Creato da: lorenzo_na il 05/08/2008
eresie ed altre verità

Contatta l'autore

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

Musicista, autore, laureando al Dams e giornalista

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

il giornale per il quale scrivo

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

mipiace1956luger2vincdamprimulaabLukeSkydancerScorpioEspritmelyn.iRenzoIngautosalonepucciantonio67_9lillit2011bellinimarco88Array01dadsaddr3gtantosettantadue
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

 

 
« Immobilizzato nel letto ...Giandomenico Lepore ne "... »

La mesta Piedigrotta

Post n°160 pubblicato il 31 Agosto 2010 da lorenzo_na
 

A sette giorni dall'evento non c'è un programma. Fondi dimezzati, quindi niente carri, niente star. Schifone:" Si salverà l’aspetto religioso e qualche altro evento a corredo". Scalabrini:"Per me resta una mortificazione".
 

Let’it be, Hey Jude, magari Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band in una piazza Plebiscito stracolma. Era una idea, si poteva fare Sir Paul  McCartney a Napoli. Ma le buone idee a Napoli hanno vita breve. La nuova giunta Regionale ha tagliato i fondi alla Festa di Piedigrotta  considerandolo un altro spreco di Bassolino e ad una settimana dall'evento ancora non c'è un programma. Forse quella di far rinascere la più antica festa popolare della città è stata l’unica idea realmente buona dell’epoca bassoliniana, ma costa due milioni di euro, ed ancora non si sa cosa si farà, quando, e dove. Il  vicepresidente con delega al Turismo, Giuseppe De Mita assicura che “Si farà”, ma il commissario dell’Ente per il turismo (la cui nomina è scaduta il 15 agosto) aveva parlato chiaro:"Con i fondi dimezzati niente carri e niente star". Infatti il consigliere regionale con delega allo Spettacolo Luciano Schifone ha detto apertamente:”Si salverà l’aspetto religioso e qualche altro evento a corredo. Per esempio i fuochi a mare, le luminarie, qualche spettacolo canoro.”
Una miseria insomma, ma misera è la città. Qualche giorno fa, approfittando di una giornata di sole, sono stato a Marechiaro. Sporchissima, un mare schiumoso, sporcizia, scritte oscene sui muri. E che tristezza quella finestrella senza nemmeno un’anta ed un fiore rattrappito in un vaso di plastica. Retorica? No, la verità.
Due milioni di euro costa la Piedigrotta e forse, in questo periodo di bilancio in rosso alla Regione, era davvero uno scandalo spendere quei soldi. Ma quello che è lecito chiedersi è se è possibile che in tutta Napoli coloro che vivono di turismo non riescano a racimolare due milioni di euro per fare Piedigrotta. Sarà stata una idea di Bassolino, ma io mi ricordo la folla per strada. Salendo Posillipo che gioia vedere tutta quella gente accalcata per vedere i fuochi a mare, e che spettacolo quei fuochi! La verità è che non siamo più romantici, a Napoli non si sogna più e Napoli ha smesso di far sognare. I ristoratori e gli albergatori puliscono l’entrata del loro locale e a due metri lasciano che la città sprofondi nel degrado. Ma anche noi siamo così, cosa accade fuori l’uscio di casa nostra non è di nostra competenza, è colpa degli altri. Mancano sette giorni a Piedigrotta ed ancora non è stata fatta una conferenza stampa, non c’è un solo manifesto in città.  Con quel milione, tramontata l’ambiziosa e costosa ipotesi Paul Mccartney, Scalabrini aveva programmato una mostra su Salvatore Di Giacomo nel teatro Trianon; una sfilata storica il 7 settembre, giorno dell’arrivo di Giuseppe Garibaldi a Napoli; i fuochi a mare e un maxiconcerto in villa comunale con artisti nazionali e internazionali che avrebbero dovuto cantare Di Giacomo. Ma i soldi non sono mai arrivati e Scalabrini era uno degli uomini di punta dell’aministrazione Bassolino. Scaduto il suo mandato si era parlato di Valeria Casizzone (che ha addirittura lasciato l’incarico nella giunta Cesaro), poi il giro di nomine regionali è saltato ad inizio estate per le fibrillazioni interne alla maggioranza. Dal 15 di agosto insomma l’Ente per il turismo è senza guida e ci resterà per molto tempo, ma con Marechiaro in quelle condizioni è meglio non farli venire i turisti a Napoli.

pubblicato su

http://www.tuttiinpiazza.it/articoli/arte_e_letteratura/la_mesta_piedigrotta_/la_mesta_piedigrotta_.asp

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LaMadreDiGiuda/trackback.php?msg=9211263

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963