La Pietraia Alghero - Storia del quartiere La Pietraia di Alghero
« Precedenti Successivi »
 

La Colonia Penale di Cuguttu

L'antica muraglia che faceva parte della vecchia caserma dei Carabinieri.LA COLONIA PENALE DI CUGUTTU Prima di parlare della costruzione del nuovo carcere sarà utile conoscere qual era la situazione delle carceri di Alghero nel periodo precedente. Il canonico Angius ci fornisce alcune informazioni sulla precedente struttura. Nel libro "Città e villaggi della Sardegna" (1833-56) egli riporta…
 

Delibera dell'8 marzo 1864

Archivio Storico di Alghero: Sigillo Con la delibera del 1861 la questione del carcere sembra conclusa, ed invece l'8 marzo 1864 c'è una nuova seduta straordinaria del Consiglio Comunale presieduta dal Sindaco cav. don Antonio Lavagna con il seguente oggetto:"Cessione del Colle S.Giovanni per la costruzione del nuovo ergastolo""Aperta la seduta il sindaco espone che con…
 

Delibera del 13 giugno 1864

Archivio Storico di Alghero: Vecchio stemma della cittàIl 25 marzo 1864 con la legge n. 1694 sotto il regno di Vittorio Emanuele II si dà il via alla costruzione.Ma il Ministero della Marina vuole chiarire le questioni delle servitù e della futura restituzione del terreno di Cuguttu. Il Consiglio deve dunque prendere altre delibere.Seduta straordinaria…
 

L'ipogeo di Maria Pia

L'IPOGEO DI MARIA PIAAll'interno dell'area della Colonia Penale di Cuguttu, non distante dalla Centrale, si trova un ipogeo. Si tratta di una costruzione di forma cilindrica coperto da una cupola. L'accesso è consentito da un ingresso rettangolare e da una scala elicoidale illuminata da un lucernario. Alla fine della scala una porticina a sesto acuto…
 

Significato di "Cuguttu"

CHE COSA SIGNIFICA "CUGUTTU"?Il termine "cugutu" è una parola della lingua sarda. Nel vocabolario sardo-italiano di Giovanni Spano alla voce "cugutu" si precisa che è un termine logudorese e si rimanda a cuguddu, che significa "cappuccio".Un'ipotesi potrebbe essere quella che ricollega la parola Cugutu al cappuccio e quindi ai Cappuccini. Però ancora non ho elementi…
 

L'AZIENDA AGRICOLA DI MARIA PIA

Dal 1864 il territorio di Cuguttu fu bonificato e lavorato dai detenuti. Erano stati costruiti numerosi edifici: la Centrale che era il caseggiato principale, le stalle per il bestiame e altri locali di lavoro.  Pare che, tra l'altro, a Cuguttu si coltivasse tabacco e sembra che la pineta di Maria Pia sia opera dei carcerati.Tutto ciò…
 

L'E.T.F.A.S.

L'E.T.F.A.S. Nel maggio 1951 fu creato l'ETFAS, Ente di Trasformazione Fondiaria ed Agraria in Sardegna  che doveva provvedere ad espropriare,  bonificare, trasformare e infine assegnare i terreni ai contadini. L'E.T.F.A.S.  rimase operativo fino al 1984 quando divenne E.R.S.A.T., Ente Regionale di Sviluppo e Assistenza Tecnica in agricoltura.L'ETFAS, dietro pagamento, restituì i terreni di Cuguttu al Comune. L'amministrazione comunale vi…
 

La sconfitta della malaria

 La data dell'irrorazione del DDT veniva impressa sullo stipite della porta di casaLA SCONFITTA DELLA MALARIANel 1950, per la prima volta dopo tempo immemorabile, in Sardegna non venne registrato nessun nuovo caso di malaria. La malattia era stata finalmente debellata dall'intervento dell'Ente Regionale per la lotta Antianofelica (ERLAAS, istituito dal Governo il 12 aprile 1946),…
 

Maria Pia di Savoia

MARIA PIA DI SAVOIANella famiglia Savoia ci sono state due principesse con questo nome negli ultimi due secoli. La prima Maria Pia era figlia del re d'Italia Vittorio Emanuele II. Nacque nel 1847 e a 15 anni, nel 1862, sposò il re del Portogallo Luigi I. Egli morì nel 1889 all'età di 51 anni, e…
 

Terreni da pascolo

Ecco di seguito la descrizione di due abitanti del rione."La mia casa è stata iniziata nel 1993 e terminata nel 1994. Ci siamo trasferiti nella nuova casa nel 1994, a novembre.La via in cui abito porta direttamente al mare, perciò è molto trafficata da veicoli e pedoni. Di fronte al palazzo in cui abito sono…
 

« Precedenti Successivi »