TraLeStelleDell'Orsa - La Luce di Mizar
« Precedenti Successivi »
 

Happy Halloween?

Americanata? Festa importata?No, assolutamente, ricorrenza dalle radici europee che nel suo reale significato la rende comune a riti sparsi in tutto il mondo, anche nella nostra cultura.Nulla a che fare con feste e festicciole che ne fanno l'ennesima caricatura commerciale al pari di altre ricorrenze divenute tali come San Valentino, la festa della Donna o, per…
 

Il calendario Maya nel 2012

Eccolo qua dunque il colpevole. Il calendario Maya, o Long Count. Come dicevo nel post precedente, la fine di questo calendario coinciderebbe, secondo molti, con la fine del mondo. Ma già questa maniera di porre la questione è fuorviante, perché non finisce un bel niente. Secondo quella che era la maniera assolutamente arbitraria dei Maya…
 

Sindrome da apocalisse

Fin'ora nella mia vita, che secondo alcuni avrebbe un futuro breve non essendo destinato a raggiungere neanche il fatidico traguardo degli anni di Cristo (pemettetemi di fare gli scongiuri del caso), ho sentito spesso parlare di fine del mondo, apocalisse ed eventi catastrofici di ogni genere, con una strana concentrazione negli ultimi anni.Dunque, così a…
 

Somebody told me - The Killers

Un po' di carica al lunedì non fa mai male giusto?E allora.. musica!
 

Week end "Orionide"

Nel corso della settimana appena trascorsa la Terra ha attraversato una scia di polveri presente nel sistema solare. Sono le polveri lasciate dalla cometa di Halley, forse la più conosciuta delle comete, che è transitata vicino al nostro pianeta l'ultima volta nel 1986 e vi ritransiterà nel 2061.Ogni volta che ciò accade si ripete l'affascinante…
 

Lo specchio degli occhi

Un brivido. Il freddo torna a proiettare cieli limpidi su un manto scuro e soffice che attutisce ogni rumore. Nessun suono. Nessun odore. L'aria è fermaNon brucia la legna nel forno del panificio poco distante. Forse il vento sta donando la fragranza del pane appena cotto a qualche altro angolo della città. Quel profumo inconfondibile…
 

Quale informazione?

Dico sempre, tra me e me (so di essere pazzo ), che se un giorno, in futuro, volessero identificare il nostro tempo alla maniera degli storici, lo chiamerebbero "età della comunicazione".Giornali, tv, cartelloni pubblicitari, internet, telefonini e chissà quanti altri veicoli di comunicazione, sono presenze costanti nella nostra vita. Strumenti a nostra disposizione per soddisfare…
 

Tziganata

 
 

Pił Nobel per tutti

Da quando ho saputo della sua candidatura ho avviato una lunga e profonda riflessione personale, ed oggi finalmente ho preso la mia decisione: mi candido al Nobel per la pace del 2010!Perché Mizar? Dunque... Tollero gli schiamazzi notturni dei miei vicini. Ho fatto rimettere assieme una coppia di amici Ho cancellato (nel senso che me…
 

Le origini

Uno scambio di messaggi con un'amica mi ha fatto tornare indietro al periodo in cui è nato questo blog, quasi due anni fa'.Circa un anno prima mi ero avvicinato al meetup materano di Grillo, un forum nel quale si discuteva delle vicende della mia città, ma anche di quanto ci accadeva attorno, nel resto dell'Italia.…
 

« Precedenti Successivi »