Creato da lapietraia_07 il 05/01/2011

La Pietraia Alghero

Storia del quartiere La Pietraia di Alghero

 

« Chi era Don Minzoni?La Farmacia »

La scuola materna

Post n°28 pubblicato il 14 Gennaio 2011 da lapietraia_07

 

 

LA SCUOLA MATERNA

La prima sede della Scuola Materna fu un edificio di Via Napoli che aveva precedentemente ospitato le Scuole Elementari e le Scuole Medie.
All'ingresso c'era un ampio salone sul quale si aprivano cinque aule, un cucinino ed i servizi. Vi erano due sezioni di scuola statale ed una comunale.
Non c'era la sala mensa e si pranzava all'interno delle aule.
Nelle belle giornate i bambini potevano uscire fuori per giocare all'aperto in uno spazio adiacente l'edificio. Mancava un'adeguata recinzione ed occorreva una vigile e continua sorveglianza.
Nel caseggiato c'erano pannelli elettrici che non garantivano un sufficiente riscaldamento. I locali infatti erano freddi e umidi.
Inoltre non si effettuava la necessaria periodica manutenzione, per cui spesso si lamentavano inconvenienti ai quali si poneva rimedio in ritardo, con dei disagi per tutti.
Negli anni novanta la Scuola Materna si è trasferita nel caseggiato delle Scuole Elementari. L'edificio era stato ultimato nel 1985. È quindi relativamente nuovo ma presenta dei difetti che creano fastidi.
Il pavimento di linoleum sembra sempre sporco ed emana uno sgradevole odore , soprattutto con le alte temperature.

Le ampie vetrate, non opportunamente schermate, fanno entrare il sole in maniera diretta creando veri e propri stati di malessere nei bambini.

UN PO' DI STORIA


La sezione di scuola materna comunale della Pietraia era stata istituita con delibera della Giunta Municipale del 9 dicembre 1960.
Nella delibera si legge che:
"In considerazione della sempre maggior importanza e del costante progressivo aumento della popolazione verificatosi finora nella nuova borgata della ‘Pedrera', questo comune ha chiesto e ottenuto la istituzione ivi di una Scuola Materna."
Da allora il Comune si è sempre preoccupato di nominare annualmente l'insegnante e l'assistente.
Fino all'anno scolastico 1999-2000 funzionavano due sezioni di scuola statale ed una sezione comunale.
Con il pensionamento dell'insegnante della scuola comunale, la sezione verrà trasformata nel settembre 2000 in sezione di scuola statale.

 DESCRIVIAMO LA SCUOLA


La Scuola Materna si trova al piano terra del caseggiato della Scuola Elementare ed ha un ingresso indipendente. Ha a disposizione tre aule, una per ciascuna sezione.
Non c'è la sala mensa ed i pasti vengono consumati all'interno delle aule. Gli spazi esterni sono attrezzati per i giochi dei piccoli alunni con l'altalena, lo scivolo, ed altri giochi.
C'è da notare che le tre scuole del quartiere, la Materna, le Elementari e le Medie, sono vicinissime tra di loro. Le prime due dividono lo stesso caseggiato, e le Medie si trovano nell'altro lato della via Malta, di fronte al cancello della scuola Materna.

Si capisce dunque che in tal modo la continuità educativa è agevolata poiché i docenti possono stabilire i dovuti collegamenti in ogni momento e gli alunni possono conoscere agevolmente gli ambienti che li ospiteranno nel tempo.
Per i ragazzi c'è dunque il vantaggio di un passaggio quasi naturale, quando lasciano la Materna o le Elementari. Ex alunni ed insegnanti possono incontrarsi quotidianamente all'esterno o all'interno del caseggiato e possono così mantenere un rapporto certamente utile nell'ottica di una crescita nella continuità.
Diventa così più facile strutturare un percorso educativo e formativo che durerà per i ragazzi dai tre ai quattordici anni.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LaPietraiaAHO/trackback.php?msg=9758876

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giulicossalladino0fornaricorradogiolip0roberta.rossicrfelix642giordidgl2tholos1994domie08pablo8211catcosmoimmobiliaremattia.malacridaapwebsoftaicascinari
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963