mi invade !
Se solo chiudo gli occhi....
sento le tue mani raccogliere le mie
e portarle verso il cuore e l’anima che sai donarmi !
Se solo chiudo gli occhi....
sento il tuo corpo cingersi al mio e perdersi nell'infinto dei giorni che verranno!

 
 
 

il principe delle maree....

Post n°35 pubblicato il 11 Maggio 2010 da IncantoDellAnima

Questa sera ho finito di leggere un libro, "Il principe delle maree"… questo secondo me è uno tra i migliori romanzi contemporanei, carico di passione, amore e immagini che rimangono scolpite nel cuore…  e dopo aver finito il libro voglio scrivere tutto d'un fiato, la meravigliosa emozione che ho provato…
Anime indomite, in eterno tormento… di loro in molti tempi si è cantato…
Paolo e Francesca, Giulietta e Romeo, Ginevra e Lancillotto…
Di loro si ricorda l’eterna dannazione, l’infinita tristezza che l’amore ha loro portato…
Ma è davvero questo il prezzo da pagare per aver raggiunto la felicità?
Felicità passione bellezza e amore… doni fragili ed effimeri di una vita che di sognare sempre meno ci permette…
Condannati tutti solamente per aver ascoltato il loro cuore…
E chi siamo mai per poter giudicare queste splendide creature che sono gli amanti… come possiamo mai giudicare questi peccatori, che sono alla ricerca della propria felicità… è forse un peccato la felicità?
Bhe allora io sono un peccatore poiché trascorro ogni singolo giorno della mia vita a ricercarla…
Anime ribelli che percorrono l’impervio sentiero dell’amore, cercando di ribellarsi ad un destino che sentono non appartenergli… come sole e luna destinati ad orbite differenti, che solo in rari momenti s’incrociano dando origine a formidabili eclissi, come luna e mare che da quando la terra fu creata continuano a corteggiarsi per far si che solo per brevi istanti la loro attrazione dia origine alle maree, come mare e cielo che non s’incontrano mai… tranne che all’orizzonte…
Vite diverse, mondi diversi, che si ritrovano per attimi fugaci d’amore e felicità pura… momenti fatti di ore passate nell’estenuante attesa di un breve messaggio, in giorni troppo lunghi da passare, aspettando l’oscurità, che con il suo nero mantello protegga il loro amore …
Di amplessi sommessi, consumati sulla sabbia, dietro una vecchia barca, durante infuocati tramonti.... di gemiti e sospiri, e di parole sussurrate… di lacrime d’argento che rifulgono come stelle cadenti alla fioca luce d’una candela, e costellano notti troppo brevi, dove l’alba giunge con i suoi colori pastello a scandire il loro tempo….
Vedo anche a chi magari la notte non è concessa, ma solo una stanza di un hotel vicino a casa….
li vedo mentre passeggiano e quasi le mani non possono sfiorarsi, smarriti in sguardi clandestini, con gli occhi che indugiano, su ogni più piccolo dettaglio e far in modo di non dimenticarlo mai, e dentro intanto l’anima sta urlando di dolore…
e in tutti loro vedo sguardi di accecante passione, di rara intensità che fan vibrare loro l’anima, attimi in cui anche il minimo gesto pare rubato… momenti che sembrano infiniti, indimenticabili, a questi uomini e queste donne, a questi ladri d’emozioni, a cui null’altro è concesso se non singoli momenti… e forse è questo il segreto di tutto… riescono a cogliere quel singolo attimo, nelle sue più delicate sfumature, riescono ad apprezzare ogni singola sfaccettatura di quel diamante perfetto che è il loro amore…
Capaci di gesti di straordinaria follia, di combattere contro tutto e tutti, e pure il più grande ostacolo che si para loro d’innanzi, pare una sciocchezza da superare…
Capaci di tutto tranne che di una cosa… il tempo…. non lo possono fermare… vivono di quegli attimi così intensamente..

E allora spero e prego che, a tutti questi adorabili peccatori, possa essere concessa una seconda vita, e che possano fare in modo che tutti i loro sogni, sussurrati teneramente in notti appassionate, possano essere realizzati….
Amanti splendidi angeli caduti, ultimi sognatori, che bruciano, bruciano e dannano la loro anima, per addormentarsi, stremati l’uno nelle braccia dell’altro, pregando che il sole, almeno per una volta, possa non sorgere…

 

 
 
 

il pensiero di te...

Post n°34 pubblicato il 08 Maggio 2010 da IncantoDellAnima

Ci sono momenti che una persona si ritrova davanti a un bivio, davanti a decisioni da prendere non facili..  E gira e rigira mi ritrovo sempre li a pensare a lei..  Amare ha molteplici significati, ma forse il più vero è quello che noi proviamo, che non sappiamo spiegare con parole nostre, che è talmente grande che occupa tutto di noi, mente cuore anima e corpo.
Amare vuol dire star bene, sorridere, correre lontano senza pensieri solamente viaggiare anche in un mondo immaginario.
Amare vuol dire anche soffrire, piangere morire di gelosia per l'altra persona e sperare che quella storia non finisce mai.
Amare vuol dire sapersi mettere in gioco, ogni volta che lo richiede. 
Saper amare, innamorarsi è semplicemente una magia che può avvenire in qualsiasi momento e in qualsiasi circostanza, a scuola, in autobus o semplicemente a lavoro o in chat.
Ci saranno mille ricordi belli e brutti, ci saranno mille foto, canzoni e frasi che mi ricorderanno per sempre di Te.... tutto diventa Amore..

 

 

 
 
 

......

Post n°33 pubblicato il 04 Maggio 2010 da IncantoDellAnima

Adesso mi trovo qui a parlare di me, di quello che sono oggi lo devo alla mia infanzia.. un infanzia non molto facile…

Per la maggior parte della mia infanzia ho avuto ben chiari in mente gli obbiettivi che volevo raggiungere e mi sono mantenuto fedele alle mie ispirazioni per il futuro come un devoto seguace di un culto sacro..

Quando in quel presente non  vi era nulla di cui parlare (visto non potevo parlare molto), era il futuro che mi attraeva maggiormente e che mi dava speranza… io non avevo altro che il futuro.

Che si trattava di vanità o di una giovanile illusione.. ma quando ciò si fosse verificato, io sarei stato ripagato di tutte le situazioni spiacevoli che dovevo sopportare, di tutte le atrocità che pativo..  ne ero piu che certo.. tutto ciò che sarebbe successo dopo doveva essere positivo..

Pensarla così mi faceva sentire meglio nei momenti in cui la tristezza si faceva piu dolorosa..

Valeva la pena combattere qualsiasi lotta.. ogni sofferenza sembrava un nuovo passo sulla strada che conduceva alle mie ispirazioni.. nei momenti piu bui, quando diventava necessario ricordare a me stesso che tempi migliori stavano per arrivare, sognavo ad occhi aperti quanto sarebbe stato meraviglioso guadagnarsi un posto nel mondo..

È passato un po di tempo prima che io capissi qual’era la mia vera identità, e ci sono dei momenti in cui ho difficoltà a parlare di me stesso..

In passato ho combattuto contro me stesso, ho pianto.. ma dovevo lottare contro me stesso con tutte le forze che Dio mi donava..

Non ho mai lottato contro chi mi procurava e mi procura sofferenze, non riesco ad odiare, non credo che sia questa la soluzione, ma lottare contro se stessi, scoprire cosa c’è dentro di noi e per quello che possiamo dare agli altri.. non posso cambiare e non voglio cambiare i comportamenti degli altri, ma posso sapere cosa sono e quanto posso dare agli altri…

Lottare contro me stesso è stata la soluzione per i miei sogni.. perché non mi sentivo mai tanto vivo quando stavo in un campo di basket.. ero bravo e lo sapevo, era bello sentire gli applausi e il mio nome.. era bello trasmettere in diverse radio libere e ricevere premi e complimenti.. è  bello provare la sensazione di libertà lanciandomi da un aereo, sentirsi come volare nell’aria nell’attesa di aprire il paracadute.. 

La gente non capisce quanto sia difficile essere un ragazzo e crescere.. quando incontro persone che dichiarano che l’infanzia e l’adolescenza sono sempre i periodi migliori della vita, rimango sempre indeciso tra il desiderio di fare in modo che riescano a capire i problemi dei ragazzi, o la tentazione di prenderli a calci in bocca, perché sono le persone piu stupide del mondo..

 

 
 
 

Buonanotte Principessa......

Post n°32 pubblicato il 02 Maggio 2010 da IncantoDellAnima

Volerei su per gli alberi di rosa colorati, ma tu ti ostini a non esprimere le tue emozioni, sai solo chiuderti in quel tuo silenzio, nei tuoi attimi, tenendomi sospeso li....
Voglio guardare il tuo volto, osservare quel dolce sorriso che spicca sul tuo viso accompagnando le mie stupide battute…
Voglio vederti ridere e sentire i tuoi sospiri…… sospiri di gioia che hanno luogo dal tuo dolce stare tranquilla fra le mie braccia.

 
 
 

Il tuo sguardo di colore verde....

Post n°31 pubblicato il 25 Aprile 2010 da IncantoDellAnima

 

Non esiste la persona perfetta, ma esiste quella che amiamo, o ameremo, magari quella che ci amerà.
Viviamo in un mondo dove parole e silenzio cercano di coesistere. Ma puntualmente non lo fanno. E’ l’eterna dialettica tra cuore e mente, la mente parla e come, se è il caso ti strilla dentro fino a renderti sordo, e il cuore.. il cuore è quello che sente anche se fingi di non sentire.
Parole… parole… parole… Non sono che definizioni di cose che esisterebbero ugualmente se non le chiamassimo per nome…. Il nome di ogni cosa dovrebbe rimandarci a un immediato riconoscimento, un’immagine, un odore, una sensazione legata al ricordo, piacevole o meno che sia.
Ma un nome dovrebbe durare un istante perché solo un istante dura qualsiasi ricordo.
S c h i e n a, una parola come un’altra…Troppo lunga… basta un sospiro per farla riaffiorare tra le mani.
E un suono.. un suono è un suono che non vale la pena pronunciare perché il suo corpo si delinea nell’aria e non nella sostanza… noi cerchiamo la sostanza, ma è di aria che viviamo.
Prendiamo fiato per dare voce a un’emozione, e a volte il fiato si ingoia per paura di lasciare uscire un’emozione, e a volte decidiamo deliberatamente di trattenerla come per paura che sfugga via, o che sfugga semplicemente al nostro controllo.
…Come ho paura che mi sfugga tutto quello che provo in questo momento, e specifico tutto perché è un tutto fatto di un sacco di cose.
E questo che non esprimo mi sta riempiendo fino a colmarmi, e il ricordo confuso di me che timidamente cercavo di essere parte per una piccola parte di quel pezzettino di te che per la prima volta mi hai lasciato intravedere, forse anche senza rendertene conto.
Sogno uno sguardo che mi hai buttato dentro e che ancora non mi hai dato, e so che prima o poi lo guarderò con i miei occhi dove tu vedi… “il mare”… e probabilmente non riuscirò a dire niente, e spero ugualmente di riuscire a dirti tanto.. quel tanto di cui mi fai sentire pieno, senza un motivo senza una storia senza una meta… ma le mete a volte, anzi quasi sempre, ci restano sconosciute fino all’ultimo, ma non per questo dobbiamo perderci il paesaggio lungo il cammino…
Quante volte abbiamo goduto del camminare senza sapere dove andare, senza per questo smettere di andare… e questo andare per me è un etereo venire, raggiungerti e strapparti avidamente qualche ora del tuo vagare…
Posso palpare gli attimi in cui abbiamo vagato insieme, senza trovare una soddisfacente spiegazione ma con soddisfazione rinunciare per una volta alle spiegazioni, che cercarle non ha mai risolto niente…
Mi fai venire voglia di vivere infiniti istanti senza senso, perché il senso spesso sfugge ma le sensazioni restano… restano quando sei lontana eppure ti sento vicino.
E non perché tu me lo abbia mai specificatamente confessato, ma perché forse sono troppo presuntuoso da essermi cucito addosso alcuni gesti che valgono più di 1000 parole.
Mi prendi da lontano e con niente mi tieni attaccato alla distanza di un graffio…

 
 
 

Tra le mie braccia

Post n°30 pubblicato il 17 Aprile 2010 da IncantoDellAnima

Rimani!

Riposati accanto a me.

Non te n'andare.

Io ti vegliero'.

Io ti proteggero'.

 

 
 
 

Domani il ricordo di te.....

Post n°29 pubblicato il 10 Aprile 2010 da IncantoDellAnima

Se per caso... in un giorno qualsiasi del mio domani.... qualcuno chiedesse di Te, sono certo che ci sarebbe ancora... quell'incredibile luce ad illuminare il mio sguardo, quell'ebbrezza nel tono della voce, quello strano sorriso!.. Se per caso un giorno mi domandassero: cos'e' voler bene con tutta l'anima?.. in un secondo, un solo secondo... l'immagine del Tuo viso tornerebbe dal fondo del cuore, dove gelosamente conservo il ricordo di quell'immenso Amore. Raccontare cio'?... non esistono vocaboli per descrivere quei frammenti di infinito, quei momenti fra di noi.... dove ho visto il Tuo sguardo, il Tuo sorriso... cosi' incredibilmente "miei".... Se un giorno parlassi di Te, dovrei raccontare tutte le follie , lasciarsi tutto alle spalle e seguire un onda, seguire Te...con Te infrangersi. Raccontare di come era facile per noi leggerci dentro, rincontrarsi, dopo ogni addio... Storia di un battito di cuore che non potevamo assecondare... noi due.... ognuno preso nella sua vita, nella sua comoda storia...... Se un giorno parlassi di Te..., inevitabilmente dovrei raccontare che per quanto ci siamo ostinati nel perderci ...non ci siamo mai lasciati...inseguendoci inconsciamente per uno strano mondo che ci riporta sempre uno di fronte all'altro.......non e' possibile raccontare di Te.......volersi bene si vive ......non si scrive!!!!

 
 
 

Vivere.....

Post n°28 pubblicato il 09 Aprile 2010 da IncantoDellAnima

Vivere, vivere, nonostante tutto, vedere il mondo con gli occhi di un bambino,

così dovremmo vivere, pensare sempre il bene, non aspettarci mai il male,

la vita però questo privilegio non c'è la concede, pretende da noi il sangue e tante

lacrime, per poi ricompensarci con rarissimi momenti di felicità.

Con gli occhi di un bambino dovremmo sempre guardare gli altri, essere fiduciosi,

questo non ci inaridirebbe.

 
 
 

... Incapacità....

Post n°27 pubblicato il 31 Marzo 2010 da IncantoDellAnima

Sentire, capire di amare, ma avere l'incapacità di viverlo questo amore. Germoglio verde, in un deserto di paura, ansia, la cui sabbia neppure al piu' impetuoso dei venti, si può sollevare, per lasciare spazio al rigoglioso verde amore.
Amare al punto da non distinguere chi amare, per non ferire, per non fare soffrire. La rinuncia ad amare così come sublimazione dell'anima.
Forse un giorno questo il mio cuore non me lo perdonerà, ma Dio sà il perchè di questa rinuncia.

 

 
 
 

... emozioni...

Post n°26 pubblicato il 29 Marzo 2010 da IncantoDellAnima

Chiudi gli occhi ho voglia di parlarti delle mie emozioni.
Vorrei che ti lasciassi andare la mia voce sfiorerà i tuoi sensi,
il mio respiro scivolerà sul tuo corpo.
Non ti resta che ascoltarmi e lasciarti catturare come non hai mai fatto,
con la mente ma sopratutto il tuo corpo.
ora chiudi gli occhi  e ascoltami.

 

 
 
 

Desiderio........

Post n°25 pubblicato il 24 Marzo 2010 da IncantoDellAnima

In questa solitaria notte, mi rivesto e mi spoglio delle tue parole.

La tua assenza è presenza vibrante, che rivive tra le mie mani

in percorsi conosciuti e nascosti.  Occhi chiusi ad imprigionare la

tua immagine e polvere di respiri sulla mia pelle.

 
 
 

.....................................................!!!!!!

Post n°24 pubblicato il 20 Marzo 2010 da IncantoDellAnima

STASERA MI FARO' UN OVERDOSE DI QUESTA MUSICA CHE TI PIACCIA O NO.. MA HO BISOGNO DI GRIDARE.. HO BISOGNO DI CALMARE LA MIA INCAZZATURA! ..  SO CHE LE TUE NON SONO SCUSE, MA NON SI PUO' SCAPPARE DA QUALCOSA CHE SI SENTE DENTRO..... PUOI NON DIRE NIENTE, MA TI SENTO.. TI VEDO.. COME COSI LO SENTI ANCHE TU!!!!!... COME COSI NON TI CHIEDO NIENTE DI PIU' DI QUESTO CHE C'E'.................................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E MI MANDO AFFANCULO DA SOLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

 
 
 

Scrivo e ti rivedo...

Post n°23 pubblicato il 17 Marzo 2010 da IncantoDellAnima

Scrivo di te, lasciando parlare la mia anima, che trasuda emozioni.

Scrivo di te, sussurrando parole di intensa passione.

Scrivo e ti rivedo, pieno di ardore, risento le tue parole,

il tuo essere  mi inebria i sensi.

Scrivo e risento la tua voce, che mi rassicura, e mi accende dentro.

Scrivo di te, per non lasciarti appassire tra le pagine di un libro.

 

 
 
 

Vorrei...

Post n°22 pubblicato il 16 Marzo 2010 da IncantoDellAnima

Vorrei vederti sciogliere tra le mie braccia,
farti scivolare tra le mie dita,
vorrei dormire sul tuo seno
per riposare dove si nasconde il tuo cuore.
Vorrei ritrovare sulle tue labbra
il sapore dolce dei tuoi baci
e sentirne le tue carezze.
vorrei averti qui, nel mio letto.
Vorrei scrivere sul tuo ventre parole di passione
e farti sentire il mio pieno respiro,
vorrei che fossi qui nuda
a raccontarmi di te,
a raccontarti di me.

 
 
 

Nelle Tue Parole

Post n°21 pubblicato il 13 Marzo 2010 da IncantoDellAnima

Nelle parole ritrovo la pace,

tutto ritorna all'origine.

Niente accarezza l'anima più delle tue parole,

lasciandola libera,

riportandola dove vuole restare,

nel cuore dell'essere,

accompagnata da mille battiti,

e mossa da ali leggere

pronte a librarsi allontanandola dai suoi affanni.

 
 
 

cos'è l'amore

Post n°20 pubblicato il 10 Marzo 2010 da IncantoDellAnima

Delirio della ragione, pazzia di un cuore malato, purezza ed impurità nell' animo... l’amore.
Difficile dire quando è nato quando, gli uomini, hanno cercato l’altra metà per condividerne la vita, forse c’è sempre stato o forse non e’ mai esistito.
Così difficile da capire e da gestire, così difficile anche da riconoscere, per avere la certezza di quando quest’emozione sgorga in noi ma c’e’ un momento in cui la si riconosce, un momento in cui diventiamo divini da capire, perché solo un Dio può interpretarlo, solo un Dio può riconoscerlo.
Ecco, l’amore per me ha una fonte divina, come in un sacro rituale accogliamo forze più grandi di noi, capaci di devastare il nostro mondo, di uccidere i nostri sogni eppure tanto fragili da essere turbate dalla più piccola folata di vento... forza e delicatezza!
Molti poeti hanno provato a descrivere queste sensazioni che ci cambiano così tanto: a volte ci fanno essere delicati ed innocenti come bambini altre irascibili come demoni. Gli scrittori hanno rubato le parole al vento, magari ululando al chiaro di luna, o con dolci melodie quando il sole invecchia sul mare, in una spiaggia deserta... ma nessuno ha mai potuto descriverle pienamente, in realtà nessuno sa cosa siano.
Eppure gli innamorati lo sanno, ma e’ qualcosa di tanto personale da essere diverso da individuo a individuo, come un'impronta digitale è unica e poi è indescrivibile perché divina.
Per questo solo i pazzi potrebbero credere di parlare dell’amore, di poter trasmettere quelle sensazioni e quei brividi che si scatenano come in una tempesta di emozioni ma tutti siamo poeti se parlassimo del nostro amore, se raccontassimo del bruciore del cuore quando Lei s’avvicina, quando ci stringe per mano o semplicemente quando entra nei nostri sogni.
L’amore ti domina, placa la ragione, ti fa fantasticare e gli doni tutto, la beatitudine e’ il tuo compenso. Non sei più tu, o meglio, sei tu ma nella parte migliore di te, la dolcezza si scopre e il romanticismo lo fiancheggia.
L’amore ti cambia ma se e’ quello vero fa una bella copia di te e ti trovi a scrivere queste parole come se niente fosse, come se in tutta la vita avessi fatto solo questo, per ringraziarla perché se non l’avessi incontrata saresti perso.
L’amore lo cerchi ma non lo trovi, vuoi vederlo anche dove non c’e’ ma quando smetti di cercare e’ lui che viene a trovarti e lui che t’abbraccia e ti cambia, ti fa vedere con i suoi occhi e tutto e’ più bello.

 
 
 

Auguri....

Post n°19 pubblicato il 08 Marzo 2010 da IncantoDellAnima

Tanti auguri dolcissima Incantevole...

auguri a te dolcissima Poesia dell'anima..

 a Te, Donna capace di incantare i miei pensieri e la mia anima..

 a Te Donna meravigliosa nella tua semplicità

ma forte nella tua sensualità...

Auguri mia dolce Amica e mio dolce tesoro.

 

 

 
 
 

perchè proprio tu..

Post n°18 pubblicato il 07 Marzo 2010 da IncantoDellAnima

Ci sono quei momenti in cui il desiderio mi scorre forte nelle vene..

mi esplode nel cervello e nel cuore...

mentre il pensiero di Te mi stuzzica, mi accarezza...

l'adrenalina aumenta e il desiderio di Te diventa fluido magnetico.

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

IncantevolePoesiaMiciaL84MaledettoCarteradryracingfragolozzabrillarella1iolessantonio.vattimoartemis.babelemelissa.3330altamiolmarioflavia6569stefaniafabsuperbheppes
 

ULTIMI COMMENTI

Manchi ogni giorno allo stesso modo.
Inviato da: IncantevolePoesia
il 07/04/2016 alle 14:48
 
Mi manchi.....auguri amore mio....
Inviato da: IncantevolePoesia
il 23/03/2012 alle 12:07
 
"Buongiorno principessa"....ora dove sei....
Inviato da: IncantevolePoesia
il 03/08/2011 alle 09:45
 
....Solo il tempo di un caffè.
Inviato da: IncantevolePoesia
il 14/04/2011 alle 18:22
 
I miei giorni spesi con te Non c'è stata un'ora...
Inviato da: IncantevolePoesia
il 13/01/2011 alle 08:41
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963