IO E TE...NAPOLI - SEDUTO IN MEZZO AL TRAFFICO HO VISTO UN ANGELO VERO...VOLAVA SOPRA AL VOMERO...IL CIELO ERA SERENO. DA S.MARTINO VEDI TUTTA QUANTA LA CITTà,COL MONDO IN TASCA E SENZA DIRSI UNA PAROLA...IO TI RICORDO ANCORA. MA è LA MIA CITTà...FRA L'INFERNO ED IL CIELO DIMMI SE SEI TU QUELL'ANGELO VERO...
« Precedenti Successivi »
 

A PROPOSITO DI NEWTON...

Mi piacerebbe sapere perchè la mela cade e la Luna no. Il mio insegnante al liceo, il professor Signore, mi spiegò che la Luna non cade perchè ha la sua velocità tangenziale che le impedisce di cadere, ed io obbiettai che a lungo andare questa velocità sarebbe diminuita, ragione per cui, prima o poi la…
 

QUANT'E' BELLA GIOVINEZZA... CHE SI FUGGE TUTTAVIA...

A volte mi siedo sul muretto di via Caracciolo a Napoli e guardo le persone passare. Vedo una ragazza giovane e bella. Si tiene per mano con un giovanottino. Ridono tutti e due. Guardo le loro mani. Hanno le dita intrecciate. Sono felici. Beati loro. Poi vedo un bambino con la mamma: avrà si e…
 

CHI BEN (RI)COMINCIA E' ALLA META' DELL'OPERA...

A vacanze finite il primo pensiero che mi viene in mente è la storia di un certo Raffaele Itlodeo, un marinaio che in uno dei suoi tanti viaggi finì con l'approdare su un'isola sperduta chiamata Utopia. Una volta sceso su quell'isola lontana, vi rimase per cinque anni, e, a chi diceva che in un paese…
 

HANNO DETTO DI NAPOLI...

 La gente deve capire che Napoli è un luogo sacro.Napoli è la città di Eduardo...         ...di Totò e Peppino......di Massimo Troisi.A Napoli bisognerebbe entrare in punta di piedi...
 

PEPPINO RUSSO

Dopo Talete, Anassimandro e Anassagora, abbiamo Peppino Russo di Napoli, nato nel 1921 d.C. e morto nel 1975. Ma vediamo di capire come stanno i fatti. Peppino Russo asserì che tutte le cose del mondo possedevano un'anima, avendola carpita agli esseri umani nel corso della loro esistenza. Il mio incontro con Peppino fu del tutto…
 

IL PRESSAPPOCO DELLE SCARPE...

Una volta le scarpe, oltre ad essere una calzatura, facevano parte del patrimonio personale. Costavano tanto che chi ne possedeva un paio di qualità lo conservava con la massima cura. Un graffio alla tomaia, un tacco troppo sottile, una suola bucata, rappresentavano solo un temporaneo contrattempo nella vita di una scarpa. Appena si rientrava a…
 

NUOVAMENTE COINVOLTA DA...

LupoSolitario...violazzurra...DanzaSulMioPetto77...nonsolonero...Dunque, a questo punto mi tocca scrivere 5 mie strane abitudini e mettere, logicamente, in luce la parte più strana di me... ok ci sto!1) Ho comprato la serie completa in dvd del telefilm FRIENDS e sono ormai anni che la sera devo assolutamente vedere qualche puntata altrimenti non mi addormento. A dire il vero…
 

DEDICATA  A...

 

Post N° 99

'O mare vene e và... e ll'onna se fà carè mille pazzielle 'ngoppa a rena.'O mare vene e và...pò torna pe s'è piglià che le dispiace d'e lassà.                              So 'e ccose ch'e perduto ... e chelle ca te si scurdato,                               stanotte tornano fatte a stelle 'e mare.E firmate a guardà e contale a una…
 

Post N° 98

Via del sopramuro...                                     Quartieri Spagnoli                     Quartiere Miracoli...         Gelsomina, la più amata dagli studenti...Quando diciamo Napoli dobbiamo dimenticarci di quelle cento o duecentomila persone di cui conosciamo le abitudini e che vivono tra via dei Mille e Posillipo. La Napoli vera, la Napoli autentica, è ancora quella dei Quartieri Spagnoli, del Pendino, del Borgo S. Antonio Abate, del Mercato...…
 

« Precedenti Successivi »