Creato da lapietraia_07 il 05/01/2011

La Pietraia Alghero

Storia del quartiere La Pietraia di Alghero

 

« La Parrocchia di San lucaChi era Don Minzoni? »

L'I.P.I.A.

Post n°26 pubblicato il 12 Gennaio 2011 da lapietraia_07
Foto di lapietraia_07

 Il caseggiato scolastico dell'IPIA visto dalla via Don Minzoni.

 

"Dove io abito ci sono tanti palazzi. Prima c'era un territorio molto grande con tanti uliveti, molta vegetazione e tanti orti. I contadini coltivavano la terra e vendevano i propri ortaggi.
Il nome del mio quartiere è La Pietraia. È presente un ospedale importantissimo: l'Ospedale Civile. In periferia c'è la zona di Maria Pia dove di trova il Palazzo dei Congressi e intorno saranno costruiti degli alberghi; poi ci sono anche i campi di calcio, di tennis, di basket e altro ancora.
C'è la chiesa di San Giuseppe, tre grandi supermarket, molti altri negozi, alcuni bar e una farmacia. La via più grande è Via Don Minzoni perché collega Alghero con la Strada dei due Mari e anche con Fertilia. Alla Pietraia ci sono anche molte scuole: la Scuola Materna, le Elementari, le Medie, e gli Istituti Professionali (I.P.I.A.). In questi Istituti ci sono anche le palestre per gli studenti e un'aula con tanti computer.
Gli abitanti della Pietraia sono di solito tranquilli e laboriosi, anche se purtroppo non mancano i disoccupati e anche la povertà di tante famiglie."

L'I.P.I.A.

 Poco prima dell'Ospedale Civile si trova l'IPIA, Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato. Quando è nato, nel 1963, era una sezione distaccata dell'IPSIA di Sassari (Istituto Professionale Statale per l'Industria e l'Artigianato), ma già da diversi anni è autonomo.

Dall'anno scolastico 1967-68 al 1985-86, un'ala dell'Istituto Professionale Statale per l'Industria e l'Artigianato ha ospitato la Scuola Elementare Il caseggiato scolastico occupato dall'IPSIA in realtà era nato come Scuola Elementare, ma in fase di costruzione fu destinato ad ospitare la scuola di Avviamento, come si legge nelle delibere della Giunta Municipale. In corso d'opera la sua destinazione cambiò ancora e divenne un Istituto Professionale.

L'Istituto porta avanti numerosi corsi che si concludono con la specializzazione dopo tre anni, e con il diploma dopo cinque anni. La tipologia delle qualifiche ha seguito la tendenza delle richieste del mercato del lavoro e quindi si è modificata nel tempo.

Da una ricerca effettuata dal Distretto Scolastico nel 1983-84 si rilevano i seguenti dati.
Nell'anno scolastico 1979-80 l'IPSIA contava 242 iscritti.
Quattro anni dopo (anno scol. 1983-84) risultavano 330 iscrizioni, con un evidente incremento.
Mediamente si specializzavano circa 50 studenti ogni anno e se ne diplomavano 15.
In Via degli Orti si trova l'Istituto Tecnico Industriale.
Si può consultare il sito dell'IPIA su Internet.

"Orientamento Scolastico" Ricerca di una commissione del Distretto scolastico coordinato da Giovanna Tilocca. Anno 1983-84

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

ULTIME VISITE AL BLOG

tholos19941catcosmoimmobiliaremattia.malacridaapwebsoftaicascinariortu.anglapietraia_07naitana.elenaamiciverdeart_itkipinotempestadamore_1967eugenio.giudice
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom