Creato da lapietraia_07 il 05/01/2011

La Pietraia Alghero

Storia del quartiere La Pietraia di Alghero

 

« La canzone della "Crinera"Le saline »

I pozzi della Pietraia

Post n°7 pubblicato il 08 Gennaio 2011 da lapietraia_07
 

In alto a sinistra panoramica della zona dove oggi sorge il quartiere

I POZZI DELLA PIETRAIA

La prossima testimonianza mi darà l'occasione per affrontare diversi aspetti del quartiere. In primo luogo parlerò dei pozzi, poi vedremo le saline e la Colonia Penale di Cuguttu, per finire con l'ipogeo di Maria Pia e l'origine delle denominazioni Maria Pia e Cuguttu,

"Io abito nella zona della città di Alghero che si chiama "Maria Pia". Un tempo questo territorio si chiamava "Cuguttu" e veniva considerato aperta campagna; era disabitato e la presenza dell'uomo era legata allo sfruttamento delle saline e della laguna (stagno del Calich).
La zona venne, in seguito, bonificata dai detenuti che scontavano la pena nella Colonia penale di Cuguttu. Vennero costruiti: un edificio per i detenuti, alcune stalle e le prime case per i sorveglianti. Vennero impiantati vigneti e uliveti, furono scavati pozzi e fu costruita anche la rete idrica per il rifornimento dell'acqua. Questa colonia penale funzionò fino al 1930 circa.
La zona fu dunque acquistata dall'Ente Pubblico E.T.F.A.S. che la divise in lotti. I terreni furono dati ai coloni che costruirono le prime case, degli impianti per la pesca, ed iniziarono la produzione del vino."

Negli anni settanta, in occasione di un lungo periodo di siccità, ci si ricordò dei pozzi di Cuguttu.

I POZZI

Alla fine degli anni sessanta vi fu un periodo di scarsa piovosità. Nel 1971 l'apporto di acqua proveniente dal bacino del Bidighinzu fu ridotto del 50 % e l'erogazione venne limitata a tre ore al giorno. In certi periodi l'acqua arrivava a giorni alterni con grave disagio degli abitanti. La pressione era molto debole e non raggiungeva gli ultimi piani delle case, né le zone più alte della città. Anche le scuole cittadine che allora non erano provviste di serbatoi, dovevano applicare orari ridotti e anche far frequentare le lezioni a giorni alterni.
La giunta Municipale si dovette attivare per risolvere il grave problema.

Consultiamo l'Archivio Storico Comunale.

Nella delibera dell'11.03.1971 si legge che ormai da lungo tempo le sorgenti di Briai alimentano soltanto Ittiri. Le vecchie condotte che anni prima portavano l'acqua ad Alghero sono state in parte divelte e non è più possibile utilizzarle. Si decide allora di sfruttare la falda idrica esistente nella zona di "Cuguttu - S. Giovanni Lido". A tale scopo si fa predisporre un progetto per il sollevamento delle acque dei 15 pozzi individuati nella zona. In seguito (06.07.1971) si dice che nel corso dei lavori sono stati utilizzati altri pozzi oltre quelli già individuati, e nell'agosto si provvede alla costruzione di un vascone per la raccolta delle acque e di una cabina di trasformazione per il sollevamento e l'adduzione dell'acqua dei pozzi, in regione Mariotti.
L'acqua proveniente dai pozzi era salmastra, ma per il momento rese meno drammatica la situazione. Tuttavia il 30.08.1971 la Giunta decise di affidare al prof. Giuseppe Pecorini dell'Università di Cagliari la ricerca di nuove fonti idriche.
Purtroppo il problema della scarsità di acqua ritorna spesso e permane ancora, soprattutto durante la stagione estiva anche a causa dell'aumento di popolazione nella stagione turistica, nonostante la costruzione di nuovi bacini.

Oggi (2011) l'unico disagio è quello di non avere sempre l'acqua durante le ore notturne nei mesi estivi.

Ma ormai quasi tutti gli edifici di Alghero, si tratti di abitazioni o di strutture pubbliche e private, si sono dotate di autoclave per cui si può affermare che il problema della carenza idrica in città è stato risolto.

Altre immagini nel blogspot:

http://la-pietraia.blogspot.com/

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LaPietraiaAHO/trackback.php?msg=9730571

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giulicossalladino0fornaricorradogiolip0roberta.rossicrfelix642giordidgl2tholos1994domie08pablo8211catcosmoimmobiliaremattia.malacridaapwebsoftaicascinari
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963